Social

Come Aumentare i Follower su Instagram: i nostri consigli

Amiche e Amici di How to Social, benvenuti nel blog di risposta alle vostra domanda più frequente: come aumentare i follower su Instagram!

Siete in tanti ad averci richiesto questo articolo e proveremo, come sempre, a rispondere nella maniera più chiara e diretta possibile.

La prima riflessione che mi viene in mente su questa questione è che ormai Instagram (con i suoi numeri) è diventato un indicatore sociale.

Fermati a riflettere: quando visiti per la prima volta un profilo di una persona, qual è la prima cosa che vedi?

Solitamente, prima di scorrere il feed, il numero di follower,e se ne sono tanti, la tua idea di quella persona andrà sicuramente verso un giudizio più positivo.

Ma non perdiamoci in altre indagini sociologiche e andiamo al punto della questione: quali sono le mosse per aumentare i follower su Instagram?

Ottimizza il tuo Profilo

Dopo aver creato il tuo profilo (personale o aziendale) dovrai fare in modo di renderlo presentabile.

Inizia dalle cose semplici:

  • Nome Utente: scegli un nome utente chiaro e rappresentativo (se vuoi fare grandi numeri, cerca di pensare anche alle persone che vuoi raggiungere).
  • Immagine del Profilo: le dimensioni delle immagini profilo per Instagram sono 150x150px, ma caricare l’immagine con una risoluzione maggiore è sempre preferibile (quindi 300×300 px). Se devi brandizzare te stesso, è consigliabile caricare una tua foto. Se devi rappresentare un brand, un’azienda, un progetto, è consigliabile caricare un logo.
  • Bio: questione molto importante! Scrivere una buona bio su Instagram chiara e pulita, darà modo agli utenti che visitano il tuo account di capire subito se hanno a che fare con una persona più o meno preparata. Ricordati di rispettare i 150 caratteri e di usare # e Tag (clicca sul link precedente per tutte le altre informazioni).
  • Immagini in Evidenza: crea un feed di immagini in evidenza con le tue storie d’archivio per far conoscere la tua storia (non esagerare).
Scrivere una bio per aumentare i follower su Instagram

Capisci il tuo Target

Non è un mistero che i migliori account Instagram funzionano bene perché individuano il proprio target, sia di follower, che di contenuti.

Cerca di capire quale storia vuoi raccontare e quale settore vuoi occupare: food, fashion, travel, marketing, life, etc, etc.

Mi capita molto spesso di imbattermi in profili in cui si posta di tutto: questo è sbagliato! Beh, non che sia sbagliato a priori, ma di certo è difficile aumentare i follower su Instagram con un profilo confusionario!

Hai più interessi nella vita? Gestiscili anche su Instagram!

Come?

Con un buon Piano Editoriale.

Crea un Piano Editoriale

Crea, gestisci e ottimizza un piano editoriale per le tue pubblicazioni.

Cosa significa? Pianificare.

Pianifica tutto: cosa postare, a che ora postare, quali # usare, quante storie mettere al giorno e a che ora, quante dirette fare e così via.

Puoi utilizzare il calendario di Google per segnare i tuoi progressi o un qualsiasi foglio di testo.

Puoi Iniziare anche semplicemente così:

Giorno della Settimana – Contenuto – Orario – Gruppo di # – Numero Like – Numero di Commenti

Diversifica i gruppi di Hashtag

Utilizzare sempre gli stessi # può risultare una strategia non corretta per aumentare il numero di follower su Instagram, questo perché, periodicamente, ne escono di nuovi e più performanti. Il mio consiglio è quello di prepararti un documento che puoi avere sempre a portata di mano (come un foglio di testo su Google Drive), con diversi gruppi di # da utilizzare a seconda del contenuto che vai a postare.

Scelta Cromatica e Formato

Quasi tutti i profili Instagram di successo hanno una scala cromatica molto definita e utilizzano quasi sempre lo stesso formato. Come accennato in precedenza, cerca di dare ordine al tuo profilo, il colpo d’occhio che ha un nuovo utente appena arrivato sul tuo profilo, ne può determinare la permanenza o meno sullo stesso (o anche un follow).

@onthetable_project

Non aggiungere Gente a Caso e Non Comprare Follower

In un precedente articolo, ho già spiegato perché è estremamente sbagliato comprare i follower su Instagram, ma lo voglio ribadire: è una mossa del tutto inutile!

Capito questo, ritorniamo al discorso del target: se ti occupi di food, perché aggiungere 10/100/1000 persone che hanno la passione per il calcio? Potranno anche ricambiare il tuo follow, ma, molto probabilmente, non interagiranno mai con i tuoi contenuti.

Tagga, Geolocalizzazione e Lascia Commenti

Le interazioni sono importanti per aumentare i follower su Instagram quindi, non dimenticare mai di taggare chi è nella foto con te o di farti taggare e di interagire con i contenuti dei tuoi follower. Puoi anche provare a taggare i brand presenti nelle tue foto (ad esempio la marca di scarpe che usi). Anche la Geolocalizzazione è importante per aumentare la visibilità delle tue foto, cerca di non lasciare mai vuoto questo campo!

Prova entrare nelle foto Popolari

Lavorando anche su gruppi di Hashtag meno “trafficati”, potresti entrare nel feed esplora della piattaforma e raggiungere una visibilità maggiore. Tieni conto di questo quando crei i tuoi gruppi di hashtag, cerca sempre di bilanciare quelli popolari, con quelli medi e quelli più piccoli.

Come fare ad aumentare i follower su Instagram?

Come avrai capito, non esiste nessuna formula magica per aumentare i follower su Instagram (mi dispiace se ti ho illuso). Quello che puoi fare è lavorare! Si perché, anche le persone che sono arrivate a grandi numeri sulla piattaforma, hanno seguito tutti questi passaggi prima che lo facessi tu!

Quindi, fai un progetto e dedicaci tempo, tanto tempo. Ricordati di monitorare sempre i risultati e vedrai che riuscirai ad aumentare i follower su Instagram!

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci qui!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Come Recuperare un Profilo Instagram Disattivato

    Social

    Quali sono le Migliori App per gestire i Social

    SocialTutorial & Tricks

    Come Vedere i Post Archiviati su Instagram

    SocialTrend

    Come Funziona Tik Tok: breve guida

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *