Bentornata/o su How to Social!

Dopo l’incredibile successo della nuova piattaforma di qualche mese fa, Mark Zuckerberg come al solito, non resta a guarda: Facebook sfida Clubhouse, con delle incredibili novità che riguardano gli audio.

Il vice presidente e responsabile di Facebook, Fidji Simo, ha dichiarato negli scorsi giorni:

Il nostro obiettivo è sfruttare l’audio in modo semplice e coinvolgente, perché possa essere vissuto a pieno in un contesto sociale.


Aggiungendo inoltre che i creator avranno la possibilità di ottenere dei profitti direttamente dall’attività all’interno di Facebook.

Ma quali sono le novità con cui Facebook sfida Clubhouse nel medio e lungo termine?

Le Stanze Audio in diretta su Facebook


La prima mossa con cui Facebook sfida Clubhouse sembrerebbe essere proprio questa: delle stanze audio, in diretta, all’interno delle live rooms della piattaforma. Prima di essere rese disponibili al grande pubblico, le stanze audio di Facebook verranno testate nei gruppi e da alcuni grandi personaggi pubblici.

Pare che Menlo Park sia orientata a lanciare questo servizio già dalla prossima estate, ma su questo punto ci sono ancora diversi punti di vista.

Podcast su Facebook


Una delle caratteristiche di Mark Zuckerberg e delle sue piattaforme è proprio questa: arrivare a sviluppare determinate funzioni in un secondo momento e molto spesso, farlo meglio rispetto a chi lo fa già da tempo (ogni riferimento alle stories, non è casuale).

Nei prossimi mesi dovrebbero arrivare anche i Podcast su Facebook, tecnologia già ampiamente utilizzata su altri social network.

La motivazione di questa scelta?

Più di 170 milioni di persone sono già connesse a centinaia di migliaia di pagine di podcast su Facebook e più di 35 milioni di persone sono membri di gruppi di fan attorno ai podcast, ma fino ad ora dovevi lasciare l’app di Facebook per ascoltare questi episodi. Entro i prossimi mesi potrai ascoltare i podcast direttamente sull’app di Facebook, sia durante l’utilizzo dell’app sia quando l’app è in background. E poiché è ancora difficile scoprire i podcast che ti piacciono, ti aiuteremo a trovare facilmente nuovi podcast ed episodi in base ai tuoi interessi, commentarli e consigliarli ai tuoi amici. E i creatori di podcast saranno in grado di raggiungere e connettersi con nuovi ascoltatori, il tutto direttamente dall’app di Facebook.

Una dichiarazione da parte dei vertici di Facebook, che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Soundbite


Sempre nell’ambito del contesto “Facebook sfida ClubHouse”, nei prossimi mesi potrebbe giungere un nuovo modo di postare su Facebook: non solo più foto, testi e video, ma anche Soundbite, ovvero la possibilità di registrare e postare brevi clip audio, pensati per poter raccontare aneddoti, battute o poesie.

Nei prossimi mesi, sarà data la possibilità ad alcuni creator di testare questa nuova possibilità di cui, a dire la verità, si parla già da tempo negli ambienti vicini a Facebook.

Categorized in:

Tagged in:

,