NewsSocialTutorial & Tricks

Messenger Rooms: al via le VideoChiamate con Facebook

Anche Facebook finalmente offre un servizio per le videochiamate di gruppo (clicca qui per scoprire le migliori app per le videochiamate di gruppo): si chiama Messenger Rooms e abbatte tutte le limitazioni di Whatsapp sul numero di partecipanti.

Per competere con la concorrenza sempre più agguerrita nel campo delle videochiamate di gruppo in questo momento di quarantena, Mark Zuckerberg e soci, oltre a migliorare le funzioni di WhatsApp, lanciano un nuovo prodotto che può contare già su un bacino di utenza enorme.

Come Funziona Messenger Rooms?

Messenger Rooms ha un funzionamento molto elementare.

Per accedere ad una videochiamata basta cliccare sull’invito che può essere ricevuto, ovviamente, sia da Facebook, che da Messenger (oltre che con un link via email).

Un sistema elementare come detto, che sarà utile anche a rendere più leggero il traffico su WhatsApp cresciuto in maniera esponenziale nelle ultime settimane.

Le videochiamate non hanno nessun limite di durata (che è il maggior problema di Zoom, oltre alla poca sicurezza) e possono avere fino a 50 partecipanti. Inoltre, la funzione è integrata direttamente dentro Facebook e quindi non c’è bisogno di scaricare nessuna nuova applicazione.

E per quanto riguarda la Privacy?

Da Menlo Park ci tengono a precisare che:

Facebook non vede o ascolta le vostre chiamate. La persona che avvia la videochiamata, creando una Stanza, può scegliere chi può vederla e chi può partecipare. Ovviamente, la stessa persona deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità

Oltre questo, su Rooms sono disponibili gli effetti di realtà aumentata già disponibili nell’app di Messenger, con l’aggiunta di un nuovo pacchetto che comprende anche gli ambienti dei visori VR Oculus.

Come Creare una Stanza su Messenger Rooms

Per creare una stanza su Messenger Rooms (sia da pc, che da smartphone) non devi fare altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Accedi a Facebook;
  • Vai nella sezione “Crea un Nuovo Post”;
  • Se hai ricevuto l’aggiornamento, dovresti avere nelle opzioni la nuova voce “Crea Stanza”;
  • Clicca su “Crea Stanza”.

Prima di creare la tua stanza, puoi decidere tra le seguenti opzioni:

  • Attività della Stanza: si tratta “dell’argomento” che vuoi trattare. È come se fosse il “topic” della conversazione. Messenger Rooms al momento offre i seguenti argomenti: chiacchierata, incontro, tv, famiglia, aperitivo, weekend, pausa caffè, karaoke, amici e molti altri, insieme alla possibilità di creare nuovi argomenti cliccando su “nuova”.

  • Chi può trovare la stanza e accedere?: in questa sezione devi decidere chi può avere accesso alla tua stanza. Al momento le opzioni sono 2, “Amici” o “Invita persone specifiche”. L’opzione amici consente a tutti i tuoi amici di Facebook di trovare la tua stanza e di partecipare alla conversazione. Se invece selezioni “invita persone specifiche” sarai tu a decidere i partecipanti.

In più, puoi fare copia e incolla del link e inviarlo (anche tramite WhatsApp) come invito a partecipare alla videochiamata di gruppo.

Una volta effettuati questi passaggi, non dovrai fare altro che cliccare su “Salva”.

Dove posso trovare le stanze di Messenger Rooms?

Le stanze create su Messenger Rooms, sia da pc, che da smartphone, si trovano nella Home, nella sezione subito prima delle Storie Facebook, sotto la sezione “Crea un nuovo Post”

Fai clicca su Crea per creare una nuova stanza o clicca su Accedi per entrare nella stanza di un tuo amico.

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Perdere Follower su Instagram: perché il numero scende?

    NewsSocial

    Instagram Sfida Tik Tok: questa volta sul serio con i Reels

    Tutorial & Tricks

    Come Fissare un Commento in Alto su Instagram

    News

    Scambiare messaggi tra Whatsapp, Instagram e Messenger: ecco la scoperta

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *