L’emergenza dovuta al Covid19 ha, nel giro di pochissimi giorni, modificato gran parte delle nostre abitudini.
Non potendo uscire di casa per un periodo ancora indeterminato, l’unica cosa che ci resta da fare è quella di organizzare tutte le nostre attività all’interno delle mura domestiche.
Per rimanere in contatto con i nostri amici, familiari o anche per le esigenze lavorative, le videochiamate risultano essere lo strumento più utile a nostra disposizione.
In questo focus ti farò un elenco delle migliori App per le videochiamate di gruppo!
Non credo che esista essere umano al mondo a non conoscere (e utilizzare) WhatsApp. Come ben saprai, l’app di messaggistica più famosa del pianeta, ha nelle sue funzioni le videochiamate. Quello che forse non sai, sono i due limiti di WhatsApp sulle videochiamate:
- Consente un massimo di 4 Partecipanti;
- Non permette videochiamate dalla versione Desktop.
Skype
Skype è sicuramente tra le migliori app per fare videochiamate di gruppo. Rispetto a WhatsApp, supporta un numero maggiore di partecipanti alla chat (essendo l’app nata e sviluppata per questo). L’unico problema, che ormai è noto a tutti, sono i bug nell’audio e nel video, quando i partecipanti iniziano a diventare più di 5.
Rispetto a WhatsApp ha pero il vantaggio di funzionare anche da Desktop, sia nella versione Applicazione per Pc, sia direttamente da Browser.
Zoom
Passiamo a qualcosa di forse meno noto (almeno in Italia). Secondo il New York Time, Zoom è al primo posto tra le migliori app per videochiamate di gruppo.
È utilizzabile in versione gratuita sia da Smartphone, che da programma su Computer, che da versione Browser. Il massimo delle persone che possono collegarsi è addirittura 100, ma, nella versione basic, le videochiamate di gruppo (quindi con più di due persone), si interrompono dopo 40 minuti (ma si possono immediatamente far ripartire per altri 40 minuti).
Oltre questo, Zoom ha al suo interno tantissime funzioni divertenti come la possibilità di mettere una fotografia di sfondo, condividere il proprio schermo e la funzione “alzata di mano” per decidere l’ordine di intervento qualora si tratti di una conference o una lezione online.
HouseParty
HouseParty è l’App del momento! La più utilizzata per le videochiamate di gruppo che, con l’emergenza Covid19, ha avuto una vera e propria esplosione anche nel nostro Paese.
Ma vediamo come funziona.
Oltre ad essere completamente gratuita è l’app perfetta per videochiamate di gruppo per momenti di svago.
Consente un massimo di 10 partecipanti, permette di fare videochiamate alle quali si possono aggiungere i propri contatti anche senza invito (a meno che non si blocchi la chat con la funzione “lucchetto”). Oltre le normali funzioni di videochiamata, permette anche di poter giocare ai diversi mini games presenti sulla piattaforma con uno, o più persone presenti nella chat.
Altre tra le migliori App per Videochiamate di Gruppo
Oltre quelle citate e spiegate nello specifico, ecco altre App che potrai usare per le tue videochiamate di gruppo:
- Messanger;
- FaceTime;
- Microsoft Teams;
Comments