NewsSocial

Novità Instagram di Marzo 2021

Bentornato/a su How to Social!

Il 2021 è iniziato per Instagram con delle grandi novità appena introdotte sulla piattaforma. Una su tutte?

La possibilità di creare delle stanze di in diretta, le Live Rooms, per effettuare delle dirette con un massimo di 4 persone e non più di 2.

Ma le novità Instagram di Marzo 2021 non sembrano finire e la piattaforma di Menlo Park, sta per lanciare tre vere killer feature:

  • i sottotitoli nelle stories
  • i duetti nei reel
  • la possibilità di condividere i reel anche su Facebook

Facciamo un attimo di ordine per provare a capire le potenzialità di queste nuove feature e il perché possono essere realmente delle killer feature.

Novità Instagram Marzo 2021: sottotitoli automatici nelle Stories

Hai letto proprio bene: una delle novità di Instagram a Marzo 2021, potrebbe proprio essere l’introduzione dei sottotitoli automatici quando si registrano le stories.

L’assenza dei sottotitoli nelle stories è sempre stata considerata una grossa falla nell’accessibilità di una piattaforma da sempre attenta ai bisogni di tutti gli utenti.

Ma finalmente Instagram pare si sia decisa a cambiare le carte in tavola, aggiungendo uno sticker in grado di generare dei sottotitoli quando si registra una storia.

Il nome dell’adesivo dovrebbe essere CC Captions e dovrebbe essere in grado di trascrivere tutte le parole pronunciate all’interno di un video.

A dare questa notizia, è il solito Leaker Matt Navarra che ha pubblicato questo video su Twitter qualche giorno fa:

Al momento i sottotitoli, come si può vedere dal video, non hanno un’accuratezza de 100%, ma probabilmente l’intelligenza artificiale sarà in grado di imparare nel corso dei prossimi mesi a correggere i propri errori.

Attualmente questa funzione è in fase di test in diversi paesi, soprattuto anglofoni, ma si spera che possa essere disponibile nel giro di qualche mese, per tutte le le lingue del mondo.

Novità Instagram Marzo 2021: duetti nei Reel



Ammettiamolo, lo sapevamo tutti quanti che questo momento sarebbe arrivato: Instagram che si trasforma in TikTok.

Battute a parte, Instagram realmente si sta avvicinando alla piattaforma cinese e sta testando i duetti nei reel, che dovrebbero funzionare nello stesso identico modo di TikTok.

Cosa cambia? Ovviamente il nome: a quanto pare la funzione si chiamerà REMIX (molta fantasia devo ammettere, sisi, non è la stessa cosa dei duetti, sono remix, ovvio, bravo Mark, ti amo Mark).

Come fare un duetto su Reel?

Ogni volta che guarderemo un reel, avremo la possibilità di cliccare sui tre puntini in basso e apparirà nel menù una funzione dal nome “Remix This Reel” (ovviamente, chiamata in italiano in maniera becera “modifica questo Reel”).

La “fregatura”, se vogliamo, sta nel fatto che questa funzione deve essere attivata in maniera manuale e che quindi, i tanti creator che non sono a conoscenza di questa nuova feature, potrebbero non attivarla nel giro di poco tempo.

Come attivare e fare un duetto su Reel? (puoi farlo già in questo momento).

  • recati nelle impostazioni (menù a tendina in alto a destra)
  • fai tap su Privacy e su Reels
  • spunta la voce “abilita modifica”

Condividere i Reel su Facebook


L’ultima novità Instagram di Marzo 2021, riguarda la possibilità di condividere, in maniera nativa, quindi senza fare copia e incolla del link, un reel all’interno di Facebook.

Una funzione che tutti i creator stanno aspettando da tempo visto che, se vogliamo trovare un difetto (in realtà ne sono tanti), nei reel di Instagram, c’è proprio quello che questo tipo di contenuti, rimangono praticamente sempre all’interno di un unico feed, con pochissime possibilità di essere ricondivisi fuori dalla piattaforma.

Questa erano le principali novità Instagram di Marzo 2021 e non ci resta altro da fare che attendere e sperare che queste tre importanti feature, vengano rilasciate in tutto il mondo il più presto possibile!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
News

Novità Instagram di Maggio 2021

News

Federico Ti Voglio Bene

News

Come mettere Spotify su Facebook : rivoluzione in arrivo?

NewsSocial

Facebook sfida ClubHouse: ecco le novità

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *