SocialTutorial & Tricks

Quando Pubblicare su Instagram: gli orari migliori (2020)

Da quando Instagram è diventata la piattaforma social più utilizzata al mondo (ma anche da prima), c’è sempre una domanda che mi viene posta da amici, colleghi, parenti e così via:

ma a che ora è meglio pubblicare su Instagram?

Provo sempre una strana sensazione di sconforto quando mi viene posta questa domanda e la ragione è molto semplice:

io non lo so!

Anzi, io lo so, ma so a che ora è meglio pubblicare su Instagram sui profili che gestisco.

Capisco benissimo che potresti essere confuso a questo punto. Se sei giunto qui è perché cerchi delle risposte, delle strategie o dei metodi per trovare i momenti migliori su Instagram per pubblicare i tuoi contenuti.

Armati di pazienza e leggi quanto segue, sto per spiegarti come faccio a determinare il migliore orario di pubblicazione su Instagram sui miei profili.

Analizza gli Insights

La prima operazione da eseguire è quella di analizzare i tuoi followers!

Ti dico sin da subito che Instagram offre delle statistiche abbastanza valide, ma per visualizzarle avrai bisogno di passare da un account personale, a uno aziendale (o a uno creator).

L’operazione è molto semplice:

  • Apri Instagram;
  • Clicca sul Menù a Tendina (in alto a sinistra);
  • Clicca su “Impostazioni” e successivamente su “Account”;
  • Ora non ti resta che passare ad un Account Aziendale o Creator.

Nb: gli insights non saranno disponibili sin da subito, ci vorranno almeno 24h.

Come Leggere gli Insights

Una volta che avrai a disposizione gli Insights, dovrai interpretarli nel modo migliore per scoprire quando pubblicare su Instagram.

Innanzitutto, dove si trovano questi dati?

Per accedere agli Insights:

  • Apri Instagram;
  • Clicca sul Menù a Tendina (in alto a sinistra);
  • Clicca su “Dati Statistici”.

La struttura di questa parte della piattaforma è suddivisa in 3 macro-categorie: “Contenuto”, “Attività” e “Pubblico”.

Contenuto: un insieme di dati statistici che mostra il numero totale di post, storie e promozioni nell’ultima settimana. Questa sezione è molto utile per annotare i progressi: potrai vedere infatti il numero di visualizzazioni ai post e alle storie e capire quali sono i contenuti più coinvolgenti.

Attività: in questa sezione troverai i dati statistici riguardanti il numero di persone che vedono i tuoi contenuti. Nello specifico:

  • Copertura: il numero di account unici che hanno visto i tuoi post;
  • Impression: il numero totale di volte in cui i tuoi post sono stati visti (anche più volte dallo stesso account).

Scorrendo la sezione, troverai anche il numero di Interazioni, di Visite al Profilo e i Click sul Sito Web.

Pubblico: in questa sezione troverai i dati relativi alla crescita del tuoi profilo negli ultimi 7 giorni, o in giorni specifici suddivisi in questo modo:

  • Totali: ovvero il numero di account che hanno iniziato a seguirti e quelli che hanno smesso.
  • Luoghi più Popolari: ovvero le città in cui sono concentrati i tuoi follower.
  • Fascia d’età e Genere: non hanno bisogno di spiegazioni.
  • Follower: in questa sezione (la più interessante) tramite un semplice grafico, potrai vedere in quali giorni e in quali orari si concentra maggiormente la presenza dei tuoi follower sulla piattaforma.
Secondo questo grafico, il miglior orario in cui pubblicare su Instagram di lunedì sul mio profilo è intorno alle 21:00.

Migliori orari per Pubblicare su Instagram: alcuni consigli

Dopo aver accuratamente analizzato i dati relativi ai tuoi follower, non pensare che il “gioco” sia fatto!

Quanto detto fino a questo momento è soltanto la base su cui lavorare e impostare la propria strategia. Ci sono, nonostante gli insights, delle buone norme da tenere comunque in considerazione per trovare i momenti migliori su Instagram:

  • Esegui dei Test: non pensare che una maggiore presenza di follower voglia dire un maggior numero di Like. Quindi esegui sempre dei test (con diversi gruppi di # o diversi orari), per trovare la tua “formula perfetta”.
  • Pubblica un’ora prima dell’orario di punta: questa può essere una buona strategia per coinvolgere un numero maggior di follower;
  • Aiutati con Creator Studio: lo sapevi che è possibile programmare i post su Instagram da Desktop? Clicca qui per la nostra guida.
  • Il Venerdì: piccolo suggerimento (da prendere con le pinze), il venerdì è il giorno in cui si concentra il maggior numero di utenti sulla piattaforma.

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Perdere Follower su Instagram: perché il numero scende?

    NewsSocial

    Instagram Sfida Tik Tok: questa volta sul serio con i Reels

    Tutorial & Tricks

    Come Fissare un Commento in Alto su Instagram

    Tutorial & Tricks

    Come Avviare un Canale YouTube: i nostri consigli

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *