Da quando Instagram è diventata la piattaforma social più utilizzata al mondo (ma anche da prima), c’è sempre una domanda che mi viene posta da amici, colleghi, parenti e così via:
ma a che ora è meglio pubblicare su Instagram?
Provo sempre una strana sensazione di sconforto quando mi viene posta questa domanda e la ragione è molto semplice:
io non lo so!
Anzi, io lo so, ma so a che ora è meglio pubblicare su Instagram sui profili che gestisco.
Capisco benissimo che potresti essere confuso a questo punto. Se sei giunto qui è perché cerchi delle risposte, delle strategie o dei metodi per trovare i momenti migliori su Instagram per pubblicare i tuoi contenuti.
Armati di pazienza e leggi quanto segue, sto per spiegarti come faccio a determinare il migliore orario di pubblicazione su Instagram sui miei profili.
Indice
Analizza gli Insights
La prima operazione da eseguire è quella di analizzare i tuoi followers!
Ti dico sin da subito che Instagram offre delle statistiche abbastanza valide, ma per visualizzarle avrai bisogno di passare da un account personale, a uno aziendale (o a uno creator).
L’operazione è molto semplice:
- Apri Instagram;
- Clicca sul Menù a Tendina (in alto a sinistra);
- Clicca su “Impostazioni” e successivamente su “Account”;
- Ora non ti resta che passare ad un Account Aziendale o Creator.
Nb: gli insights non saranno disponibili sin da subito, ci vorranno almeno 24h.
Come Leggere gli Insights (nella vecchia versione di Instagram)
Una volta che avrai a disposizione gli Insights, dovrai interpretarli nel modo migliore per scoprire quando pubblicare su Instagram.
Innanzitutto, dove si trovano questi dati?
Per accedere agli Insights:
- Apri Instagram;
- Clicca sul Menù a Tendina (in alto a sinistra);
- Clicca su “Dati Statistici”.
La struttura di questa parte della piattaforma (qualora tu avessi la vecchia versione) è suddivisa in 3 macro-categorie: “Contenuto”, “Attività” e “Pubblico”.
Contenuto (nella nuova versione Interazione con i Contenuti): un insieme di dati statistici che mostra il numero totale di post, storie e promozioni nell’ultima settimana. Questa sezione è molto utile per annotare i progressi: potrai vedere infatti il numero di visualizzazioni ai post e alle storie e capire quali sono i contenuti più coinvolgenti.
Attività (nella nuova versione Account Raggiunti): in questa sezione troverai i dati statistici riguardanti il numero di persone che vedono i tuoi contenuti. Nello specifico:
- Copertura: il numero di account unici che hanno visto i tuoi post;
- Impression: il numero totale di volte in cui i tuoi post sono stati visti (anche più volte dallo stesso account).
Scorrendo la sezione, troverai anche il numero di Interazioni, di Visite al Profilo e i Click sul Sito Web.
Pubblico (nella nuova versione Numero totale di Follower): in questa sezione troverai i dati relativi alla crescita del tuoi profilo negli ultimi 7 giorni, o in giorni specifici suddivisi in questo modo:
- Totali: ovvero il numero di account che hanno iniziato a seguirti e quelli che hanno smesso.
- Luoghi più Popolari: ovvero le città in cui sono concentrati i tuoi follower.
- Fascia d’età e Genere: non hanno bisogno di spiegazioni.
- Follower: in questa sezione (la più interessante) tramite un semplice grafico, potrai vedere in quali giorni e in quali orari si concentra maggiormente la presenza dei tuoi follower sulla piattaforma.

Come Leggere gli Insights (nella versione da Settembre 2020)
A Settembre 2020, Instagram ha cambiato la tab relativa agli insights.
La procedura per accedere ai dati statistici è sempre la stessa:
- Aprire Instagram;
- Cliccare sul Menù a Tendina (in alto a sinistra);
- Cliccare su “Dati Statistici”.
Non starò qui a spiegarti la nuova disposizione dei dati, ma la sezione che ti interessa maggiormente per scoprire i migliori orari per pubblicare su Instagram è “Numero Totale di Follower”.

Una volta fatto tap su questa sezione, avrai gli stessi dati della vecchia versione degli insights.
Migliori orari per Pubblicare su Instagram: alcuni consigli
Dopo aver accuratamente analizzato i dati relativi ai tuoi follower, non pensare che il “gioco” sia fatto!
Quanto detto fino a questo momento è soltanto la base su cui lavorare e impostare la propria strategia. Ci sono, nonostante gli insights, delle buone norme da tenere comunque in considerazione per trovare i momenti migliori su Instagram:
- Esegui dei Test: non pensare che una maggiore presenza di follower voglia dire un maggior numero di Like. Quindi esegui sempre dei test (con diversi gruppi di # o diversi orari), per trovare la tua “formula perfetta”.
- Pubblica un’ora prima dell’orario di punta: questa può essere una buona strategia per coinvolgere un numero maggior di follower;
- Aiutati con Creator Studio: lo sapevi che è possibile programmare i post su Instagram da Desktop? Clicca qui per la nostra guida.
- Il Venerdì: piccolo suggerimento (da prendere con le pinze), il venerdì è il giorno in cui si concentra il maggior numero di utenti sulla piattaforma.
Esiste il migliore orario per pubblicare su Instagram?
Tiriamo le somme di questa breve guida: esiste un orario migliore per pubblicare su Instagram?
La risposta è ovviamente SI! Solo che l’orario di pubblicazione migliore, semplicemente, non è uguale per tutti i profili e non è uguale per tutti gli argomenti trattati sulla piattaforma.
Se segui questi piccoli consigli e ti armi di tanta pazienza, riuscirai sicuramente a trovare la migliore combinazione tra contenuto e orario di pubblicazione!