Tempo di grandi cambiamenti sulle piattaforme. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo detto addio ai like su Instagram, ci stiamo preparando (probabilmente) a salutare anche i “mi piace” su Facebook e, sempre su Instagram, è stata rimossa la sezione dei “segui già“.
Ma gli upgrade non riguardano soltanto il funzionamento, ma anche l’estetica.
Uno degli aggiornamenti più interessanti degli ultimi mesi, infatti, riguarda la nuova modalità Dark Mode su Instagram, che puoi trovare disponibile sia su iOS, che Android.
Se non sai di cosa si tratta, altro non è che la versione nera di Instagram, molto utile sia per attenuare i problemi relativi alla vista (le troppe ore passate a fare swipe), sia al consumo della batteria che, con minor luce emessa dal dispositivo, può realisticamente durare di meno.
Come avere Instagram Nero su iOS
Per attivare la Dark Mode Instagram sui dispositivi iOS è necessario aggiornare il proprio dispositivo con il sistema operativo iOS 14.
Nel momento in cui leggi questo articolo, dovresti già avere attivo quest’aggiornamento. Ma se per caso non è così, puoi seguire questa semplice procedura andando in:
- Impostazioni;
- Facendo tap su “Generali”
- Aggiornamento Software;
Negli aggiornamenti sarebbe bene verificare di avere anche l’ultima versione di Instagram.
Una volta effettuata questa operazione, ti basterà fare tap su:
- Impostazioni;
- Schermo;
- Luminosità e fare tap sulla modalità Dark.
nb: In questo modo tutte le app entreranno nella modalità notturna.
Instagram nero su Android
Per attivare la Dark Mode su Instagram dai dispositivi Android, la procedura è abbastanza simile.
Per avere la Dark Mode su Instagram devi assicurarti di avere Android 10 e aver installato la versione v114.0.0.38.120 o superiore di Instagram.
Dopo aver verificato tutti gli aggiornamenti (sia di sistema, che delle app), ti basta:
Andare in Impostazioni (del telefono e non di Instagram);
Andare in “Schermo” e selezionare “Modalità Scura”;
In questo momento la Dark Mode non è selezionabile per le singole app (in pratica o tutte o niente), ma nei prossimi aggiornamenti dovrebbe essere possibile selezionare questa modalità solo per singole app e non per l’intero sistema.
Se hai seguito correttamente la semplice procedura, non dovresti avere alcun tipo di problema per attivare la Dark Mode su Instagram.
Dark Mode Instagram: perché attivarla?
A primo impatto, questa “nuova” funzione, potrebbe darti un po’ di fastidio dopo anni e anni, passati con la versione chiara delle app. Ma ormai, la Dark Mode, sia su Instagram, che sulle altre App (nonché in tutto il sistema) è diventata probabilmente la più utilizzata per i vantaggi in termini di visualizzazione dei contenuti e di risparmio energetico.
Ovviamente la scelta è prettamente personale e le funzioni restano sempre le stesse: non cambia infatti nulla dalla versione chiara a quella scura, se non l’estetica e il risparmio energetico che ne può conseguire.
Qual è la tua versione preferita di Instagram? Quale stai usando attualmente sul tuo Smartphone?
Scrivicelo nei commenti!
Tutte le nuove funzioni di Instagram in un solo articolo? Fai click su questo link per scoprirle!
Comments