Qualche mese fa era stata annunciata la notizia dei like nascosti su Instagram: pochi giorni fa, dopo vari test in altri paesi del mondo, anche alcuni account italiani sono stati aggiornati a questa modifica della piattaforma.
I motivi dei like nascosti su Instagram
Alla base di questo cambiamento (che potrebbe essere davvero determinante) c’è la volontà da parte di Instagram di valorizzare l’aspetto contenutistico e smorzare “la corsa ai like”. Negli ultimi anni l’attenzione degli utenti si è spostata sempre di più verso i numeri e non verso la qualità dei contenuti.
Instagram è stato ideato come un contenitore di contenuti visuali e, nel corso degli ultimi anni, ha aperto molte possibilità in ambito professionale, dando modo alle persone di creare nuove figure professionali e dei veri e propri imperi economici.
Questa variazione potrebbe dare il via a una vera e propria rivoluzione e potrebbe permettere a chi ha numeri minori rispetto agli influencer più quotati, di emergere grazie alla qualità dei contenuti e non ai numeri raggiunti.
Come vedere i like nascosti su Instagram?
Vero, i like in alcuni account sono nascosti e non visibili a un primo sguardo, ma non sono del tutto oscurati. Infatti, al posto del numero di like, è presente la dicitura “piace a “nome dell’utente a cui piace” e altri”. Per vedere gli altri account a cui interessa un post, basterà cliccare su “altri” e apparirà la lista completa dei like così come appariva in precedenza.
Siamo probabilmente dinanzi al cambio di rotta più importante degli ultimi anni per quel che riguarda Instagram e i lavori sulle piattaforme social, ma la direzione in cui si sta andando, sembra essere quella corretta:
ritornare a valorizzare i contenuti e non i numeri che, molto spesso, si sono dimostrati del tutto falsati!
Comments