La settimana scorsa si è tenuto, come ogni anno, “F8”, l’evento dedicato agli sviluppatori patrocinato da Facebook. Sono tantissime le novità che nei prossimi tempi riguarderanno le due piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg e una di queste si rivela a tratti clamorosa:

si potrebbe dire addio ai Like su Instagram!

Sarà un vero addio ai Like su Instagram?

La verità è leggermente diversa. Durante l’F8, Zuckerberg ha dichiarato che sono in corso diversi test in Canada, test nei quali, la funzione Like, non è stata eliminata, ma sostanzialmente modificata.

Come?

Nascondendo ai Follower il numero di Like ottenuti per i post e rendendolo disponibile solo per chi pubblica il contenuto!

Nelle intenzioni degli sviluppatori questa mossa potrebbe portare una maggiore attenzione ai contenuti, senza influenzare chi li vede con il numero dei like.

Insomma, eliminare quello che è un effetto di “like automatico” (pensate a quante volte mettete un like a una foto su Instagram, guardando molto poco la foto e molto di più il numero di like).

Secondo le statistiche a disposizione degli esperti, il famoso “doppio tap”, è molto più frequente per un post con un elevato numero di like!

Cosa ne pensiamo noi

In linea di principio, dire addio ai like su Instagram, potrebbe essere una mossa per niente negativa: forse è tempo che si riscrivano un po’ le gerarchie e si dia la possibilità anche ad altre persone di emergere. D’altro canto, chi ha costruito una professione sulla piattaforma, potrebbe trovarsi a dover ridiscutere la propria intera carriera (e sopravvivenza).

Non ci resta che aspettare l’esito dei test in Canada e i prossimi sviluppi!

Non ci segui ancora su Instagram? Clicca Qui!

Categorized in:

Tagged in: