NewsSocial

Tutte le Nuove Funzioni di Instagram in un solo Articolo

Bentornato su How to Social!

In questi giorni di crisi mondiale, dove tutte le attività hanno subito un drastico rallentamento, le piattaforme social hanno avuto modo di aggiornarsi e adattarsi alle esigenze del momento.

Tantissime le novità su Facebook (con l’introduzione di Messenger Rooms) o su Tik Tok (con le nuove norme che riguardano la privacy).

In questo articolo ti mostrerò invece tutte le nuove funzioni di Instagram introdotte nell’ultimo mese.

Nuovi Sticker

Ti sarai sicuramente accorto, tra le nuove funzioni di Instagram durante la quarantena, dell’introduzione di nuovi Sticker.

In particolar modo degli adesivi “iorestoacasa” e “grazie”.

Aggiungendo questi adesivi alle tue storie, i tuoi contenuti vengono inseriti in una raccolta insieme agli altri che hanno utilizzato i tuoi stessi adesivi.

Ti voglio ricordare che i tuoi contenuti, nonostante gli adesivi, saranno visualizzati soltanto dai tuoi follower, quindi, a differenza di un normale hashtag, la funzione serve solo a mettere in evidenza le tue storie ai tuoi follower e non a chi non ti segue.

Un altro nuovo adesivo è quello legato alle Challenge e ti permette di taggare direttamente un altro profilo in una delle tante challenge esplose in questi giorni di quarantena.

Instagram a supporto delle piccole aziende

Non è una novità che le piattaforme di Zuckerberg abbiano da sempre un occhio di riguardo per le attività locali.

Da qualche giorno è in fase di Roll-Out in Italia ed Europa (e già attiva in USA e Canada) una nuova funzione di Instagram che permette, tramite un adesivo, di effettuare ordini di cibo direttamente dalle storie.

L’adesivo si “appoggia” su servizi di terze parti come Deliveroo o Uber Eats e funziona più o meno in questo modo:

il proprietario di un’attività (ad esempio una pizzeria), che è presente su Deliveroo o Uber Eats, può inserire direttamente il link della sua attività all’interno di una storia e permettere ai propri follower di effettuare gli ordini proprio dalle storie Instagram, senza dover per forza scaricare altre applicazioni.

Direct Message anche da Pc

In un precedente articolo, ho già parlato di questa nuova funzione che ti permette di leggere i messaggi privati di Instagram anche e finalmente da Pc.

I Direct Message da Pc funzionano esattamente come quelli da Smartphone, con una grafica molto simile a quella delle altre piattaforme di Mark Zuckerberg.

Clicca qui per la guida completa!

Le altre nuove Funzioni di Instagram

Le altre nuove funzioni introdotte da Instagram riguardano IGTV.

È in fase di test la possibilità di condividere le proprie live fatte su Instagram, direttamente su IGTV non appena terminate.

Una funzionalità interessante che potrebbe risollevare le sorti di uno strumento della piattaforma che non ha mai convinto fino in fondo gli utenti.

Sempre per quanto riguarda IGTV, è notizia di qualche settimana fa, che Instagram ha invitato alcuni influencer a testare un servizio di monetizzazione per i video caricati sulla piattaforma.

Secondo un articolo comparso su Bloomberg, la monetizzazione dei video su IGTV dovrebbe funzionare con lo stesso meccanismo di YouTube.

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Perdere Follower su Instagram: perché il numero scende?

    NewsSocial

    Instagram Sfida Tik Tok: questa volta sul serio con i Reels

    News

    Scambiare messaggi tra Whatsapp, Instagram e Messenger: ecco la scoperta

    News

    Facebook e Instagram ti ricordano di indossare la Mascherina

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *