A partire dal 30 aprile i messaggi diretti su Tik Tok saranno disponibili solo per chi ha compiuto 16 anni: per chi ha meno di quest’età sarà impossibile inviare o ricevere messaggi.

Tik Tok si dimostra ancora una volta sensibile a quelle che possono essere le problematiche di una piattaforma utilizzata da un pubblico molto giovane.

Questo il commento di Cormac Keenan, Head of Trust and Safety TikTok:

I Messaggi Diretti sono uno strumento fantastico, che permette alle persone di fare nuove amicizie e nuove conoscenze in qualunque luogo al mondo: ci rendiamo conto, tuttavia, che questa potenzialità positiva può prestarsi ad abusi. Ecco perché l’annuncio di oggi rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a mettere in atto protezioni proattive sempre più solide, che proteggano i membri più giovani della nostra community.

Family Pairing: un collegamento tra genitori e figli

Come detto, sono state anche altre le misure di Tik Tok per tutelare i più giovani. Una di queste è la funzione Family Pairing, che consente ai genitori di collegare gli account dei loro figli ai propri per disabilitare i messaggi diretti o altre funzioni e avere un controllo maggiore sulle attività dei profili dei più giovani.

Una volta collegati i due account i genitori possono controllare le attività e le impostazioni del proprio figlio direttamente dal proprio smartphone (in una sezione chiamata “sezione benessere”). Per effettuare questo collegamento basterà scansionare il codice QR nella sezione benessere dei propri figli.

Warning

Per aprire un account Tik Tok al di sotto dei 16 anni, c’è bisogno del consenso e dell’autorizzazione dei propri genitori.

Categorized in: