Bentornato su How to Social!

Capita molto spesso che i nostri clienti o le persone a cui facciamo consulenza ci chiedano come contattare l’assistenza Instagram per segnalare un problema.

Sono tante le guide che si possono trovare online sull’argomento, ma non tutte risultano aggiornate.

Prima di spiegarti come contattare l’assistenza di Instagram, ti voglio lasciare alcuni tutorial che spero possano aiutarti a risolvere i tuoi problemi con la piattaforma:

Ma ora basta con l’introduzione e DENTRO CON IL TUTORIAL!

Quali sono i casi in cui Contattare Instagram?


Non è così semplice dare una risposta a questa domanda, in fin dei conti dipende da caso a caso.

Sicuramente contattare l’assistenza Instagram è la prima cosa da fare per questioni di:

  • privacy, quindi tentativi di accesso o di hackeraggio;
  • furto d’identità, quando qualcuno si appropria delle foto e apre profili fake;
  • disattivazione dell’account senza un motivo valido;

Quando i problemi sono di natura minore (come i vari bug sulla piattaforma) sarebbe sempre meglio aspettare almeno 24 ore o effettuare le solite e note procedure per tentare di risolvere il problema.

Anche perché, come forse già saprai, i tempi di risposta del centro assistenza Instagram, possono essere abbastanza lunghi a causa delle centinaia di migliaia di segnalazioni inviate ogni giorno.

In ogni caso, queste sono soltanto delle indicazioni, ma se vuoi provare a contattare Instagram per qualsiasi tipo di problema relativo al funzionamento della piattaforma o per altri casi specifici, ti invitiamo a farlo nella più totale libertà.

Come Contattare Instagram da iPhone o Android


Se proprio non riesci a risolvere alcuni dei problemi che possono capitare sulla piattaforma, questi sono i passaggi da fare per contattare il centro assistenza utilizzando direttamente il tuo smartphone:

  • Apri Instagram;
  • Fai Tap sul cerchio con la tua immagine profilo(in basso a destra);
  • Fai Tap sul menu a tendina (in alto a destra);
  • Fai Tap su “Impostazioni e privacy” e su “Aiuto”.

Troverai a questo punto 4 opzioni principali con delle sotto categorie:

  • Segnala un Problema, in questa sezione puoi effettuare segnalazioni per “Spam o Uso Improprio”, segnalare alla piattaforma che “Qualcosa non Funziona”, fare dei “Commenti Generali” o indicare problemi relativi alla “Qualità di Video o delle Foto”.
  • Centro Assistenza, facendo tap su questa sezione, verrai indirizzato alla pagina del centro assistenza in cui si possono trovare dei link riguardanti sia l’utilizzo, sia le novità introdotte da Instagram.
  • Richieste di Assistenza, in questa sezione troverai il resoconto delle tue segnalazioni. Se hai segnalato un profilo per spam o per un altro motivo, puoi verificarne l’esito in questo box.
  • Assistenza su Privacy e Sicurezza, in questa sezione sono presenti utili informazioni fornite direttamente da Instagram. Le informazioni riguardano i “Requisiti d’Età”, la “Privacy dell’Account”, la “Condivisione della Posizione”, il “Blocco di Account”, la “Gestione delle Foto in cui ci sei tu”, “la Disattivazione dei Commenti” e altro ancora.

Come Contattare Instagram da PC


Per contattare l’assistenza Instagram da PC devi:

A questo punto comparirà un box in cui ti verrà chiesto di segnalare brevemente il tuo problema con Instagram, con la possibilità di allegare degli Screenshoot (opzione consigliata).

Quando decidi di contattare Instagram, il mio consiglio è sempre quello di allegare quanta più documentazione possibile, ed essere molto precisi nella descrizione del problema.

Sempre rimanendo in questo ambito, un altro consiglio che sento di darti quando decidi di contattare Instagram è quello di presentare il tuo problema in lingua inglese.

Questo fattore non è obbligatorio, anzi, è possibile entrare in contatto con Instagram in praticamente tutte le lingue del mondo. Tuttavia molti utenti hanno segnalato una maggiore risposta, quando le domande vengono formulate in inglese.

In alternativa puoi collegarti direttamente al Supporto Instagram (o centro assistenza) per cercare le risposte che ti occorrono cliccando direttamente qui.

Posso Chiamare un Numero di Assistenza Instagram?

Questa è una domanda molto frequente, ma purtroppo no, non esiste un numero verde per contattare Instagram direttamente.

Molti utenti, infatti, cercano di continuo un modo per parlare con un operatore Instagram senza successo.

I metodi per risolvere i tuoi problemi con Instagram sono, per ora, soltanto quelli elencati in questo articolo, ma farò di tutto per mantenerti sempre aggiornato sui cambiamenti sull’argomento.

Assistenza Instagram Numero

Purtroppo, dopo tanti upgrade della piattaforma è diventato sempre più difficile e sempre più utenti ci stanno chiedendo come contattare l’assistenza.

Come visto non esiste un numero verde Instagram per risolvere i problemi del tuo account. Il social network, infatti, tramite l’help center può essere contattato solo nei modi illustrati fino a questo momento.

Anche in caso di problemi di accesso, non è possibile contattare in modo diretto l’assistenza di Instagram.

In ogni caso, ti invito sempre a rispettare le linee guida della piattaforma per evitare queste situazioni. Sono comunque in molti gli utenti che risolvono il problema utilizzando le soluzioni che ti ho appena illustrato.

Meta Verified: Instagram assistenza dedicata

L’ultima novità per quello che riguarda il contattare l’assistenza Instagram, sta nella nuova opzione di casa Meta. Infatti, da qualche mese è possibile comprare in abbonamento la famosa “spunta blu”.

Grazie all’acquisto di questo abbonamento, al costo di 16,99 euro al mese, è possibile ottenere, oltre alla maggiore sicurezza, anche un canale diretto con l’assistenza.

Soprattutto se hai buoni numeri su Instagram ti consiglio di prendere in considerazione questa opzione.

Per attivare la spunta blu non devi fare altro che:

  • aprire Instagram;
  • aprire il menù in alto a destra;
  • fare tap sulla voce “Meta Verified”.

A questo punto, dovrai solo aspettare un breve controllo da parte della piattaforma. La durata può dipendere dal numero di richieste da processare.

Nel giro di qualche giorno, oltre alla spunta blu, avrai anche la possibilità di contattare più rapidamente il centro assistenza di Instagram.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito a leggere gli altri tutorial a tema Instagram presenti sul mio blog.

Categorized in:

Tagged in:

,