SocialTutorial & Tricks

Musica nelle Storie Instagram non Funziona? Ecco come Risolvere (AGGIORNATO 2021)

Le storie Instagram: gioie e dolori per tutti i content creator!

Perché questa affermazione?

Ormai le storie sono uno dei mezzi più potenti (se non il più potente) in una strategia di comunicazione, ma non è una novità che, di tanto in tanto, ci siano dei bug a comprometterne il corretto funzionamento.

Abbiamo già parlato di cosa fare quando Instagram non carica le storie, ed oggi ti spiegherò cosa fare nel caso in cui la musica nelle storie Instagram non funziona.

Perché non ho la Musica nelle Storie Instagram?


Su internet si trovano tantissimi falsi miti su questo genere di bug: c’è chi parla di modelli di smartphone o di bug nella propria applicazione.

Tutto estremamente falso!

Tutto dipende dal tuo account e quindi è Instagram a “decidere” a quali profili rilasciare questa funzionalità delle storie.

Attenzione: quando dico che è Instagram a decidere a chi rilasciare alcune funzioni, non intendo dire che ci sia un “Signor Instagram” che gioca a fare Dio con i nostri profili.

È un qualcosa completamente random!

In tutto questo bisogna ricordare che esistono ormai quasi 2 miliardi (se non di più) di profili presenti sulla piattaforma e che l’algoritmo non è sempre così preciso negli aggiornamenti.

Quindi, se la musica nelle storie Instagram non funziona, cosa puoi fare realmente?

Le alternative sono due: aspettare o provare a seguire questi piccoli consigli.

Cosa fare se la Musica nelle Storie Instagram non Funziona?


Ci tengo a sottolineare che anche se metti in pratica questi suggerimenti, non è sicuro che tu ottenga la musica nelle storie, ma, per alcuni profili, questi trick si sono rivelati davvero molto utili.

Cosa puoi provare a fare?

Per prima cosa, tre grandi classici:

  • Verifica gli aggiornamenti dello smartphone (quindi del tuo sistema operativo);
  • Verifica gli aggiornamenti dell’App;
  • Disinstalla e Installa l’App;

Se tutto questo non funziona prova una di queste soluzioni:

  • Se hai un profilo Business, prova a passare a un profilo personale, aspetta qualche giorno e ritorna al profilo Business. (ATTENZIONE: facendo in questo modo perderai tutte le statistiche degli ultimi mesi, quindi se ti occorre conoscerle, salvale tramite screenshot);
  • Prova, se hai un profilo business, a cambiare la categoria in “Blog Personale”;
  • Come “ultima spiaggia”, prova a passare a un profilo Creator.

Pulisci la cache di Instagram


Ogni applicazione ha una propria cache ovvero una specie di memoria che velocizza le operazioni quando viene eseguita.

Talvolta però può riempirsi troppo e dare qualche problema nei nuovi aggiornamenti.

Se la musica nelle storie Instagram non funziona, potresti provare con questo metodo:

  • Se utilizzi iOS, l’unico metodo possibile è quello di disinstallare e re-installare l’app.
  • Se utilizzi Android basta utilizzare il seguente percorso: impostazioni – applicazioni – Instagram – Memoria – Premi il pulsante “Cancella Cache”.

Prova la Versione Beta dell’App

La versione Beta delle App e una versione non definitiva (come se fosse una versione di prova) messa a disposizione per gli sviluppatori per testarla. Ma, anche se non sei uno sviluppatore, potresti riuscire a scaricarla dal tuo store.

Prova a cercare Instagram Beta nel tuo store e se accanto all’icona di Instagram appare la dicitura “beta”, disinstalla Instagram e installa la versione di prova.

Molto probabilmente, se la musica nelle stories non funziona nella versione “definitiva” della app, in quella beta potrebbe, paradossalmente, funzionare e inoltre potresti avere accesso a nuove funzionalità non ancora a disposizione per tutti.

Piccolo Avviso: trattandosi di versioni beta, potrebbero non essere del tutto stabili e quindi potrebbero presentare dei piccoli bug.

Valide Alternative


Per quanto possa essere scomodo, se non hai la musica nelle storie, puoi sempre utilizzare Spotify, Deezer o YouTube, facendo partire la canzone di cui hai bisogno e registrando la tua storia.

Anche se molto limitante, potrebbe comunque essere una buona soluzione temporanea.

In ogni caso ci tengo a sottolineare come detto in precedenza, che è la piattaforma a “decidere”, quindi la musica nelle storie potrebbe comparire da un momento all’altro!

Aggiornamento 2021


Un nuovo problema si sta presentando all’inizio del 2021.

A molti utenti è apparso questo questo messaggio:

Al momento non è ancora chiaro il perché appaia questo messaggio di Modifiche all’accesso alla Musica su Instagram. Abbiamo riscontrato anche noi questo problema e la soluzione più semplice (che in alcuni casi ha funzionato) è quella di passare ad un account creator, se si possiede un profilo aziendale.

A quanto pare, il problema viene riscontrato dai profili aziendali che non possono utilizzare liberamente i diritti d’autore della musica su Instagram (ma siamo ignari del perché).

Prova quindi a passare ad un account creator e ad aspettare qualche giorno o una settimana.

Guarda il nostro tutorial Reel cliccando qui!

Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, purtroppo non è solo la musica nelle storie Instagram a non apparire in tutti i profili. Sono tanti i bug e i problemi che ogni giorno vengono riscontrati sulla piattaforma.

Per questo motivo abbiamo creato una piccola guida con tutti i bug di Instagram e le soluzioni che voi utenti ci avete segnalato nel corso del tempo, che puoi consultare cliccando qui.

Scrivici nei commenti sei sei riuscito ad avere la musica nelle storie Instagram seguendo i nostri consigli o se hai trovato dei metodi alternativi per risolvere questo problema!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
Tutorial & Tricks

Come Bloccare i Messaggi Spam su Instagram

Tutorial & Tricks

Hackerare un Profilo Instagram è Possibile?

Tutorial & Tricks

Come Regalare un Abbonamento Spotify

TrendTutorial & Tricks

Gli Hashtag del Momento su Tik Tok (Dicembre 2020)

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

33 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche...
Come andare a capo su Instagram