Stai provando da un’ora a caricare una storia su Instagram, ma non ci riesci. Tenti e ritenti, ma ottieni sempre lo stesso risultato ovvero che Instagram non carica le Storie?
Possono essere diverse le cause di questo problema che, per fortuna, “solo” di tanto in tanto, affligge gli utenti di questa piattaforma.
Proverò a darti qualche soluzione e incrocio le dita per te!
I motivi per cui Instagram non carica le storie sono quasi sempre gli stessi:
- Bug dell’App;
- Crash della Piattaforma;
- Problemi di Connessione;
- Shadowban.
CLICCA QUI PER SEGUIRMI SU INSTAGRAM E GUARDARE I MIEI TUTORIAL REELS!
Bug Nell’App
Incredibilmente, anche se non riesci a crederci, probabilmente se Instagram non carica le storie, non dipende da te!
Potrebbe semplicemente essere un Bug della stessa applicazione.
Cos’è un Bug?
Un Bug è un errore di scrittura nel codice, o semplicemente un errore all’interno dell’applicazione che impedisce al programma di funzionare in modo corretto. Non ti spiegherò i motivi per cui proprio la tua app, sul tuo smartphone, ha un Bug, perché ci vorrebbero svariate ore e almeno una laurea. Ciò che ti dirò è che, semplicemente, capita!
Rimediare a questo problema è semplice, prova a:
- Spegnere e Riaccendere lo Smartphone;
- Se non funziona, prova ad Aggiornare l’App (se ci sono aggiornamenti disponibili);
- Se non ci sono aggiornamenti disponibili, o l’operazione non funziona, disinstalla e installa l’App.
Crash della Piattaforma
Nulla è certo e scontato a questo mondo (solo tu sai cosa), nemmeno Instagram!
Un altro problema per il quale Instagram non carica le storie, potrebbe essere un crash della piattaforma.
In che senso?
Può capitare che i server siano andati in down, ovvero che “lo spazio che contiene” tutti i contenuti (è un po’ più complesso), non riesca più a reggere tutto il peso del traffico.
In questo caso, l’unica cosa che puoi fare è aspettare che i tecnici ripristinino l’errore. Potrebbero volerci soltanto pochi minuti o qualche ora.
Fino a questo momento non è mai successo che un down di Instagram sia durato per più di qualche ora, quindi non ti resta che pazientare.
Come accorgerti che Instagram è in down
Come fai a sapere se Instagram è in down e non è un problema del tuo smartphone? La risposta potrebbe provocarti uno shock!
Cerca su Google!
Basta scrivere “Instagram Down” o “Non funziona Instagram” e cercare le notizie inerenti nella sezione “news”. Se esiste davvero un problema a livello globale, fidati, troverai tantissimi articoli.
Instagram down o Instagram in down, sono due delle frasi più ricercate dagli utenti di Google in tutto il mondo.
Il motivo? Il motivo è che Instagram in down, ormai, non è un evento che si verifica di tanto in tanto, ma negli ultimi mesi con una certa costanza.
Problemi di Connessione
Il più delle volte, Instagram non carica le storie per un banale problema di connessione.
Come rimediare?
Se sei connesso da Wi-Fi, prova a caricare le storie da 4G (o viceversa). Se in nessuno dei due casi funziona, il problema è sicuramente un altro.
Quando Instagram non carica le storie, la connessione è l’ultima cosa a cui penseresti, ma non dare nulla per scontato!
Shadowban
Che cos’è lo Shadowban? È un blocco temporaneo di Instagram che limita l’utilizzo di alcune funzioni. Molto spesso il limite riguarda i like, l’aggiunta dei post o i follow, ma potrebbe capitare anche con le storie.
Se sei in Shadowban (se ci finisci è perché hai violato qualche norma della piattaforma) puoi fare ben poco. In caso di errore, puoi contattare l’assistenza di Instagram, ma, la soluzione migliore, è sempre quella di aspettare qualche giorno senza compiere nessuna azione sulla piattaforma.
Per saperne di più sui blocchi temporanei, ecco il nostro approfondimento sullo Shadowban.
Come scritto, molto spesso, anzi quasi sempre, non dipende da te! Un po’ di pazienza e potrai tornare a caricare le tue storie su Instagram come fai sempre!
E se una Storia rimane Bloccata e non si Carica?
Quante volte ti è capitato?
Carichi la tua foto o il tuo video nelle storie e il caricamento rimane bloccato?
Le procedure per il risolvere questo problema sono più o meno simili a quelle che hai appena letto ma, se vuoi approfondire l’argomento, puoi cliccare qui e leggere l’articolo su come eliminare una storia che non si carica.
Perché Instagram non mi fa mettere le storie?
Come avrai notato, la risposta a questa domanda non è così semplice e neanche la soluzione è cosi scontata.
L’unica cosa che posso dirti con tutta la sicurezza del mondo è che se non hai effettuato “strani movimenti” sulla piattaforma, tali da rischiare uno Shadowban, puoi dormire sogni tranquilli, perché nella quasi totalità dei casi in cui Instagram non ti fa mettere le storie, c’è un problema che riguarda tutta la piattaforma (come un aggiornamento o un bug) e che quindi problema e soluzione, non dipendono dalle tue azioni.
In questo caso, ti basterà soltanto aspettare che il problema si risolva da solo.
Instagram non carica le storie su iPHONE
Esiste ancora un altro caso in cui Instagram ha difficoltà a caricare le stories: questa situazione si verifica a tutti quegli utenti che utilizzano un iPhone. Probabilmente non sai che, una delle caratteristiche principali del sistema IOS, sta nel fatto che molte applicazioni non funzionano in background.
Per intenderci: se su Android carichi una stories su Instagram e cambi applicazione, quella storia continuerà a caricarsi. Cosa che non avviene invece su iOS: quando carichi una storia o mandi un file in qualsiasi app, se passerai da un’app all’altra il caricamento verrà bloccato.
Per caricare una storia correttamente da iOS, dovrai tenere Instagram aperto durante tutto il caricamento del contenuto.
Vuoi scoprire come ottimizzare la tua bio su Instagram, clicca qui!
Spero che il problema si possa risolvere.grazie mille.