Bentornato su How to Social!
Capita molto spesso che i nostri clienti o le persone a cui facciamo consulenza (o semplicemente i nostri amici) ci chiedano come contattare l’assistenza di Instagram per segnalare un problema.
Sono tante le guide che si possono trovare online senza il bisogno di contattare direttamente l’assistenza.
Noi siamo soltanto uno dei tanti blog che si occupano di questi argomenti, ma potrei citarne altri come Salvatore Aranzulla, Wiki How e Team World su tutti.
Prima di spiegarti come contattare l’assistenza di Instagram, ti voglio lasciare alcuni tutorial che spero possano aiutarti a risolvere i tuoi problemi con la piattaforma, senza rivolgerti direttamente all’assistenza:
- Instagram non carica le storie: ecco come risolvere;
- Come avere la musica nelle storie;
- Come eliminare una storia che non si carica;
- Azione Bloccata su Instagram: cause e soluzioni;
Ma ora basta con l’introduzione e DENTRO CON IL TUTORIAL!
Quali sono i casi in cui Contattare Instagram?
Non è così semplice dare una risposta a questa domanda, in fin dei conti dipende da caso a caso.
Sicuramente contattare l’assistenza della piattaforma è la prima cosa da fare nei casi che riguardano la Privacy (quindi tentativi di accesso o di hackeraggio), il furto d’identità (quando qualcuno si appropria delle foto e apre profili paralleli e fake) e in caso di disattivazione dell’account senza un motivo valido.
Quando i problemi sono di natura minore (come i vari bug sulla piattaforma) sarebbe sempre meglio aspettare almeno 24 ore o effettuare le solite e note procedure per tentare di risolvere il problema anche perché, come forse già saprai, i tempi di risposta del centro assistenza di Instagram, possono essere abbastanza lunghi a causa delle centinaia di migliaia di segnalazioni inviati ogni giorno.
In ogni caso queste sono soltanto delle indicazioni, ma se vuoi provare a contattare Instagram per qualsiasi tipo di problematica relativo al funzionamento della piattaforma o per altri casi specifici, ti invitiamo a farlo nella più totale libertà.
Come Contattare Instagram da Smartphone
Se proprio non riesci a risolvere alcuni dei problemi che possono capitare sulla piattaforma, questi sono i passaggi da fare per contattare il centro assistenza utilizzando direttamente il tuo smartphone:
- Apri Instagram;
- Fai Tap sul cerchio con la tua immagine profilo (in basso a destra);
- Fai Tap sul menu a tendina (in alto a destra);
- Fai Tap su “Impostazioni” e su “Assistenza”.
Troverai a questo punto 4 opzioni principali con delle sottocategorie (che metterò tra virgolette ” “)
- Segnala un Problema: in questa sezione puoi effettuare segnalazioni per “Spam o Uso Improprio“, segnalare alla piattaforma che “Qualcosa non Funziona“, fare dei “Commenti Generali” o segnalare problemi relativi alla “Qualità di Video o delle Foto”.
- Centro Assistenza: facendo tap su questa sezione, verrai indirizzato alla pagina del centro assistenza in cui si possono trovare dei link riguardanti sia l’utilizzo, sia le novità introdotte da Instagram.
- Richieste di Assistenza: in questa sezione troverai il resoconto delle tue segnalazioni. Se hai segnalato un profilo per spam o per un altro motivo, puoi verificarne l’esito in questo box.
- Assistenza su Privacy e Sicurezza: in questa sezione sono presenti utili informazioni fornite direttamente da Instagram. Le informazioni riguardano i “Requisiti d’Età”, la “Privacy dell’Account”, la “Condivisione della Posizione”, il “Blocco di Account”, la “Gestione delle Foto in cui ci sei tu”, “la Disattivazione dei Commenti” e altro ancora.
Come Contattare Instagram da Pc
Per contattare l’assistenza Instagram da Pc devi:
- Aprire il tuo Browser;
- Collegarti e Accedere a Instagram (senza accedere, ovviamente, non funziona);
- Cliccare sul cerchio con la tua immagine (in alto a destra);
- Cliccare sull’ingranaggio (in alto) e su “Segnala un Problema”.
A questo punto comparirà un box in cui ti verrà chiesto di segnalare brevemente il tuo problema con Instagram, con la possibilità di allegare degli ScreenShoot (opzione consigliata).
A questo proposito, quando decidi di contattare Instagram, il mio consiglio è sempre quello di allegare quanta più documentazione possibile, ed essere molto precisi nella descrizione del problema. Sempre rimanendo in questo ambito, un altro consiglio che sento di darti quando decidi di contattare Instagram è quello di presentare il tuo problema in lingua inglese.
Questo fattore non è obbligatorio, anzi, la piattaforma permette di contattare l’assistenza Instagram in praticamente tutte le lingue del mondo, ma molti utenti hanno segnalato una maggiore risposta, quando le domande vengono formulate in inglese.
Posso Chiamare un Numero per Contattare l’Assistenza Instagram?
Questa è una domanda che ci viene posta spesso, ma purtroppo no, non esiste un numero verde per contattare Instagram direttamente.
I metodi per risolvere i tuoi problemi con Instagram sono, per ora, soltanto quelli elencati in questo articolo, ma faremo di tutto per mantenerti sempre aggiornato sui cambiamenti sull’argomento.
Quindi: come contattare Instagram? Purtroppo, dopo tanti upgrade della piattaforma è diventato sempre più difficile e sempre più utenti ci stanno chiedendo come contattare l’assistenza Instagram.
Gli unici metodi ad oggi noti, come detto, sono quelli che ti ho appena descritto in questo articolo. Il mio più grande consiglio è quello di avere un’enorme dose di pazienza visto che ogni giorno, contattare l’assistenza Instagram è un’operazione effettuata da milioni di utenti in tutto il giorno.
Ottimo lavoro, articolo ben fatto continuate cosi! Finalmente un articolo che spiega in modo esaustivo cosa fare in caso di problemi.Grazie
grazie!!