SocialTutorial & Tricks

Instagram blocca i like: cause e soluzioni

Se sei finito su questo articolo avrai sicuramente un problema non da poco, ma non devi preoccuparti, è più frequente di quanto immagini!

Instagram blocca i like sulla piattaforma a seguito di comportamenti ritenuti scorretti o “sospetti”. Ma cosa si intende per scorretti?
Molto spesso, anche involontariamente, potresti superare il limite di azioni consentite sulla piattaforma e questo potrebbe farti andare in Shadowban (argomento già trattato in questo articolo).

Perché Instagram Blocca i Like?

Come già accennato, Instagram blocca i like (o può penalizzarti in altri modi) se superi determinati limiti di azioni sulla piattaforma. Per azioni sulla piattaforma si intende: like, follow, unfollow, commenti, visualizzazione delle storie.

Ti starai sicuramente chiedendo quale sia il limite di azioni consentite giusto?
Bene purtroppo la risposta la conosce solo Zuckerberg (o forse neanche lui) e chiunque ti dica il contrario o mente, oppure ha fatto dei test (personalissimi), quindi PIANO CON I NUMERI!

Solitamente vengono penalizzati gli account che utilizzano dei bot per aumentare i like e le azioni di follow e unfollow in maniera automatizzata.

Cosa succede dopo il blocco?

Quando sei in ban e ti vengono bloccati i like, ogni volta che cercherai di mettere un semplice like a un contenuto, ti verrà mostrato un messaggio che ti dirà “questa azione è momentaneamente bloccata fino al (data), per azioni sospette sulla piattaforma”.

A seconda della penalizzazione, potresti essere comunque in grado di compiere le altre operazioni come aggiungere persone o commentare i post.

Quanto dura il Blocco?

Solitamente questo tipo di blocco dura 24 ore, ma non funziona sempre in questo modo! Dipende dal grado di violazione e dal numero di violazioni commesse in passato.

Come uscire dal blocco dei like

Chiunque ti dia una “formula magica” per uscire da un ban, ti sta mentendo!

Nel corso dell’ultimo anno sono state formulate teorie di ogni tipo (un esempio è quella di passare ripetutamente dall’account personale, a quello aziendale). La verità è ben diversa!

Sembra banale, ma l’unico modo per uscire da un ban del genere è: ASPETTARE!

Esatto, rispetta il ban e (se è possibile) cerca di non compiere altre operazioni sulla piattaforma, anche se sono consentite.

Come evitare un ban

L’unico consiglio che sento di darti (e insieme a me tutta la redazione di How To Social) è quello di comportarti in modo del tutto naturale sulla piattaforma, senza cercare di forzare la crescita di un account con dei bot (a meno che non sei un professionista e li usi con criterio) o con un numero spropositato di azioni al giorno.

I nostri consigli per una buona strategia Instagram!
Instagram non carica le storie: come risolvere!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Perdere Follower su Instagram: perché il numero scende?

    NewsSocial

    Instagram Sfida Tik Tok: questa volta sul serio con i Reels

    Tutorial & Tricks

    Come Fissare un Commento in Alto su Instagram

    Tutorial & Tricks

    Come Avviare un Canale YouTube: i nostri consigli

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *