La storia dell’umanità è segnata da eventi: attimi e momenti in cui un piccolo o grande avvenimento modifica le credenze e il comportamento di milioni, se non miliardi di persone.
Ecco, ora in un copione perfetto dovrebbe partire una lista di eventi storici, ma siccome oggi è finito il caffè, andrò al sodo:
2 Agosto 2016, arrivano le Instagram Stories!
Per chi non lo sapesse, questa funzione esisteva già su Snapchat (Memories), ma nel giro di pochissimo tempo, lo sviluppo sulla piattaforma (acquisita pochi mesi prima da Mark Zuckerberg) è stato pressoché sbalorditivo!
Perché ne parlo in questi termini? Come una scoperta scientifica o come un avvenimento che ha cambiato il mondo? Fermati a riflettere: quante volte al giorno posti una storia? Quante volte al giorno scorri il feed delle storie? Ma soprattutto, quante volte al giorno controlli chi guarda le tue storie?
Personalmente, ho smesso di contarle, ma c’è un’ultima domanda che ti starai facendo: ma come funziona l’ordine di visualizzazione nelle Storie Instagram?
Visualizzazione nelle Storie Instagram: facciamo ordine
Se chiedi a 10 persone come funziona l’ordine di visualizzazione nelle Storie Instagram, 2 persone saranno oneste e diranno che non ne hanno idea, 5 saranno convinte di sapere la risposta (che il più delle volte riguarda una specie di meccanismo di “stalking”), 2 inventeranno qualche strana teoria giustificandola con il fatto che “mio cugina è influencer” e uno solo ti dirà la verità:
è tutto molto più complesso di così!
La risposta esatta non esiste?
Immagina di aver creato (o rilevato e potenziato) un’app che contribuisce per il 18% al fatturato annuo di 55,8 miliardi di Facebook (non voglio manco sapere quanto fa). Hai creato una macchina da soldi incredibile e a tratti inarrestabile, non saresti un pazzo a spiegare (almeno nei dettagli) al mondo intero come funziona?
Ma allora questo articolo è soltanto un clickbait? No, non lo è, perché la risposta precisa e certa non esiste, ma esistono una serie di risposte per capire come funziona davvero l’ordine di visualizzazione nelle Storie Instagram.
Non perdo ulteriore tempo!
Non ci segui ancora su Instagram? Clicca Qui!
Una serie di risposte esatte
La prima delle risposte esatte è che le prime visualizzazioni (c’è chi dice 50) vengono proposte in ordine prettamente cronologico e la cosa ha pienamente senso.
Ma cosa succede all’ordine di visualizzazione nelle Storie Instagram quando a guardarle sono tante persone?
In questo momento sto conducendo un test, ma non potendo pubblicare gli screen con i profili di persone che mi seguono, vi invito a fare lo stesso.
Posto la mia Storia Instagram:
- Dopo 1 minuto la mia storia è stata visualizzata da 5 persone: 2 persone con cui ho interazioni, 3 che non conosco bene. La lista è in perfetto ordine cronologico (la persona con cui interagisco di più è all’ultimo posto).
- Dopo 2 minuti la storia è stata visualizzata da altre 10 persone (con cui non interagisco molto): l’ultima persona della precedente lista è ora al primo posto e l’ordine di visualizzazione sta pian piano cambiando.
Tutto questo cosa vuol dire?
Ho provato a sintetizzare le informazioni disponibili in questi pochi punti che dovrebbero determinare l’ordine di visualizzazione nelle Storie Instagram.
- Tempo di visualizzazione: quanto tempo rimani su una storia e quante volte la rivedi;
- Velocità di visualizzazione: quanto tempo ci metti prima di visualizzare una nuova storia di un utente;
- Interazioni: quante volte utilizzi le reaction, quante volte rispondi in DM e quante volte metti like a un post di un utente;
- Visite al Profilo: quanto tempo passi a visitare un determinato profilo o ti soffermi sulla Bio (o interagisci con la Bio, magari cliccando su un link);
- Facebook: le piattaforme è noto, sono connesse (non solo in maniera “aziendale”), quindi a incidere sono anche l’amicizia su Facebook e i followers in comune.
In parole povere, non esiste una verità assoluta sull’argomento, ma una serie di dichiarazioni da parte di figure di spicco dell’azienda e alcuni test, hanno portato a queste conclusioni.
Ricorda, inoltre, che l’algoritmo di Instagram è progettato per prevedere quali sono i contenuti che più si avvicinano ai tuoi interessi (questo in linea di massima), che il suddetto algoritmo registra ogni tua azione (questo senza alcuna linea) e che quindi più interagisci con un utente, più alta sarà la possibilità di finire in cima alla lista di visualizzazione nelle Storie Instagram!
Non riesci a caricare una storia su Instagram? Potresti avere uno di questi problemi.
Vuoi Ottimizzare le tue storie Instagram e renderle perfette? Segui i nostri consigli!
Upgrade dopo 1 Ora di Test
L’ordine cronologico è svanito dopo pochi minuti e in cima alla lista ci le persone con cui ho più interazioni.
Aggiornamento 2020
Ad oggi l’ordine di visualizzazione delle storie Instagram sembra aver raggiunto un punto più o meno chiaro.
Continua a valere ancora quanto scritto fino ad ora, ma ci sono alcuni punti che, dopo svariati test, sono ormai una certezza.
Instagram ordina le storie soprattutto grazie alla combinazione di questi fattori:
Il numero di volte che cerchi un profilo: se cerchi in modo manuale un profilo più volte, la piattaforma riesce a capire che hai un interesse particolare nel vedere quei contenuti.
Il numero di Interazioni: qui il discorso rimane invariato. Seguendo lo stesso principio di prima, più interagisci con un profilo (con reaction e commenti alle storie) più Instagram gli darà importanza nella lista delle visualizzazioni.
Freschezza dei Contenuti: Instagram tende a dare maggiore rilevanza ai contenuti nuovi.
Connessione su Facebook: se interagisci con un profilo anche su Facebook, Instagram tende a percepirlo come importante e quindi a dargli priorità nell’ordine di visualizzazione.
Aggiornamento Settembre 2020
Solo due mesi fa, avevamo parlato di una stabilizzazione nell’ordine di visualizzazione: ma oggi, a Settembre 2020, è tutto cambiato!
Non sappiamo ancora se in maniera permanente, o se si tratta soltanto di un effetto bug dovuto a un prossimo pesante aggiornamento.
In questo momento, quasi la maggior parte degli utenti Instagram, hanno rilevato un cambiamento sostanziale nell’ordine di visualizzazione delle storie.
Quello che abbiamo potuto notare noi della redazione di How to Social è un completo capovolgimento: nelle prime posizioni in questo momento compaiono molti profili seguiti da poco o comunque profili con cui c’è stata una bassa interazione nel tempo.
Potrebbe essere una strategia per fare in modo di non interagire sempre con gli stessi utenti e riaccendere un interesse verso altri profili (avendoli sempre davanti agli occhi, viene naturale visitarli).
Potrebbe essere tutto ciò, o semplicemente un test o un bug temporaneo, ma ti terremo costantemente aggiornato sull’argomento!
Comments