Bentornato/a su How to Social!
Negli ultimi due mesi, la nostra mail è letteralmente esplosa di messaggi di tanti lettori del nostro blog che hanno avuto (o hanno ancora) un unico e solo problema: l’Account Instagram Disabilitato.
In un altro tutorial abbiamo già avuto modo di scrivere di questo argomento e di come fare a recuperare un account disabilitato su Instagram ingiustamente.
Ma questo non è un tutorial: in questo approfondimento cercherò di spiegarti i motivi per il quale può essere disabilitato un account Instagram, spiegandoti cosa dicono le linee guida della piattaforma stessa.
Insomma, chi meglio di Instagram ci può spiegare come funziona Instagram?
Cosa dicono le Linee Guide di Instagram?
Ecco, in questo momento, mi trovo in difficoltà.
Si, perché sono talmente onesto da dirti che puoi trovare tutte le informazioni che vuoi al centro assistenza di Instagram e che quindi potresti anche smettere ora di leggere questo blog (ma sono sicuro che non lo farai, dai, mi sono impegnato così tanto per te..).
Procediamo con ordine: ecco una serie di FAQ tratte dalle email che ci avete mandato.
- Come mi accorgo che il mio account è stato disabilitato su Instagram?
Quando proverai ad accedere riceverai un messaggio direttamente dalla piattaforma, quindi non riuscirai ad effettuare il Login. - Instagram mi avvisa prima di disabilitare l’account?
Purtroppo no! Se Instagram pensa che tu abbia violato le linee guida della community, procede senza preavviso (hai capito che str….). - L’account viene rimosso in modo definitivo?
A questo proposito, citando le linee guida: “Tieni presente che potremmo rimuovere in modo definitivo un account che viola ripetutamente le Linee guida della community o le Condizioni d’uso”.
Quindi, tecnicamente, dovresti riuscire a recuperarlo solo dopo la prima violazione. - Come posso fare ricorso?
Per fare ricorso ti basta aprire l’app, inserire nome utente e password ed effettuare la procedura di recupero (se non la ricordi clicca qui). - Se non ricordo Nome Utente e Password?
Non andare a tentativi, altrimenti la piattaforma potrebbe pensare ad un “attacco”. Se non ricordi le credenziali d’accesso, prova semplicemente la procedura “Ho dimenticato la Password”. - E se non ricordo la password della mail con cui sono registrato?
Prova con il Fosforo! (ahahahah), scherzi a parte, devi effettuare la stessa procedura anche dalla mail. Che sia Gmail, o qualsiasi altro servizio di posta elettronica, all’accesso troverai sempre il pulsante “ho dimenticato la password”. - Se non riesco ad accedere, ma non mi arriva il messaggio dell’account disabilitato?
In questo caso si potrebbe trattare di un problema d’accesso. Controlla di inserire bene nome utente e password (fidati capita anche ai migliori). - Posso creare un nuovo account con il mio stesso nome utente?
Purtroppo no! Puoi utilizzare la stessa mail del vecchio profilo, ma non lo stesso nome utente
Quali sono i motivi per cui viene disabilitato un account Instagram?
Ti rispondo seguendo le linee guida della piattaforma (che trovi qui).
Il tuo account potrebbe essere disabilitato in questi casi:
- condividi contenuti (foto o video) non autentici: ovvero elementi copiati o scaricati da internet, che non hai il diritto di utilizzare;
- condividi contenuti non adatti: foto di nudo (neanche di nudo artistico);
- condividi foto di bambini: la piattaforma tiene a precisare che “Per motivi di sicurezza, talvolta potremmo rimuovere immagini che mostrano bambini nudi o parzialmente nudi. Anche se questi contenuti vengono condivisi con buone intenzioni, altre persone potrebbero usarli in modi imprevisti.”;
- fai spam: ovvero se provi a raccogliere consensi sulla piattaforma in modo artificiale o pubblichi contenuti ripetitivi;
- usi i bot: vale lo stesso discorso dello spam, ormai Instagram riesce a riconoscere se il comportamento di un utente è naturale o artificiale (per bot si intendono anche le app di terze parti come quelle per scoprire se ti hanno unfollowato);
- non rispetti le leggi: anche su internet valgono le leggi costituzionali ed etiche generali (per cui è vietato inneggiare all’odio, al razzismo, alla violenza sessuale, all’autolesionismo, etc).
Clicca qui se hai usato l’App Reports+
Se pensi di aver rispettato tutte le linee guida e che quindi il tuo account Instagram sia stato ingiustamente disabilitato, puoi e devi effettuare la procedura per recuperarlo (la trovi qui).
Ti ricordo che non si tratta di una procedura molto immediata e che dovrai cercare di essere paziente: se non hai violato nessuna regola, il tuo account ti verrà restituito sicuramente!
Se hai altre domande, puoi lasciarle nei commenti o mandarci direttamente un messaggio!
Salve, io ho disabilitato il mio profilo, quando ho cercato di rientrare mi dice “errore. Spiacente si è verificato un problema. Riprova”
Premetto che ho cercato di accedere più e più volte e nessun risultato. Cosa posso fare? All’inizio pensavo che fosse passato troppo poco tempo avendo letto che devono passare almeno 24 ore, quindi ho aspettato. Ma ora che sono passati 2 giorni ho paura di non poter più rientrare. Grazie in anticipo.
Il 7/12/2020 mentre usavo Instagram mi e’ comparso “fai un video selfie” ho fatto ed inviato e da quel momento il mio account e’ disabilitato, ho inviato diverse segnalazioni ma fino ad oggi 01/01/2021 non ho avuto alcuna mail o messaggio in merito nonostante la mail associata sia una mail certificata PEC. Cosa devo fare?
Ciao Nicola, non capisco da dove sia comparsa questa scritta. Potresti essere stato vittima di phishing. L’unica cosa che puoi fare è segnalare il problema a Instagram.
Buonasera.
Il mio problema è abbastanza complesso e diverso da quello da voi descritto: io riesco ad entrare nella mia pagina Instagram inserendo nome utente e password, ma una volta dentro non riesco a vedere niente, né foto, né contenuti, né gli altri utenti, si comporta in pratica come se non avessi linea (cosa che ho perché se entro in un altro profilo esso va perfettamente).
Non mi è mai arrivato l’avviso che il mio account fosse stato disabilitato come è arrivato a molti, arriva solo la richiesta di inserire il codice inviato al mio numero che, ovviamente, non arriva. Non so come risolvere il problema, ho provato anche a inviare un modulo chiedendo la riattivazione dell’account, ma non mi è stato possibile inviarlo perché mi segnalava che il mio account risultasse attivo e non disabilitato.
Ciao, Instagram ieri mi ha bloccato l’account, dal momento che aveva trovato un attività sospetta. Mi da la possibilità d’accedere, inviandomi un messaggio con codice da poi inserire, per verificare la mia indentità . Il problema è che il numero che avevo dato a Instagram ancora anni fa, ora non l’ho più perché l’ho cambiato e non l’ho reimpostato anche su Instagram. C’è un modo per comunicare a Instagram che ho cambiato numero o che comunque sono io, la vera propetaria che cerca di accedere o di accedere nuovamente nel mio account? Ho anche cercato di riattivare il mio vecchio numero ma non è possibile. la mia mail non è collegata all’account…
Avete qualche consiglio da darmi?
Confido in una vostra risposta!
grazie mille
Ciao Cate, non credo esista alcun modo di comunicare un numero diverso..prova ad aprire un ticket con il centro assistenza facendo presente la situazione.
Salve. 12 giorni fa instagram mi ha inviato un codice per verifica identità sul telefono che io purtroppo ho sbagliato a digitare. Ora il mio account credo sia stato disabilitato ma se provo ad accedere mi dice UTENTE NON TROVATO.
C è una soluzione o non me lo restituiranno piu?
Solitamente, se nel giro di un mesetto non torna attivo, il profilo può essere considerato perso.
Salve, circa un mese fa Instagram mi ha disattivato il profilo perché : “ho raccolto consensi sulla piattaforma in modo artificiale o pubblichi contenuti ripetitivi;” cosa assolutamente non vera. Ho effettuato tutta la procedura e dopo un mese ancora niente. Ora vorrei sapere posso almeno riavere le mie foto? Essendo la proprietaria di ciò che ho pubblicato posso chiederne la restituzione?
Grazie
Ciao ho seguito tutti i passaggi circa una settimana fa mi hanno disabilitato instagram per aver violato le linee guida. Anche io ho usato quell’app per vedere chi smette di seguirti. Ho instagram da appena è uscito mai avuto problemi. Spero di recuperarlo.. Ho inviato la mia foto con il codice ecc e ora ho provato a contattare instagram con quei tre indirizzi email. Ho speranze di recuperarlo?
Purtroppo in questi casi, abbiamo esperienze molto negative (nel senso che difficilmente viene recuperato un account)..
Ti consiglio di aspettare un po’ e procedere con un nuovo account.
Seguimi su Instagram per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Da più di una settimana non riesco ad accedere ad Instagram e ricevo il messaggio account compromesso. Credo la causa sia stata di aver rimosso troppe persone che seguivo ma non ero al corrente che non fosse permesso. Non riesco a cambiare la password perché l’ho dimenticata e con il codice di accesso che ricevo al cell. Non riesco comunque perché mi da sempre “impossibile aggiornare il feed”. Inoltre associato al mio profilo avevo un indirizzo e-mail che non possiedo più. Insomma non so più che santi chiamare. Spero che lei mi possa dare una gentile risposta. Grazie
Il mio consiglio è quello di aspettare qualche giorno (quindi nn fare assolutamente nulla) e riprovare.
Se non dovessi riuscirci ti invito a contattare l’assistenza!
Seguimi su Instagram per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Ciao, a me è apprsa una finiestrella che duceva che il mio account è stato disabilitato per violazione delle norme. Avevo due foto e tre like.
Ho seguito la procedura per il recupero password perchè non la ricordavo, ma non mi è mai arrivato niente per mail o messaggio per poterla recuperare, e mi appare la finestrella “utente non trovato…
Ho seguto la procedura “hsi bisogno di maggiore assistenza?” E inviato foto con coduce da loro richiesto.
L’ho fatto piû volte e non è mai cambiato niente…
Questo il 15/12/21. Manca poco piû di una settimana…
Hai suggerimenti?
Grazie mille in anticipo 😊
Ciao io da 4 giorni ho il profilo disabilitato perché non rispetta le nostre condizioni dice quando provo ad accedere. Sinceramente non capisco cosa possa aver fatto. Non ho usato gruppi o app terze per followers o unfollow e non riesco veramente a capire cosa possa aver fatto. È anni che ho questo profilo e non mi è mai successo niente. Ho contattato l assistenza con la mail del codice e selfie ma niente ancora nessuna risposta. Vorrei solo capire cosa ho violato sinceramente e soprattutto vorrei recuperare il mio profilo o farmene un altro. Ho provato a crearne un altro con un altra mail e altro nome utente ma niente mi hanno disabilitato anche quello nel giro di 24 ore. C è qualche possibilità che me lo riattivino?
salve, mi hanno disabilitato l’account dicendo ” che violo le linee guida” ma non pubblico nulla su instagram da mesi e i miei contenuti hanno sempre normali senza mai violare le cosi dette line guida. ho scritto email con i codici, foto richieste e inviato vari moduli ma ad oggi non ho ancora mai ricevuto risposta. ho qualche possibilità di recuperare il mio profilo? grazie attendo risposta
Ciao.
Mentre usavo Gossipgram , mi ha richiesto la password e da quel momento non riesco ad entrare piú su instagram .
Sto provando da 2 giorni ad accedere a instagram inserendo il nome utente ma mi esce UTENTE NON TROVATO( lo stesso se inserisco l’email o il num di cell). Sono riuscita ad entrare nella schermata per richiedere il codice di conferma ma mi dice di aspettare 24 h ( ne sono passate 48). Esiste un modo per recuperare il profilo??
Buongiorno,
Lunedì mi è stato disabilitato il profilo Instagram probabilmente perché ho utilizzato l’app repost+.
Ho assolutamente bisogno di recuperare l’account.
Ho già effettuato la procedura per il recupero ma ancora nessuna notizia. Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao, ieri mi hanno disabilitato l’account instagram e anche Facebook per un video che è stato postato orrendo, da un altro paese di Italia, probabilmente da hacker. Io non ho in alcun modo violato le loro linee guida tanto che mi sono ritrovata gli account bloccato senza avere postato nulla. Mi contestano un video che non so chi lo abbia postato. Ho fatto tutte le verifiche e segnalazioni. Ma non riesco a recuperare i miei account. Come posso fare? Grazie
Il mio problema è abbastanza complesso e diverso da quello da voi descritto: io riesco ad entrare nella mia pagina Instagram inserendo nome utente e password, ma una volta dentro non riesco a vedere niente, né foto, né contenuti, né gli altri utenti, si comporta in pratica come se non avessi linea (cosa che ho perché se entro in un altro profilo esso va perfettamente).
Non mi è mai arrivato l’avviso che il mio account fosse stato disabilitato come è arrivato a molti, arriva solo la richiesta di inserire il codice inviato al mio numero che, ovviamente, non arriva. Non so come risolvere il problema, ho provato anche a inviare un modulo chiedendo la riattivazione dell’account, ma non mi è stato possibile inviarlo perché mi segnalava che il mio account risultasse attivo e non disabilitato