Hai notato che in diversi profili Instagram, sia nella sezione della biografia, che nei contenuti postati sul feed, sono presenti dei font diversi da quello standard che offre la piattaforma e vorresti usarli anche tu?
Sei nel posto giusto!
Nei precedenti blog, noi di How To Social vi abbiamo spiegato come rendere perfetta una bio di Instagram e quali sono le nuove funzioni Boomerang nelle storie.
In questo focus ti spiegherò come scrivere in corsivo su Instagram, utilizzando quindi dei font diversi e creativi.
Scrivere in corsivo su Instagram: si può direttamente dall’App?
Ti stai chiedendo come hanno fatto alcuni dei tuoi contatti a scrivere in corsivo su Instagram? Bene, la risposta è: utilizzando siti o app esterne.
Non è infatti possibile, al momento della stesura di questo articolo, cambiare il font di scrittura direttamente dalla piattaforma. Instagram infatti non permette di utilizzare un font diverso da quello standard messo a disposizione e per questo motivo, non ti resta che una soluzione:
scegliere un app o un sito su cui creare il tuo testo e fare “copia e incolla” nella biografia o all’interno di un post.
App per cambiare Font su Instagram
Per scrivere in corsivo su Instagram o scegliere un altro font, puoi utilizzare una di queste app o siti web:
- Quotes Creator (Android/iOS): questa bellissima App (che può essere acquistata a 1.19 euro su Android o 1,09 Euro su iOS), è tra le migliori per inserire testi creativi e formattati diversamente sulle foto o nella biografia di Instagram.
- Fotor (Android/iOS/Windows 10 Mobile): l’app è disponibile in forma gratuita e offre anche alcuni effetti per modificare le foto. Alcuni di questi effetti o font, non sono disponibili gratuitamente e vanno acquistati (ogni effetto può partire da 1,09 euro). Un’ottima soluzione gratuita che può essere implementata tramite gli acquisti.
- Canva (Android/iOS/Sito Web): tra i più famosi siti web gratuiti per editare e creare immagini! Disponibile sia in forma gratuita, che in versione pro (con tante funzioni di editing in più). Per utilizzare Canva ti basterà registrarti sul sito (con Facebook, Google o creando un account direttamente sul portale).
- PicFont (Sito Web): altro sito web completamente gratuito, simile a Canva, ma con la differenza che non necessita di alcuna registrazione sul sito.
Come utilizzare queste App e questi Siti
Una volta scelta l’App (o il sito web) per creare dei testi con dei font creativi, dovrai soltanto (una volta creato il tuo testo), fare “copia” sul testo appena creato e “incolla” nella sezione di Instagram in cui desideri che compaia il tuo testo formattato nel mondo in cui desideri.
Un altro trick per scrivere in corsivo su Instagram (sia iOS, che Android) consiste nello scaricare un font generator (puoi cercarlo nell’App Store o in Google Play).
Una volta scaricato, scrivi il tuo testo nel font che hai selezionato e fai copia e incolla direttamente in Instagram.
ATTENZIONE!
Alcuni stili di formattazione potrebbero però non essere visualizzati correttamente sulla piattaforma!
Quindi una volta effettuato il “copia e incolla”, ti invito a verificare se la procedura è andata a buon fine.