Tutorial & Tricks

Account Instagram Disabilitato: domande e risposte

Bentornato/a su How to Social!

Negli ultimi due mesi, la nostra mail è letteralmente esplosa di messaggi di tanti lettori del nostro blog che hanno avuto (o hanno ancora) un unico e solo problema: l’Account Instagram Disabilitato.

In un altro tutorial abbiamo già avuto modo di scrivere di questo argomento e di come fare a recuperare un account disabilitato su Instagram ingiustamente.

Ma questo non è un tutorial: in questo approfondimento cercherò di spiegarti i motivi per il quale può essere disabilitato un account Instagram, spiegandoti cosa dicono le linee guida della piattaforma stessa.

Insomma, chi meglio di Instagram ci può spiegare come funziona Instagram?

Mind-Blowing

Cosa dicono le Linee Guide di Instagram?


Ecco, in questo momento, mi trovo in difficoltà.

Si, perché sono talmente onesto da dirti che puoi trovare tutte le informazioni che vuoi al centro assistenza di Instagram e che quindi potresti anche smettere ora di leggere questo blog (ma sono sicuro che non lo farai, dai, mi sono impegnato così tanto per te..).

Procediamo con ordine: ecco una serie di FAQ tratte dalle email che ci avete mandato.

  1. Come mi accorgo che il mio account è stato disabilitato su Instagram?

    Quando proverai ad accedere riceverai un messaggio direttamente dalla piattaforma, quindi non riuscirai ad effettuare il Login.

  2. Instagram mi avvisa prima di disabilitare l’account?

    Purtroppo no! Se Instagram pensa che tu abbia violato le linee guida della community, procede senza preavviso (hai capito che str….).

  3. L’account viene rimosso in modo definitivo?

    A questo proposito, citando le linee guida: “Tieni presente che potremmo rimuovere in modo definitivo un account che viola ripetutamente le Linee guida della community o le Condizioni d’uso”.
    Quindi, tecnicamente, dovresti riuscire a recuperarlo solo dopo la prima violazione.

  4. Come posso fare ricorso?

    Per fare ricorso ti basta aprire l’app, inserire nome utente e password ed effettuare la procedura di recupero (se non la ricordi clicca qui).

  5. Se non ricordo Nome Utente e Password?

    Non andare a tentativi, altrimenti la piattaforma potrebbe pensare ad un “attacco”. Se non ricordi le credenziali d’accesso, prova semplicemente la procedura “Ho dimenticato la Password”.

  6. E se non ricordo la password della mail con cui sono registrato?

    Prova con il Fosforo! (ahahahah), scherzi a parte, devi effettuare la stessa procedura anche dalla mail. Che sia Gmail, o qualsiasi altro servizio di posta elettronica, all’accesso troverai sempre il pulsante “ho dimenticato la password”.

  7. Se non riesco ad accedere, ma non mi arriva il messaggio dell’account disabilitato?

    In questo caso si potrebbe trattare di un problema d’accesso. Controlla di inserire bene nome utente e password (fidati capita anche ai migliori).

  8. Posso creare un nuovo account con il mio stesso nome utente?

    Purtroppo no! Puoi utilizzare la stessa mail del vecchio profilo, ma non lo stesso nome utente

Quali sono i motivi per cui viene disabilitato un account Instagram?


Ti rispondo seguendo le linee guida della piattaforma (che trovi qui).

Il tuo account potrebbe essere disabilitato in questi casi:

  • condividi contenuti (foto o video) non autentici: ovvero elementi copiati o scaricati da internet, che non hai il diritto di utilizzare;

  • condividi contenuti non adatti: foto di nudo (neanche di nudo artistico);

  • condividi foto di bambini: la piattaforma tiene a precisare che “Per motivi di sicurezza, talvolta potremmo rimuovere immagini che mostrano bambini nudi o parzialmente nudi. Anche se questi contenuti vengono condivisi con buone intenzioni, altre persone potrebbero usarli in modi imprevisti.”;

  • fai spam: ovvero se provi a raccogliere consensi sulla piattaforma in modo artificiale o pubblichi contenuti ripetitivi;

  • usi i bot: vale lo stesso discorso dello spam, ormai Instagram riesce a riconoscere se il comportamento di un utente è naturale o artificiale (per bot si intendono anche le app di terze parti come quelle per scoprire se ti hanno unfollowato);

  • non rispetti le leggi: anche su internet valgono le leggi costituzionali ed etiche generali (per cui è vietato inneggiare all’odio, al razzismo, alla violenza sessuale, all’autolesionismo, etc).

Clicca qui se hai usato l’App Reports+

Se pensi di aver rispettato tutte le linee guida e che quindi il tuo account Instagram sia stato ingiustamente disabilitato, puoi e devi effettuare la procedura per recuperarlo (la trovi qui).

Ti ricordo che non si tratta di una procedura molto immediata e che dovrai cercare di essere paziente: se non hai violato nessuna regola, il tuo account ti verrà restituito sicuramente!

Se hai altre domande, puoi lasciarle nei commenti o mandarci direttamente un messaggio!


About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Problemi di Accesso su Instagram? Cause e Soluzioni

    NewsTutorial & Tricks

    Come Aggiungere un Video Reaction ai Post condivisi nelle Instagram Stories

    NewsTutorial & Tricks

    Novità: arriva la Chat Segreta su Instagram

    NewsTutorial & Tricks

    Rights Manager: scopri chi usa le tue Foto di Instagram e Facebook

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *