Quello del Social Media Manager è un lavoro duro! Soprattutto se sei un Freelance il tuo orario di lavoro potrebbe non avere mai una fine (soprattutto all’inizio della tua carriera). Imparare a gestire il proprio tempo lavorativo è fondamentale sia per la propria salute, che per il rapporto con i clienti che non devono mai permettersi di pensare che, siccome sei un libero professionista, il tuo tempo gli appartiene.

Ma, piccolo sfogo a parte, in questa breve guida cercherò di elencarti le migliori app per gestire i social media da qualunque posto ti trovi.

Instagram

Iniziamo dalle basi! Se sei un Social Media Manager, non puoi non avere l’App di Instagram installata sullo smartphone. Dall’applicazione puoi gestire fino a 5 profili Instagram diversi, da qualunque posto ti trovi.

Con l’App di Instagram puoi: postare foto nel feed, postare storie, rispondere ai commenti ed eseguire tutte le altre operazioni necessarie per una strategia sulla piattaforma.

Instagram è tra le migliori app per gestire i social

Gestore delle Pagine (Facebook)

L’app più amata (e odiata) dai SMM. “Gestore delle Pagine” è probabilmente la più importante tra le migliori app per gestire i Social.

Da questa App è possibile gestire tutte le pagine Facebook in cui si ha un ruolo (Amministratore, Editor, Analista, etc).

Dopo averla scaricata, ti basterà effettuare il log-in con le credenziali di Facebook e, automaticamente, appariranno tutte le pagine che gestisci in una semplice e comoda schermata

A differenza dell’applicazione di Facebook però, permette di lavorare soltanto sulle pagine e quindi di non poter interagire con i propri contatti.

In questo ambiente di lavoro sarà possibile postare, programmare post, rispondere ai commenti e ai messaggi di posta.

Gestore delle Pagine è tra le migliori app per gestire i social

Inserzioni

Altra App legata a Facebook (e da qualche tempo, ovviamente, anche a Instagram). Anche se in modalità leggermente ridotta rispetto il Business Manager, l’app ti permette di monitorare l’andamento delle campagne su Facebook Ads e Instagram Ads, di modificare alcuni parametri e di crearne delle nuove (sia su Facebook, che su Instagram).

Drive

Ultima, ma non ultima, tra le migliori app per gestire i Social c’è “Google Drive”, versione Mobile del cloud di casa Google!

L’app di darà modo di accedere a tutti i file che hai caricato nel cloud di Google (foto, video, documenti) e di condividerli rapidamente con i tuoi contatti.

es: hai dimenticato di programmare una foto su Instagram sul Creator Studio? Se l’hai salvata su Google Drive, ti basterà accedere all’app, scaricare la foto e postarla!

Altre App Utili

Le app mostrate fino a questo momento fanno parte del Setup più basic possibile. Ecco un elenco di altre app utili per il lavoro di gestione dei social.

  • DropBox;
  • Twitter;
  • TikTok;
  • Google Ads;
  • Analytics
  • LinkedIn;
  • Telegram.

Categorized in:

Tagged in: