Tantissimi utenti di Instagram hanno notato negli ultimi mesi uno strano fenomeno: improvvisamente le visualizzazioni alle storie si sono incrementate in modo sostanziale!
In molti hanno creduto a qualche specie di miracolo o in qualche strategia azzeccata, ma le cose non sono andate esattamente così.
Infatti, negli ultimi giorni, sono scese le visualizzazioni alle storie Instagram in modo drastico un po’ per tutti i profili e adesso proverò a spiegarti il perché.
Indice
Scese le visualizzazioni alle storie: cosa è successo
Il motivo dell’incremento delle visualizzazioni alle storie (tranne nei casi dovuti a un buon lavoro) era uno soltanto: l’utilizzo massivo dei bot!
Un bot è un programma che simula le azioni che compiono gli utenti sulle piattaforme (es: like, follow, visualizzazioni alle storie) e sempre più utenti in tutto il mondo si stanno servendo di questi mezzi per incrementare le attività sui social.
A molti utenti è successo di ritrovarsi più visualizzazioni nelle storie anche da parte di personaggi famosi (con la famosa spunta blu) o di profili stranieri (russi in particolare).
L’Upgrade di Instagram
Instagram da sempre combatte questo genere di strategie provando a modificare la soglia di azioni giornaliere e bloccando profili su profili.
Ed è quello che successo la scorsa settimana:
nella giornata del 24 ottobre molti utenti hanno ricevuto una notifica di Instagram che li avvisava che, applicazioni esterne, avevano utilizzato la propria password per compiere azioni al loro posto. Ma non solo: la piattaforma ha richiesto di cambiare la password e di verificare il profilo tramite mail o sms, per evitare che questi servizi (i bot), continuassero a compiere azioni su Instagram.
In poche parole:
INSTAGRAM HA BLOCCATO I BOT CHE GUARDANO LE STORIE!
L’evoluzione dei Bot
Ma la guerra tra Instagram e gli sviluppatori dei bot sembra non avere mai fine. Nelle giornate successive all’aggiornamento di Instagram, si sono aggiornati anche i bot!
Infatti, molti servizi del genere, hanno sviluppato un sistema che chiedeva ai propri clienti di cambiare password (in automatico) circa 15/20 volte al giorno (praticamente ogni ora) in modo da sfuggire ai severi controlli dell’algoritmo Instagram.
I Bot funzionano davvero?
La risposta è sempre DIPENDE!
Dipende da tantissimi fattori e dagli obiettivi che si vogliono perseguire sulle piattaforme!
Certo un utilizzo massivo, stanne certo, verrà sempre scoperto da Instagram e sai benissimo che i numeri alti non contano a niente se non sono in target con il tuo lavoro!