Bentornata/o su How to Social.
In questo breve tutorial ti spiegherò come comportarti quando ti appare il messaggio “questa canzone non è al momento disponibile su Instagram”.
Questo messaggio ti sarà apparso sicuramente sfogliando le storie dei tuoi contatti, non permettendoti di ascoltare la canzone utilizzata per creare la storia. Dunque, come si risolve questo problema?
Questa canzone non è al momento disponibile su Instagram : la soluzione
Il motivo principale per cui appare il messaggio “questa canzone non è al momento disponibile su Instagram” è molto spesso un problema di pubblicazione dell’utente. Molto banalmente, l’autore della storia non si è accorto di un bug presente da molti anni su Instagram.
Infatti può capitare che, dopo alcuni minuti dalla pubblicazione della storia, la musica non sia ancora “pronta” per essere ascoltata.
L’unica soluzione in questo caso è aspettare il caricamento corretto della storia per permettere agli altri utenti di ascoltare la canzone, o il file audio, che è stato scelto.
L’altra causa per la quale compare questo errore è legata alla connessione internet, assente o debole. Caricare una storia con un file sonoro comporta “uno sforzo maggiore” da parte della piattaforma e senza una dovuta connessione, potrebbe verificarsi questo problema.
Assicurati dunque che la connessione del tuo wi-fi sia stabile o, in alternativa, effettua uno switch da wi-fi a connessione dati.
Altre Rapide Soluzioni
Queste sono alcune utili soluzioni nel caso in cui t appaia il messaggio “questa canzone non è al momento disponibile su Instagram” (ma anche per risolvere altri piccoli bug di sistema):
- cancella la cache di Instagram (si può fare soltanto da Android) : Impostazioni – App – Instagram – Cancella Dati ;
- se hai iOS invece, disinstalla e re-installa l’app ;
- assicurati di avere sempre l’ultima versione aggiornata di Instagram.
Se vuoi avere maggiori risposte sui problemi riguardanti il malfunzionamento delle storie Instagram, leggi la mia guida completa qui!
vabbeh disistalla e reistalla l’app manco più nel’89 lo dicevano