Nelle scorse settimane vi avevamo anticipato alcune tra le grandi novità presenti nel Creator Studio di Facebook : la più grande riguardava la possibilità, grazie a a questo strumento interno alla piattaforma, di pubblicare contenuti nel feed di Instagram direttamente da Desktop.
Dopo una fase di Roll Up, nelle ultime settimane è stata aggiunta una nuova funzione che renderà felici i professionisti nel settore (e nono solo): la possibilità di programmare post Instagram sul Feed e su IgTv.
Non è una notizia meravigliosa? Bene allora, non perderò altro tempo e ti spiegherò come programmare post Instagram direttamente dal tuo computer e in modo del tutto gratuito.
Come programmare post Instagram su Creator Studio
Come accennato, per programmare post Instagram direttamente dal tuo Pc e in modo del tutto gratuito, bisogna utilizzare lo strumento interno a Facebook, chiamato Creator Studio.
Per accedere al Creator Studio devi:
- Fare Log In su Facebook;
- Accedere alla tua Pagina Aziendale o quella che gestisci (sia da Fb, che da Business Manager, è indifferente);
- Cliccare su “Creator Studio” (in alto);
Con questo strumento puoi gestire tutti i contenuti presenti sulla pagina Facebook, creare e programmare nuovi post, gestire una libreria di contenuti visivi e audio e consultare i dati statistici.
E per pubblicare su Instagram da Pc?
La prima cosa da fare è collegare l’account Instagram al Creator Studio:
- Fai Click sull’icona di Instagram (in alto);
- In questo momento ti verrà chiesto di collegare un account e ti basterà inserire i dati di accesso di Instagram;
- Nel caso in cui non dovesse accadere, puoi cliccare su “Account Instagram” (a sinistra) e aggiungere gli account che desideri controllare da Desktop;
- Una volta effettuato il collegamento avrai a disposizione tutti i post, le storie e i contenuti di IgTv del tuo profilo e la misurazione di tutti i dati statistici direttamente da Pc;
Arriviamo al punto: come programmare post Instagram da Pc?
Una volta effettuato il collegamento dovrai:
- Cliccare su “Crea Post” (in alto a sinistra);
- Scegliere tra “Feed” e “IgTv;
- Inserire la foto (o il video), la descrizione, gli hashtag e il luogo;
- Decidere se pubblicare subito (cliccando su “pubblica”) o programmare il post cliccando sulla freccia in basso accanto pubblica (proprio come per le pagine Facebook), decidendo giorno e orario.
Con questo sistema potrai programmare i post Instagram da Pc, sia per il tuo feed, che per iGTV.
Perché utilizzare Creator Studio?
Finalmente la piattaforma ha introdotto uno strumento gratuito, semplice e intuitivo, per pubblicare e programmare post Instagram direttamente da Desktop.
Questa nuova possibilità, oltre a ottimizzare i tempi lavorativi, grazie a tutti i dati statistici, offre molte e più comode possibilità di misurare l’andamento dei profili, anche ai non professionisti del settore.
In un unico pannello, passando semplicemente dalla sezione Fb a quella Ig, è ora possibile programmare i post per entrambe le piattaforme e avere a disposizione tutti i dati statistici ad essi connessi.
Grazie Mark, dal profondo del cuore!
Comments