Le storie Instagram: gioie e dolori per tutti i content creator!
Perché questa affermazione?
Ormai le storie sono uno dei mezzi più potenti (se non il più potente)in una strategia di comunicazione, ma non è una novità che ci siano dei bug a comprometterne il corretto funzionamento.
Abbiamo già parlato di cosa fare quando Instagram non carica le storie, ed oggi ti spiegherò cosa fare nel caso in cui la musica nelle storie Instagram non funziona.
CLICCA QUI PER SEGUIRMI SU INSTAGRAM E GUARDARE I MIEI TUTORIAL REELS!
Perché non ho la Musica nelle Storie Instagram?
Su internet si trovano tantissimi falsi miti su questo genere di bug: c’è chi parla di modelli di smartphone o di bug nella propria applicazione.
Tutto più o meno falso!
Tutto dipende dal tuo account e quindi è Instagram a “decidere” a quali profili rilasciare questa funzionalità delle storie.
Attenzione: quando dico che è Instagram a decidere a chi rilasciare alcune funzioni, non intendo dire che ci sia un “Signor Instagram” che gioca a fare Dio con i nostri profili.
È un qualcosa completamente random!
In tutto questo bisogna ricordare che esistono ormai quasi 2 miliardi (se non di più) di profili presenti sulla piattaforma e che l’algoritmo non è sempre così preciso negli aggiornamenti.
Quindi, se la musica nelle storie Instagram non funziona, cosa puoi fare realmente?
Le alternative sono due: aspettare o provare a seguire questi piccoli consigli.
Cosa fare se la Musica nelle Storie Instagram non Funziona?
Ci tengo a sottolineare che anche se metti in pratica questi suggerimenti, non è sicuro che tu ottenga la musica nelle storie, ma, per alcuni profili, questi trick si sono rivelati davvero molto utili.
Cosa puoi provare a fare?
Per prima cosa, tre grandi classici:
- Verifica gli aggiornamenti dello smartphone: quindi che il tuo sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione disponibile;
- Verifica gli aggiornamenti dell’App: verifica che Instagram sia aggiornato all’ultima versione disponibile;
- Disinstalla e Installa l’App: attenzione, rischi di perdere alcuni dati con questa procedura.
Se tutto questo non funziona prova una di queste soluzioni:
- Se hai un profilo Business, prova a passare a un profilo personale, aspetta qualche giorno e ritorna al profilo Business. (ATTENZIONE: facendo in questo modo perderai tutte le statistiche degli ultimi mesi, quindi se ti occorre conoscerle, salvale tramite screenshot);
- Prova, se hai un profilo business, a cambiare la categoria in “Blog Personale”;
- Come “ultima spiaggia”, prova a passare a un profilo Creator.
Pulire la cache di Instagram e lo spazio di archiviazione
Ogni applicazione ha una propria cache ovvero una specie di memoria che velocizza le operazioni quando viene eseguita.
Talvolta può riempirsi troppo e dare qualche problema nei nuovi aggiornamenti o nel funzionamento di base dell’applicazione.
Se la musica nelle storie Instagram non funziona, potresti provare con questo metodo:
- Se utilizzi iOS, l’unico metodo possibile è quello di disinstallare e re-installare l’app.
- Se utilizzi Android basta utilizzare il seguente percorso: impostazioni – applicazioni – Instagram – Memoria – Premi il pulsante “Cancella Cache”.
Prova la Versione Beta dell’App
La versione Beta delle App e una versione non definitiva (come se fosse una versione di prova) messa a disposizione per gli sviluppatori per testarla. Ma, anche se non sei uno sviluppatore, potresti riuscire a scaricarla dal tuo store.
Prova a cercare Instagram Beta nel tuo store e se accanto all’icona di Instagram appare la dicitura “beta”, disinstalla la versione di Instagram che hai sul tuo smartphone e installa la versione di prova.
Molto probabilmente, se la musica nelle stories non funziona nella versione “definitiva” della app, in quella beta potrebbe, paradossalmente, funzionare e inoltre potresti avere accesso a nuove funzionalità non ancora a disposizione per tutti.
Piccolo Avviso: trattandosi di versioni beta, potrebbero non essere del tutto stabili e quindi potrebbero presentare dei piccoli bug.
Valide Alternative
Per quanto possa essere scomodo, se non hai la musica nelle storie, puoi sempre utilizzare Spotify, Deezer o YouTube, facendo partire la canzone di cui hai bisogno e registrando la tua storia.
Anche se molto limitante, potrebbe comunque essere una buona soluzione temporanea.
In ogni caso ci tengo a sottolineare come detto in precedenza, che è la piattaforma a “decidere”, quindi la musica nelle storie potrebbe comparire da un momento all’altro!
Aggiornamento 2021
Un nuovo problema si sta presentando all’inizio del 2021.
A molti utenti è apparso questo questo messaggio:
Al momento non è ancora chiaro il perché appaia questo messaggio di Modifiche all’accesso alla Musica su Instagram. Abbiamo riscontrato anche noi questo problema e la soluzione più semplice (che in alcuni casi ha funzionato) è quella di passare a un account creator, se si possiede un profilo aziendale.
A quanto pare, il problema viene riscontrato dai profili aziendali che non possono utilizzare liberamente i diritti d’autore della musica su Instagram (ma siamo ignari del perché).
Prova quindi a passare a un account creator e ad aspettare qualche giorno o una settimana.
Guarda il nostro tutorial Reel cliccando qui!
Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, purtroppo non è solo la musica nelle storie Instagram a non apparire in tutti i profili. Sono tanti i bug e i problemi che ogni giorno vengono riscontrati sulla piattaforma.
Per questo motivo abbiamo creato una piccola guida con tutti i bug di Instagram e le soluzioni che voi utenti ci avete segnalato nel corso del tempo, che puoi consultare cliccando qui.
Scrivici nei commenti sei sei riuscito ad avere la musica nelle storie Instagram seguendo i nostri consigli o se hai trovato dei metodi alternativi per risolvere questo problema!
AGGIORNAMENTO 2024
Ci sono state segnalazioni anche nel 2024 di problemi relativi alla musica nelle storie di Instagram. Il problema sembra essere rientrato per la maggior parte degli account, anche se qualche profilo ha ancora questa problematica.
Purtroppo, oltre le soluzioni già citate, non ne sono state trovate altre.
Ciao, io ho diversi profili Instagram e con uno solo di questi ho problemi legati alla musica. Tutti gli altri, che gestisco sempre con lo stesso smartphone, sono normalissimi. Uno solo dei miei profili, che tra l’altro è un profilo aziendale, non ha la funzione inserisci musica nelle Stories. Non solo: non riesco nemmeno a riprendere le storie di altri che mi taggano, se questi hanno inserito musica. Le ho provate tutte ma non riesco a risolvere.
Prova ad effettuare un cambio di tipologia di profilo.
Prova a eliminare la chache dell’app.
Prova a riscaricare l’App.
Si è risolto??
Anche io stesso problema di Isabella. Ho tanti account sullo stesso cellulare ma nulla, su alcuni non ci sta ormai da tempo. Fatte tutte le prove….bisogna solo attendere che IG lo dia a tutti
Salve,il mio problema è ben diverso, non riesco ad inserire musica nelle stories ..o meglio mi da una lista di musica di artisti che non conosco e secondo me sconosciuti e quando cerco un artista non lo trova..come se fosse bloccato! Tra le tante cose stamani mi è spuntato che ho utilizzato un testo a pagamento,ma dove quando?? Che esiste musica a pagamento su Instagram sulle storie?! Io sono scioccata!
Non ci sarà la musica a pagamento su Instagram (non ci sono notizie da alcuna fonte). Ma non ti nascondo che, nella giornata di ieri, anche a me è successa la stessa cosa che però si è risolta da sola oggi.
Piccolo upgrade, il problema persiste anche a me con la spiegazione di avere avuto accesso alla libreria etc etc. Non ho idea di cosa sia successo e del perché, ma ho provveduto ad inondare il centro assistenza di segnalazioni.
Salve, ho riscontrato lo stesso problema durante la giornata di ieri. Sostanzialmente nel momento in cui vado ad inserire l’adesivo della musica nella mia storia, appare una lista di canzoni totalmente sconosciute (da me), e se provo a cercare una qualsiasi canzone, non mi dà nessun risultato.
Ho già letto ogni tipo di guarda e articolo online ma nessun risultato. Ho già aggiornato l’app, ho installato la versione beta, ho cancellato la cache, ho disinstallato e reinstallato, ho provato da un altro device, ma niente continua a non funzionare.
È successo anche a me la stessa cosa di sabrina è da ieri che non si risolve
Salve anche io ho avuto il suo stesso problema, ho una lista di artisti sconosciuti e non riesco più a trovare le mie canzoni preferite o quelle recenti. Alle mie amiche questo problema non è sorto. Ho già mandato la segnalazione., avevo un profilo aziendale e ora sono passata a uno personale. Non so come fare
Ma una volta che passi ad un account creator puoi comunque accedere su Instagram e girarci senza mettere storie post e like in riferimento al problema dell aggiornamento 2021????
Si è presentato anche a me in serata il problema della modifica dell’accesso alla musica, segnalandomi come il mio account sia entrato inavvertitamente nelle librerie musicali con licenza. Mi è stato poi rimosso l’accesso alla musica e ora mi ritrovo musica classica e basta. Ho inondato l’assistenza di Instagram sperando risolvano il problema!
Ciao Ciro, anch’io da ieri sera ho il problema della limitazione all’accesso della musica e mi da artisti strani che non conosco.. ho segnalato all’assistenza di Instagram ma ancora nulla. Sono passata a profilo creator e Ho disinstallato e re installato l’app come hai consigliato tu. Che possiamo fare? Help me e grazie
Rispondo a Francy e provo a rispondere un po’ a tutti in un singolo commento.
A quanto pare, la nuova idea geniale di Zuck è che se hai un account aziendale, non puoi usare i diritti di un’altra azienda (quindi di una casa discografica). È tutto veramente allucinante (anche perché è successo anche a persone che non hanno un account aziendale).
In questo senso, l’unica soluzione che abbiamo trovato in giro per i nostri forum è quella di passare ad account creator o personale e di aspettare che il problema rientri. Fino a questo momento, è l’unica soluzione che abbiamo trovato ed è l’unica ad aver funzionato con altri utenti.
I tempi di attesa? Non ne abbiamo proprio idea, perché figuratevi se Insta ci comunica mai qualcosa.
Ad ogni modo, vi invito a seguirmi su Insta ( @cirozellweger), se ci sono aggiornamenti, li darò all’interno delle storie.
Ricordatevi che HOW TO SOCIAL, vi vuole bene!
Anche io oggi non trovo più la musica,o per lo meno gli artisti che cerco non li trova. Ho provato a pulire la chance ma nientre.
https://www.instagram.com/p/CKGnffUISsg/
Ok Ciro, grazie..per cui sai che altri utenti passando all’account personale hanno risolto il problema? Grazie
stesso problema anche a me da un paio di giorni, non mi dà la possibilità di inserire nessun brano nelle stories se non quelli già suggeriti da instagram (canzoni che non conosco e non mi interessano); ieri quindi ho cambiato il mio profilo da aziendale a personale, vediamo se succede qualcosa!
Mi da solo le canzoni di Instagram se invece io voglio la canzone del mio cantante preferito dice che non esiste.mi da solo canzoni vecchie come mai
Anche io ho avuto da pochi giorni a questa parte, il problema della limitazione della musica per le storie di instagram, solamente per il profilo aziendale.
Ho fatto più cose di quelle lette sopra:
Ripulita memoria chache.
Disinstallata app.
Mandato segnalazione del problema.
Cambiato profilo in creator.
In un paio di giorni il problema si è risolto.
Ho potuto comunque fare le manovre solo dal mio strumento quindi il profilo è comunque rimasto aperto sui cellulari di altre persone che lo gestiscono con me e che hanno avuto il solito problema.
Stessa cosa anche a me per la musica compaiono artisti e canzoni sconosciute
Ciao, anch’io stesso problema sono passata da alcuni giorni da account personale ad account aziendale e non mi fa più scegliere la musica.. In realta c’è una lista di canzoni che personalmente non ho mai sentito e non mi trova gli artisti che cerco.. Ora sono tornata ad account personale ho disinstallato e reinstallato ista e ho segnalato il problema.. Speriamo che la soluzione arrivi presto!
Anche io ho questo problema, clicco su “musica” e trovo canzoni sconosciute, e nessuna canzone conosciuta, idem gli artisti, ora ho messo account creator, aspetterò
È successo anche a me da un account aziendale . Ieri sono passata ad un account creator ma ancora nulla . Ovviamente ho anche scritto subito vari mes all’assistenza ma niente.
Possibile che bisogna aspettare un tempo indefinito, deciso da Instagram e in maniera random, per riavere la funzione ? Spero che le varie segnalazioni di tutti smuovano qualcosa in tempi brevi
nella nostra esperienza, bastano dai 2 ai 10 giorni.
Ciao anche a me è successa stessa cosa , esattamente 15 Gennaio , non trova più canzoni recenti ma solo artisti sconosciuti e comunque io ho solamente un profilo personale , mai passato a profile aziendale . Nessuna novità ?
Grazie
in questo caso, pensiamo si risolva da solo.
Ciao a tutti!
Anche io da due giorni non ho più accesso alla libreria musicale, dice che posso scegliere tra più di 9.000 brani presenti su facebook ma si tratta di sconosciuti( senza nulla togliere eh ).
Così ho disinstallato l’app, mandato via la segnalazione, cambiato account da aziendale a creator e poi di nuovo personale. Per ora non è cambiato niente 🙁
basta passare a creator e aspettare da 2 a 10 giorni secondo la nostra esperienza.
Da ieri non riesco più a fare le storie con musica…senza si ma con niente.Ho provato tutto: riavviato il telefono, aggiornato l’app, disinstallato e reinstallato l’app…ma il problema è rimasto..ho inviato più segnalazioni al centro assistenza di IG ma non ho ricevuto alcuna risposta.Qualcuno riscontra il solito problema? Sapete il motivo? Grazie.
Le storie senza musica le carica senza problema.
Appena metto la musica Instagram prova a pubblicarla ma puntualmente appare il punto esclamativo rosso con errore di caricamento.
Ho provato a passare da un account personale ad uno creator ma il problema c’è ancora.
quando effettui il passaggio, la risoluzione del problema, purtroppo, non è immediata.
Ho provato tutto, anche a scrivere sul form help di Instagram (ovviamente non mi hanno risposto). In questo momento ho la versione beta (free) dell’app, ma niente, quando carico la musica mi compare la barra rossa in fondo “couldn’t upload”. Le ho provate tutte, ma non funziona. Sto sinceramente pensando di cancellare tutti i miei profili business da Instagram.
Grazie mille ho risolto
grande!!!
seguimi su Instagram: @cirozellweger
Ciao, io non ho problemi con la musica ma con i reels!! Non ho proprio la possibilità di creare reels ma solo post e storie.. perchè?! Anche con la musica ho avuto problemi che si sono risolti appena sono passata alla modalità creator, ma mentre per la musica eravamo in molti sulla stessa barca, per quanto riguarda i reels non ho ancora sentito nessuno.. ho già aggiornato e reinstallato l’app… grazie!!
Hai provato ad effettuare tutti gli aggiornamenti?
Ho lo stesso problema di Marika con un solo profilo instagram che gestisco. Per gli altri i reel funzionano correttamente.
Per altri profili ho momentaneamente risolto il problema dell’assenza di musica nelle storie, passando da account aziendale a account creator, dopo MESI e sottolineo MESI di segnalazioni a instagram e chat con l’assistenza di Facebook (non sapevo a che Santo votarmi!).
Ma può essere possibile che un’applicazione fondamentale come Instagram non dia la possibilità di parlare con qualcuno per risolvere i problemi?? Lo trovo allucinante! Senza pensare ai clienti che vedono che i loro problemi non vengono risolti, e che pensano che il problema potresti essere tu!
Ma tornando ai reel…… a che Santo ci rivolgiamo??
È una situazione abbastanza strana, ma ad oggi l’unica soluzione è quella che trovi in questo articolo!
Seguimi su Insta per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Ciao! è da mesi che ho il problema dell’inserimento della musica di spotify nelle stories! ma cambiando tipologia di profilo aziendale e disinstallando l’app si è risolto tutto!! Grazie mille dei consigli
Grazie a te Dalila!
Seguimi su Insta per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
io ero riuscita a risolvere il problema passando da business a creator. Adesso mi è stata tolta di nuovo pur essendo creator e non capisco. Sono nera.
Ciao Jenny, prova a passare ad account personale per un paio di giorni e poi ancora a creator!
Seguimi su Insta per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Io avevo lo stesso problema con la musica, poi sono passato all’account creator e me l’ha ridate tutte le canzoni.
Evidentemente con account business ecc penso ci sia qualche problema di diritti
Salve, rispolvero questo post perché da ieri ho riscontrato il problema per cui qualsiasi canzone io provi ad aggiungere alle storie che non sia tra quelle suggerite, mi dice “risultato non trovato”. Ho provato ad aggiornare la app, svuotare la cache, disinstallare e reinstallare ma persiste. Volevo sapere se e come chi ha avuto questo problema a gennaio è riuscito a risolvere. Specifico che non ho account professionale ma solo personale.
Passando ad account creator, il problema dovrebbe risolversi.
ciao, pure io ho il tuo stesso problema, cioè cercando le canzoni nella barra di ricerca apposita mi dice nessun risultato trovato e posso aggiungere solamente quelle suggerite dall’app. purtroppo questo problema persiste da domenica e non ho ancora risolto, tu sei riuscito/a a risolverlo?
Vedo che questi commenti sono di gennaio… siamo ad ottobre ed io ho il solito problema. 3 account… in quello aziendale mai funzionato, nei due personali privati in una funziona ed in uno 4 giorni fa ha smesso di funzionare. Ho aggiornato cel, cancellato e re installato app ma nulla. Il profilo creator non me lo da come scelta… ci sono novità?
Ciao! Non ci sono novità, ma tutti quelli che sono passati a creator (almeno il 99% delle persone che si sono rivolte a me), hanno poi riavuto la musica.
Ciao scusa il disturbo io ho avuto in questi giorni un problema con Instagram… da solo mi ha tolto la musica di una storia che avevo all’interno di una cartella. La foto è rimasta nella cartella ma non posso più ascoltare la musica che ci avevo abbinato e mi compare la scritta “Questa canzone non è al momento disponibile”. Ho provato di tutto: ho disinstallato e rinstallato insta, ho spento il telefono, ho aggiornato l’applicazione e infine ho provato anche a passare a un account aziendale per poi ritornare a quello personale, ma niente. Sai come posso risolvere il problema? Scusa il disturbo e grazie in anticipo.
Quando è così si tratta di problemi di copywright del brano, quindi non penso che il tuo profilo c’entri molto.
Seguimi su Instagram per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Ciao scusa il disturbo io ho avuto in questi giorni un problema con Instagram… da solo mi ha tolto la musica di una storia che avevo all’interno di una cartella. La foto è rimasta nella cartella ma non posso più ascoltare la musica che ci avevo abbinato e mi compare la scritta “Questa canzone non è al momento disponibile”. Ho provato di tutto: ho disinstallato e rinstallato insta, ho spento il telefono, ho aggiornato l’applicazione e infine ho provato anche a passare a un account aziendale per poi ritornare a quello personale, ma niente. Sai come posso risolvere il problema? Scusa il disturbo e grazie in anticipo.
Ciao! Ma le altre canzoni sono presenti? Perché potrebbe darsi che per motivi di diritti d’autore, SOLO quella specifica canzone sia stata eliminata.
Seguimi su Instagram per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
[…] certain credibility to what you share. It is no coincidence that stories are one of the favourite tools of almost all […]
[…] use this platform on a daily basis often ask themselves, which is why in the newest article on our blog we will discover together how to repost an instagram post to story in a few simple […]
Ciao Luigi hai perfettamente ragione e sono felice che tu sia riuscito a risolvere il problema!
Seguimi su Instagram per altri consigli: https://www.instagram.com/cirozellweger/
Volevo ringraziare l’autore del post e anche gli altri utenti che ne hanno parlato nei commenti perché l’indicazione che il problema potesse essere legato al tipo di account, in questo caso l’account professionista, è stato per la mia companga, risolutivo. Siamo tornati, un poco a malincuore a quello personale, e il problema della musica è sparito, dopo anni, finalmente.
Concludo dicendo però che:
Instagram deve migliorare e non lasciar indietro nessuno, ma soprattutto avere un servizio assistenza, perché al momento non ne ha uno. Scrivere a loro è come scrivere a babbo natale. Non c’è un sistama via mail, un telefono a cui rispondono. Sono solo bravi a incassare milioni di dollari.
Salve, il mio problema è che da sempre non riesco ad inserire musica nelle stories ..o meglio mi da una lista di musica di artisti che non conosco e secondo me sconosciuti e quando cerco un artista non lo trova e purtroppo sono andato avanti sempre cosi da sempre ho fatto varie segnalazioni a instagram senza risp l’ultima lho fatta proprio ora. Non riesco a capire come risolvere questo problema, tra l’altro è profilo aziende in continuo aggiornamento e purtroppo ad oggi il problema persiste.
Qualche risoluzione?
Grazie.
[…] Fonte: https://www.howtosocial.it/tutorial-tricks/musica-nelle-storie-instagram-non-funziona-ecco-come-riso… […]