Le storie Instagram: gioie e dolori per tutti i content creator!

Perché questa affermazione?

Ormai le storie sono uno dei mezzi più potenti (se non il più potente)in una strategia di comunicazionema non è una novità che ci siano dei bug a comprometterne il corretto funzionamento.

Abbiamo già parlato di cosa fare quando Instagram non carica le storieed oggi ti spiegherò cosa fare nel caso in cui la musica nelle storie Instagram non funziona.

CLICCA QUI PER SEGUIRMI SU INSTAGRAM E GUARDARE I MIEI TUTORIAL REELS!

Perché non ho la Musica nelle Storie Instagram?


Su internet si trovano tantissimi falsi miti su questo genere di bugc’è chi parla di modelli di smartphone o di bug nella propria applicazione.

Tutto più o meno falso!

Tutto dipende dal tuo account e quindi è Instagram a “decidere” a quali profili rilasciare questa funzionalità delle storie.

Attenzione: quando dico che è Instagram a decidere a chi rilasciare alcune funzioni, non intendo dire che ci sia un “Signor Instagram” che gioca a fare Dio con i nostri profili.

È un qualcosa completamente random!

In tutto questo bisogna ricordare che esistono ormai quasi 2 miliardi (se non di più) di profili presenti sulla piattaforma e che l’algoritmo non è sempre così preciso negli aggiornamenti.

Quindi, se la musica nelle storie Instagram non funziona, cosa puoi fare realmente?

Le alternative sono due: aspettare o provare a seguire questi piccoli consigli.

Cosa fare se la Musica nelle Storie Instagram non Funziona?


Ci tengo a sottolineare che anche se metti in pratica questi suggerimentinon è sicuro che tu ottenga la musica nelle storie, ma, per alcuni profili, questi trick si sono rivelati davvero molto utili.

Cosa puoi provare a fare?

Per prima cosa, tre grandi classici:

  • Verifica gli aggiornamenti dello smartphone: quindi che il tuo sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione disponibile;
  • Verifica gli aggiornamenti dell’App: verifica che Instagram sia aggiornato all’ultima versione disponibile;
  • Disinstalla e Installa l’App: attenzione, rischi di perdere alcuni dati con questa procedura.

Se tutto questo non funziona prova una di queste soluzioni:

  • Se hai un profilo Business, prova a passare a un profilo personale, aspetta qualche giorno e ritorna al profilo Business. (ATTENZIONE: facendo in questo modo perderai tutte le statistiche degli ultimi mesi, quindi se ti occorre conoscerle, salvale tramite screenshot);
  • Prova, se hai un profilo business, a cambiare la categoria in “Blog Personale”;
  • Come “ultima spiaggia”, prova a passare a un profilo Creator.

Pulire la cache di Instagram e lo spazio di archiviazione


Ogni applicazione ha una propria cache ovvero una specie di memoria che velocizza le operazioni quando viene eseguita.

Talvolta può riempirsi troppo e dare qualche problema nei nuovi aggiornamenti o nel funzionamento di base dell’applicazione.

Se la musica nelle storie Instagram non funziona, potresti provare con questo metodo:

  • Se utilizzi iOS, l’unico metodo possibile è quello di disinstallare e re-installare l’app.
  • Se utilizzi Android basta utilizzare il seguente percorso: impostazioni – applicazioni – Instagram – Memoria – Premi il pulsante “Cancella Cache”.

Prova la Versione Beta dell’App

La versione Beta delle App e una versione non definitiva (come se fosse una versione di prova) messa a disposizione per gli sviluppatori per testarla. Ma, anche se non sei uno sviluppatore, potresti riuscire a scaricarla dal tuo store.

Prova a cercare Instagram Beta nel tuo store e se accanto all’icona di Instagram appare la dicitura “beta”, disinstalla la versione di Instagram che hai sul tuo smartphone e installa la versione di prova.

Molto probabilmente, se la musica nelle stories non funziona nella versione “definitiva” della app, in quella beta potrebbe, paradossalmente, funzionare e inoltre potresti avere accesso a nuove funzionalità non ancora a disposizione per tutti.

Piccolo Avviso: trattandosi di versioni beta, potrebbero non essere del tutto stabili e quindi potrebbero presentare dei piccoli bug.

Valide Alternative


Per quanto possa essere scomodo, se non hai la musica nelle storie, puoi sempre utilizzare Spotify, Deezer o YouTube, facendo partire la canzone di cui hai bisogno e registrando la tua storia.

Anche se molto limitante, potrebbe comunque essere una buona soluzione temporanea.

In ogni caso ci tengo a sottolineare come detto in precedenza, che è la piattaforma a “decidere”, quindi la musica nelle storie potrebbe comparire da un momento all’altro!

Aggiornamento 2021


Un nuovo problema si sta presentando all’inizio del 2021.

A molti utenti è apparso questo questo messaggio:

Al momento non è ancora chiaro il perché appaia questo messaggio di Modifiche all’accesso alla Musica su Instagram. Abbiamo riscontrato anche noi questo problema e la soluzione più semplice (che in alcuni casi ha funzionato) è quella di passare a un account creator, se si possiede un profilo aziendale.

A quanto pare, il problema viene riscontrato dai profili aziendali che non possono utilizzare liberamente i diritti d’autore della musica su Instagram (ma siamo ignari del perché).

Prova quindi a passare a un account creator e ad aspettare qualche giorno o una settimana.

Guarda il nostro tutorial Reel cliccando qui!

Come ti accennavo all’inizio dell’articolo, purtroppo non è solo la musica nelle storie Instagram a non apparire in tutti i profili. Sono tanti i bug e i problemi che ogni giorno vengono riscontrati sulla piattaforma.

Per questo motivo abbiamo creato una piccola guida con tutti i bug di Instagram e le soluzioni che voi utenti ci avete segnalato nel corso del tempo, che puoi consultare cliccando qui.

Scrivici nei commenti sei sei riuscito ad avere la musica nelle storie Instagram seguendo i nostri consigli o se hai trovato dei metodi alternativi per risolvere questo problema!

AGGIORNAMENTO 2024

Ci sono state segnalazioni anche nel 2024 di problemi relativi alla musica nelle storie di Instagram. Il problema sembra essere rientrato per la maggior parte degli account, anche se qualche profilo ha ancora questa problematica.

Purtroppo, oltre le soluzioni già citate, non ne sono state trovate altre.

Tagged in:

, , ,