Sono mesi di grandi cambiamenti per le piattaforme: tutti i principali social network hanno approfittato del lockdown per introdurre o potenziare le proprie funzioni.

Dopo le novità di Instagram (che puoi trovare in questo articolo), la società di Menlo Park ha deciso finalmente di lanciare una nuova versione di Facebook per la navigazione da Desktop.

Dopo un’iniziale fase di Roll-out, a quasi tutti i profili è stata mostrata questa notifica:

vuoi passare alla nuova versione di Facebook?

In questo breve tutorial ti mostrerò come passare alla nuova versione della piattaforma e quali sono le principali novità!

Come si Passa al Nuovo Facebook?

Per passare alla nuova versione di Facebook (da computer) non devi fare altro che:

  • Collegarti a www.facebook.com;
  • Effettuare il Login;
  • Cliccare sulla freccia rivolta verso il basso (in alto a destra);
  • Cliccare su “Passa al Nuovo Facebook”.

Ti ricordo che, nel caso in cui tu non abbia ancora questa opzione, non dovrai fare altro che aspettare qualche giorno!

Facebook ha praticamente 3 miliardi di utenti attivi nel mondo e un aggiornamento di questa portata, può non essere immediato per tutti i profili.

Nuovo Facebook: cosa cambia?

Cosa succede una volta cliccato su “Passa al Nuovo Facebook”?

La prima novità riguarda l’introduzione della “Dark Mode”. Ti verrà richiesto sin da subito quale “tema” scegliere, se quello “Classico” o quello “Dark Mode”.

Ma il nuovo Facebook non è solo caratterizzato da questa novità stilistica, bensì da una vera e propria riorganizzazione e semplificazione della piattaforma.

Parte Superiore della Pagina

Ecco come è organizzata la parte superiore della pagina:

Oltre la barra di ricerca (lievemente ridimensionata), troviamo:

  • Home: per visualizzare il proprio feed;
  • Watch: per accedere alla sezione video che assume sempre più importanza;
  • Marketplace: per accedere alla sezione dedicata agli annunci di vendita;
  • Gruppi: per accedere a tutte le notizie relative ai gruppi che segui organizzati in un nuovo feed;
  • Videogiochi: forse la più importante novità! Una sezione in cui è possibile seguire le Live dei Gamer (divisi addirittura per gioco). Da questa sezione è possibile far partire la propria diretta o cercare i propri gamer preferiti per nome o per gioco.

La sezione a sinistra dello schermo è rimasta praticamente invariata, tranne qualche piccola modifica nella riorganizzazione delle tab:

I tasti in alto a destra, invece, presentano un grande cambiamento, in particolare per il pulsante di Messenger: l’apertura della sezione dedicata alle chat è molto più veloce e meno invasiva della versione precedente.

Sempre in alto a destra, la più importante novità riguarda l’inserimento del nuovo tasto “+”, che racchiude tutte le funzioni di creazione:

Creazione dei Post

Anche per la pubblicazione dei post, non ci sono particolari novità, se non qualche piccolo cambiamento in termini di riorganizzazione dei pulsanti, ora disposti in modo molto più chiaro e visibile:

Questa invece la vecchia versione:

Conclusioni e Consigli

Questi sono (per ora) i più importanti cambiamenti nella nuova versione di Facebook!

Sicuramente la piattaforma risulta più semplice e intuitiva, anche se nella versione “Dark Mode”, all’inizio potrebbe avere un effetto destabilizzante.

Il mio consiglio è quello di utilizzare questa nuova versione di Facebook in modalità classica per qualche giorno, imparare dove si trovano tutte le funzioni e poi passare, se proprio ti piace, alla versione Dark Mode.

Categorized in:

Tagged in:

, ,