Bentornata/o su How to Social.
Da qualche giorno è ufficiale: tutti gli account Instagram, potranno mettere link nelle storie di Instagram. Questo cosa significa?
Fino a poche settimane fa, l’unico modo per mettere link nelle storie di Instagram (ovvero fare l’ex swipe up), era quello di rispettare il criterio dei 10k follower.
Raggiungere 10k follower è da sempre stato l’obiettivo numero uno, il primo step importante, per raggiungere un certo successo sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.
Da oggi le cose cambiano e sono più democratiche, ma anche più “pericolose”.
CLICCA QUI PER GUARDARE I MIEI TUTORIAL REEL SU INSTAGRAM!
Come Mettere un Link nelle Storie di Instagram
Partiamo dalle basi.
Quindi eccoti un tutorial per scoprire come mettere un link nelle storie di Instagram (anche se non hai 10k follower).
Ecco i passaggi da seguire:
- accedi al tuo profilo Instagram (da smartphone);
- carica una storia (una foto o un video, non fa alcuna differenza);
- fai tap sullo sticker degli adesivi;
- fai tap su Link;
- inserisci il Link a cui rimandare i tuoi follower e pubblica la storia.
Cosa fare se non hai ancora questa funzione attiva nelle tue stories? Niente!
L’unica cosa che ti consiglio di fare è quella di aspettare in quanto, questo genere di aggiornamento che viene fatto per tutti gli account del mondo, talvolta può essere un processo lento e non omogeneo.
Quindi non fare niente altro se non aspettare!
Quale sarà lo scenario?
Da un lato questa notizia è stata presa con grande gioia da parte dei milioni di creators sparsi in tutto il mondo (soprattutto da chi non è mai riuscito a raggiungere i 10k follower), ma dall’altro, sopratutto negli addetti ai lavori, con un po’ di scetticismo,
Se da un lato la scelta di Instagram andrà a premiare chi, nonostante numeri non proprio altissimi, può vantare una community forte e unita, dall’altro la paura di veder sminuito il ruolo dell’influencer (già massacrato dai media tradizionali), è molto forte.
Mettere un link nelle storie di Instagram, per molti vorrà dire riuscire a convertire le azioni dei propri follower, ma è lecito chiedersi se per altri creator non diventi soltanto un “gioco”, con il rischio di creare una perdita di fiducia da parte delle aziende per il settore digital.
Questo non lo possiamo sapere e sarà soltanto il tempo a dirci se questa scelta così inclusiva di Instagram, si rivelerà una strategia giusta o sbagliata.
Comments