News

Swipe Up Instagram : rischio di perderlo? (2021/2022)

Bentornato/a su How to Social!

Una delle più grandi novità nel mondo social in questo turbolento 2021, riguarda lo swipe up Instagram e una modifica sostanziale applicata su tutti i profili che hanno questa funzione.

Prima di iniziare a parlarti di questa novità, è forse il caso di fare un breve ripasso sullo Swipe Up Instagram!

Che cos’è lo Swipe Up Instagram?


Se hai vissuto su Marte negli ultimi 5 o 6 anni, devi sapere che lo Swipe Up Instagram è quella funzione che permette a creator o influencer, di collegare una loro storia ad un link esterno.

Perché si chiama Swipe Up?

La risposta è semplice: per accedere a questo contenuto esterno, fino a qualche settimana fa, bisognava semplicemente fare uno swipe verso l’alto all’interno della storia interessata.

In poche parole, quando un utente Instagram raggiunge 10k followers, ha la possibilità di iniziare a sponsorizzare prodotti o servizi esterni alla piattaforma, tramite questa funzione.

CLICCA QUI PER VEDERE I MIEI REEL TUTORIAL SU INSTAGRAM

Come è cambiato lo Swipe Up?


Se per anni la parola d’ordine è stata “tira su per scoprirlo”, da qualche settimana questa funzione ha subito un sostanziale cambiamento. Infatti lo swipe up è stato semplicemente sostituito da un adesivo (uguale a tutti gli sticker di Instagram).

Ovviamente, l’adesivo in questione resta disponibile a quegli utenti che raggiungono i 10k follower. In sostanza, non è cambiato nulla se non il modo di rimandare a link esterni, forse, per la poche possibilità creative (ritenute ormai stantie), nel rimandare a contenuti esterni.


Novità Swipe Up Instagram : la possibilità di perderlo


Ma la notizia maggiore non riguarda il modo in cui i creator e gli influencer rimandano gli utenti verso servizi o prodotti, ma la possibilità di perdere questa funzione.

Per la prima volta da quando esiste Instagram, infatti, a seguito di più segnalazioni per contenuti che violano le linee guida (dovrebbero essere massimo 3), il creator o l’influencer potrebbero perdere “il diritto” allo swipe up, in maniera temporanea o permanente.

Questo ha generato una grande ansia all’interno del mondo Instagram in quanto non sono rari i casi in cui, a seguito di segnalazioni errate e di un customer care ormai inesistente, molti profili vengano chiusi senza alcun valido motivo.

La vera domanda è: riuscirà Instagram a prendere in considerazione soltanto le reali segnalazioni, oppure tantissimi creator si ritroveranno in mezzo ad una strada da un giorno all’altro, per la gioia di tantissimi boomer?

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
News

Instagram Stories: sempre più simile a Tik Tok

News

Parag Agrawal: il nuovo Ceo di Twitter

NewsTutorial & Tricks

Video Selfie Obbligatorio su Instagram

NewsTutorial & Tricks

Rage Shake Instagram: di cosa si tratta?

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *