Bentornato/a su How to Social!
Una delle più grandi novità nel mondo social in questo turbolento 2021, riguarda lo swipe up Instagram e una modifica sostanziale applicata su tutti i profili che hanno questa funzione.
Prima di iniziare a parlarti di questa novità, è forse il caso di fare un breve ripasso sullo Swipe Up Instagram!
Che cos’è lo Swipe Up Instagram?
Se hai vissuto su Marte negli ultimi 5 o 6 anni, devi sapere che lo Swipe Up Instagram è quella funzione che permette a creator o influencer, di collegare una loro storia ad un link esterno.
Perché si chiama Swipe Up?
La risposta è semplice: per accedere a questo contenuto esterno, fino a qualche settimana fa, bisognava semplicemente fare uno swipe verso l’alto all’interno della storia interessata.
In poche parole, quando un utente Instagram raggiunge 10k followers, ha la possibilità di iniziare a sponsorizzare prodotti o servizi esterni alla piattaforma, tramite questa funzione.
CLICCA QUI PER VEDERE I MIEI REEL TUTORIAL SU INSTAGRAM
Come è cambiato lo Swipe Up?
Se per anni la parola d’ordine è stata “tira su per scoprirlo”, da qualche settimana questa funzione ha subito un sostanziale cambiamento. Infatti lo swipe up è stato semplicemente sostituito da un adesivo (uguale a tutti gli sticker di Instagram).
Ovviamente, l’adesivo in questione resta disponibile a quegli utenti che raggiungono i 10k follower. In sostanza, non è cambiato nulla se non il modo di rimandare a link esterni, forse, per la poche possibilità creative (ritenute ormai stantie), nel rimandare a contenuti esterni.
Novità Swipe Up Instagram : la possibilità di perderlo
Ma la notizia maggiore non riguarda il modo in cui i creator e gli influencer rimandano gli utenti verso servizi o prodotti, ma la possibilità di perdere questa funzione.
Per la prima volta da quando esiste Instagram, infatti, a seguito di più segnalazioni per contenuti che violano le linee guida (dovrebbero essere massimo 3), il creator o l’influencer potrebbero perdere “il diritto” allo swipe up, in maniera temporanea o permanente.
Questo ha generato una grande ansia all’interno del mondo Instagram in quanto non sono rari i casi in cui, a seguito di segnalazioni errate e di un customer care ormai inesistente, molti profili vengano chiusi senza alcun valido motivo.
La vera domanda è: riuscirà Instagram a prendere in considerazione soltanto le reali segnalazioni, oppure tantissimi creator si ritroveranno in mezzo ad una strada da un giorno all’altro, per la gioia di tantissimi boomer?