Nei blog precedenti abbiamo parlato dell’incredibile crescita di Tik Tok che continua a raccogliere sempre più iscritti, non solo tra gli adolescenti, ma anche tra i brand e le aziende che si stanno sempre di più convincendo della potenza comunicativa di questa piattaforma.

Dopo aver parlato in maniera generale di come funziona questo social è ora di scoprire come fare un video su Tik Tok in pochi e semplici passaggi.

Perché dovresti usare Tik Tok

Se ancora non sai di cosa si tratta, Tik Tok è un social network nato in Cina in seguito alla fusione con un’altra piattaforma: musical.ly.

Essendo stata pensata per i più giovani, la piattaforma risulta davvero semplice da capire e da utilizzare e se sei dotato di una buona vena creativa, potresti raggiungere incredibili risultati.

I punti a favore di questo nuovo social network sono:

  • facilità d’utilizzo;
  • montaggio facilitato dei video (con effetti, filtri e transizioni);
  • copertura organica (risultati senza sponsorizzazioni) molto alta.

Come fare un video su Tik Tok in pochi passaggi

Come avrai capito, tutta la fortuna di questa piattaforma ruota intorno alla creazione di brevi video che possono essere più o meno divertenti, più o meno seri, più o meno “importanti” (dipende comunque dall’utilizzo che se ne vuole fare).

Ma nella pratica, come si creano i contenuti su questa app?

Per fare un video su Tik Tok dovrai:

  • Scaricare L’App (disponibile sia per iOS, che Android);
  • Accedere con Facebook (oppure creando un nome utente e password);
  • Cliccare sul Simbolo + (in basso al centro);

A questo punto avrai diverse opzioni per la creazione dei tuoi video.

  • 15s: ti permette di creare un video della durata di 15 secondi. Puoi registrarlo direttamente premendo sul pulsante rosso, oppure puoi caricare le clip video registrate sulle tua fotocamera, cliccando su “carica” e selezionando il video che ti interessa.
  • 60s: funziona allo stesso modo della precedente opzione, ma la durata del video sarà di 60 secondi.
  • MV: ti permette di mettere insieme una serie di foto (anche con layout prestabiliti) per creare delle slideshow.

La velocità del video può andare da 0,3x a 3x e si imposta facendo tap sulle apposite impostazioni sopra il pulsante rosso.

A tutte le clip, sia video sia foto, è possibile aggiungere effetti, filtri e transizioni cliccando sui tasti dedicati.

Sia prima che dopo la creazione del video, sarà possibile aggiungere un suono dall’infinita libreria di suoni di Tik Tok, facendo tap su “suoni” e scegliendo tra migliaia di canzoni o di file audio.

Una volta creato il video, non ti resterà che cliccare su “Avanti“, inserire una didascalia e gli hashtag e poi pubblicare.

Skill Importante:

I video possono essere creati anche in diversi momenti della giornata: Tik Tok ti permette di registrare una clip, chiudere l’app e riprendere dal punto in cui avevi interrotto il tuo lavoro.

Categorized in: