Bentornata/o su How to Social.
Il 2021 è stato probabilmente l’anno con più cambiamenti per le piattaforme di Mark Zuckerberg: a partire dal cambio di nome da Facebook a Meta, al ritorno dei like, all’adesivo link per tutti, al rage shake, fino ad arrivare al video selfie obbligatorio su Instagram.
Ma perché tutti parlano del video selfie obbligatorio su Instagram e in che caso è necessario utilizzare questa nuova misura di sicurezza? Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.
Video Selfie Obbligatorio su Instagram: il problema
Come tutti ormai sanno, le piattaforme di Mark Zuckerberg hanno intrapreso da anni una lunga e giustissima battaglia, contro l’utilizzo dei bot o contro tutti quegli account ritenuti fake.
Ovviamente, non è difficile da capire che l’utilizzo di questi “mezzucci”, altro non fa che danneggiare l’esperienza sulla piattaforma, oltre ovviamente non servire praticamente a nulla.
Sono state tantissime le nuove misure applicate in questo campo (una di queste ad esempio è stata mettere al bando l’app reports) e ultima in ordine di apparizione, è proprio quella che riguarda il video selfie obbligatorio su Instagram.
Come funziona il Video Selfie Obbligatorio su Instagram
Per chi di voi sta già gridando allo scandalo e al mancato rispetto della privacy altrui, stop!
Fermatevi un secondo e leggete quanto segue.
Per prima cosa, il video selfie obbligatorio su Instagram verrà richiesto soltanto ai nuovi utenti della piattaforma. Come funziona?
Alla creazione di un nuovo account ti verrà chiesto di girare un piccolo video selfie in cui compi dei semplici movimenti (ci sarà una procedura a guidarti), semplicemente per dimostrare di non essere un bot.
In effetti si tratta di una pratica già utilizzata per diverse tecnologie (come Spid o Firma Elettronica).
Ma una volta fatto questo video, che fine farà? Come verranno trattati i miei dati sensibili?
Domanda più che lecita a cui hanno già risposto i vertici di Meta:
una volta effettuati i controlli, i video verranno immediatamente cancellati dai server di Meta.
Ci credi? Non ci credi? Qualsiasi sia il tuo pensiero, questo a breve potrebbe diventare l’unico modo per aprire un nuovo account su Instagram.
Comments