Bentornato/a su How to Social!

Dopo averti spiegato come fare una diretta su Instagram da Pc usando OBS, è tempo di introdurre quella che è una novità fondamentale per chi utilizzata le live Instagram.

La piattaforma di casa Facebook ha deciso di estendere la durata massima della live Instagram da un’ora a 4 ore.

Una scelta probabilmente dettata dal momento di emergenza sanitaria in cui è praticamente impossibile organizzare eventi in qualsiasi parte del mondo.

Ma non solo, gli utenti potranno anche decidere se archiviare le dirette per un mese.

Ma procediamo con ordine.

Live su Instagram da 4 ore


Dato l’aumento esponenziale di live su Instagram sopratutto in pieno lockdown (da marzo a maggio per intenderci), la piattaforma di Menlo Park ha deciso di potenziare questo servizio aumentando la durata della live a 4 ore e dando la possibilità agli utenti di archiviare le dirette per 30 giorni.

Sono tante le categorie che hanno utilizzato questo strumento per continuare in qualche modo il proprio lavoro come: insegnanti, musicisti, personal trainer, etc.

Secondo uno studio americano degli scorsi mesi, le live su Instagram sono state utilizzate il 70% in più rispetto ai mesi precedenti la pandemia.

L’aggiornamento delle live su Instagram a una durata di 4 ore, mette sullo stesso piano le piattaforme di Mark Zuckerberg: infatti, anche su Facebook è possibile trasmettere in diretta per 4 ore da dispositivi mobili.

Come funziona l’archiviazione delle dirette?


Come detto, Instagram ha preannunciato una funzione che darà la possibilità di archiviare le dirette per un massimo di 30 giorni: in questo modo gli utenti, potrebbero utilizzare il video della live per pubblicarlo sulle altre piattaforme social o per ritagliarlo e utilizzarlo in altri modi.

Dopo l’introduzione dei Badge su Instagram (ne abbiamo parlato qui), starebbe per arrivare anche la monetizzazione, che renderebbe Instagram ancora di più una diretta concorrente di YouTube o di Twitch.

Altre Notizie

Negli USA gli utenti non vedono più su Instagram la funzione “Recenti” nei risultati di ricerca con gli Hashtag: questa è la strategia di casa Facebook per evitare il diffondersi delle fake news nei giorni precedenti le presidenziali americane.

La società tramite un suo delegato ha dichiarato:

Per le persone negli USA rimuoveremo temporaneamente il tab Recenti dalle pagine degli Hashtag. Lo stiamo facendo per ridurre la diffusione in tempo reale di contenuti potenzialmente dannosi che potrebbero apparire durante le elezioni.

Categorized in:

Tagged in: