News

Libra: arriva l’annuncio ufficiale di Facebook

Lo avevamo anticipato negli scorsi giorni, oggi Facebook, nella figura di Mark Zuckerberg, ha annunciato ufficialmente il lancio della propria criptovaluta!

Si chiamerà Libra, e sarà disponibile a partire dal 2020.

La nuova realtà conta l’appoggio di 28 società, che dovrebbero diventare 70 nei prossimi mesi.

Vogliamo rendere facile per tutti inviare e ricevere denaro proprio come accade con le nostre app per condividere istantaneamente messaggi e foto.

Le implicazioni di questa mossa da parte di Facebook potrebbero avere una portata mondiale: Libra sembra essere proiettata a diventare la prima, vera, criptovaluta di massa della storia.

Nel progetto di Zuckerberg è stato coinvolto anche l’ex presidente di PayPal, David Marcus, che già nel 2014 fu assunto dal proprietario di Facebook per lavorare a questo ambizioso progetto.

Come si usa Libra?

Libra potrà essere usata non solo su Facebook, Instagram e Whatapp, ma anche su eBay, Uber, Lift, Spotify, Booking, Iliad e Vodafone. I portavoce di Facebook fanno sapere che le transazioni costeranno di meno rispetto ai circuiti tradizionali (non girano ancora cifre) e che saranno previsti dei rimborsi in caso di frode.

Insieme a Libra è stata creata anche Calibra, una società parallela che offre dei portafogli digitali per conservare, inviare e spendere le Libre.

Libra, sfrutterà come altre criptovalute, la tecnologia Blockchain e Facebook ha promesso di stringere accordi con le autorità bancarie per prevenire i reati di riciclaggio di denaro e altri reati finanziari.

Come verra gestita la quantità di Valuta?

Libra crescerà o meno in base alla sua popolarità: più ci sarà richiesta da parte dei clienti, più l’associazione Libra.org (che è una no profit) acquisterà dollari o euro, creando nuova valuta.

La Differenza con i Bitcoin

Se state pensando a tutto quello che è successo con i Bitcoin, siete completamente fuori strada (almeno sulla carta). Le dinamiche e le fluttuazioni dei Bitcoin non riguardano in alcun modo il funzionamento di Libra che sarà una “stablecoin”(quindi con un valore più o meno fisso nel tempo, che non varia con l’andamento dei mercati, che dovrebbe essere intorno ad 1 dollaro per 1 libra).

Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale, cliccando qui!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    NewsTutorial & Tricks

    Come vedere i Like Nascosti su Instagram

    NewsSocial

    Twitter Nasconde le Risposte

    NewsSocial

    Pagamenti digitali: ecco Facebook Pay

    NewsSocial

    Facebook News: al via i primi test negli USA

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *