Il 18 Giugno dovrebbe essere il giorno giusto per il lancio della criptovaluta made in Facebook: il nome non è ancora certo, ma le due ipotesi più accreditate sono Libra e GlobalCoin.
Cosa dobbiamo aspettarci?
Le prime indiscrezioni parlano di una mossa che potrebbe rivoluzionare per sempre il mercato dei pagamenti. La nuova valuta di casa Facebook dovrebbe servire agli acquisti sul social (non si sa ancora se sono incluse le campagne ads, ma è molto probabile) e potrà essere scambiata (sempre secondo le prime voci), sulle principali piattaforme di Zuckerberg come WhatsApp e Messanger.
Esempio: avete bisogno di raccogliere dei soldi (in questo caso in criptovaluta) per il compleanno di un amico? Da qualsiasi parte del mondo vi troviate potrete, tramite queste piattaforme, raccogliere la cifra che vi serve.
Questa nuova valuta sarà certamente “StableCoin”, cioè il suo valore sarà stabile e potrà essere accettata come metodo di pagamento, diventando così una vera alternativa ai circuiti delle carte di credito. La gestione di questo progetto pare sia interamente nelle mani di Facebook che difficilmente concederà i diritti su quella che potrebbe essere un’idea a dir poco rivoluzionaria.
Il tipo di tecnologia utilizzata per gestire la nuova criptovaluta al momento è sconosciuta (non ci meravigliamo) e non ci resta che attendere con ansia il 18 Giugno (se sarà) o la data del lancio di questo ambizioso progetto.