Bentornato/a su How to Social.
Dopo aver deciso di limitare, se non eliminare, i suggerimenti relativi ai gruppi politici sulla piattaforma, Facebook finalmente rimuove i contenuti no vax dalle proprie piattiaforme.
L’azienda di Menlo Park, infatti, ha deciso che da ora in avanti saranno rimossi i post che contengono fake news sui vaccini, sia da Facebook, che da Instagram.
Facebook rimuove contenuti No Vax : quali di preciso?
Ovviamente, la domanda sorge spontanea: quali sono i post che Facebook ha deciso di rimuovere?
Guy Rosen, Vp of Integrity di Facebook, ha dichiarato:
A seguito di consultazioni con le principali organizzazioni sanitarie, stiamo ampliando l’elenco delle false affermazioni che rimuoveremo da Facebook e Instagram per includere ulteriori affermazioni forvianti e false sul covid e sui vaccini
Più nello specifico, saranno eliminati i post nei quali si afferma che il covid è un virus creato in laboratorio e nei quali si afferma che il vaccino, o i vaccini in generale, sarebbero causa di infertilità e di autismo.
12 milioni di post già rimossi
Facebook ha già annunciato di aver rimosso circa 12 milioni di post e lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che a partire dalla prossima settimana, saranno devoluti circa 120 milioni di dollari, in crediti pubblicitari, alle organizzazioni non governative che diffondono notizie vere e confermate sulla pandemia in corso e sui vaccini.
Facebook che rimuove i contenuti no Vax, è una mossa che aspettavamo da tempo, ma sostanzialmente, il mettere a disposizione un fondo in credito pubblicitario per le associazioni non governative che diffondono solo notizie vere e certificate sulla pandemia, si potrebbe dimostrare l’unica vera strategia da adottare in questo particolare momento storico.
Comments