Bentornato su How to Social.
Torniamo a parlare del corretto utilizzo delle piattaforme social e delle dimensioni da utilizzare per le varie sezioni.
Nello specifico ti parlerò delle copertine Facebook, di come realizzarle e di quali sono le giuste dimensioni. Per conoscere invece le dimensioni delle immagini social 2020, puoi fare click su questo link.
Le Dimensioni delle Copertine Facebook
Partiamo come sempre dalle basi: qual è la giusta dimensione per una copertina di una pagina Facebook?
Le dimensioni corrette sono: 820 pixel in larghezza e 312 pixel in altezza.
Ricordati che, specialmente nella visualizzazione della pagina da Desktop, la copertina di Facebook rappresenta il tuo biglietto da visita, quindi sbagliare le dimensioni potrebbe da subito dare un’immagine sbagliata della tua attività ad un utente.
Sapevi che puoi utilizzare anche un Video?
Le pagine Facebook hanno anche la possibilità di inserire un video come copertina. Non sono accettati dalla piattaforma tutti i tipi di video, ma solo quelli che rispettano queste caratteristiche:
Larghezza 820 pixel e Altezza 426
Durata tra i 20 e 90 Secondi
Il formato migliore attuale per un video copertina è 820 x 462 Pixel con una risoluzione di 1080p.
Ricordati che il video di copertina è un loop (quindi andrà avanti all’infinito) e che è possibile scegliere tra 10 immagini di anteprima.
Copertine Facebook: i nostri consigli
Ecco alcuni consigli della redazione di How to Social per ottenere delle copertine Facebook perfette per il tuo brand:
- Non Violare le Linee Guida della Piattaforma: non utilizzare contenuti vietati o ingannevoli che potrebbero portare segnalazioni o all’immediata chiusura del profilo.
- Testo nelle Immagini, non è un problema: nel 2013 Facebook ha rimosso la regola del 20% per le immagini di copertina (ovvero che non doveva essere presente testo per più del 20% della foto). Questo non vuol dire inserire testo ovunque, ma se occorre, sappi che puoi farlo.
- Utilizza colori coerenti con il tuo brand: sarebbe consigliabile utilizzare colori che richiamano i colori ufficiali del tuo brand (come quelli del logo).
- Allineamento a destra: siccome l’immagine di profilo a sinistra di chi di guarda, sarebbe meglio posizionare le immagini importanti sul lato destro dell’immagine di copertina.
- Attenzione alla visualizzazione da Smartphone: non dimenticare che la visualizzazione da smartphone è diversa da quella del Pc quindi va bene allineare i contenuti sul lato destro, ma non troppo. Il nostro consiglio è sempre quello di effettuare dei test.
Sei non sei un Graphic Designer esperto puoi trovare ottimi spunti e soluzioni, o creare le tue copertine di Facebook, utilizzando una delle tante piattaforme gratuite sul web.
Noi ti consigliamo di provare Canva, in cui troverei già le dimensioni per le immagini di copertina pre impostate.
Comments