Nelle scorse settimane ho spiegato come creare una pagina Facebook e come chiuderla, ma mi sono reso conto di non aver ancora scritto un blog su come ottimizzare una Pagina Facebook.

Cosa intendo per ottimizzare?

Voglio illustrarti nella maniera più semplice possibile tutte le operazioni necessarie a rendere presentabile e funzionale la tua Pagina.

3,2,1.. dentro con il Tutorial!

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Immagine del Profilo

Il primo passo per ottimizzare una Pagina Facebook è quella di inserire un’adeguata immagine del profilo.

Che immagine è un’immagine adeguata? Dipende. Dipende dal tipo di attività o brand a cui è dedicata la pagina. Solitamente, il consiglio è quello di inserire il logo dell’attività, brand o personaggio.

Fai attenzione alle dimensioni (per tutte le dimensioni aggiornate dei Social, clicca qui).

Un’immagine del profilo ottimizzata ha le seguenti dimensioni:

  • 180×180 px (dimensione minima). Per una foto ottimizzata su ogni dispositivo, sarebbe preferibile un’immagine di 360×360 px.

Immagine di Copertina

Sistemata la foto profilo (ti ripeto il mio consiglio è quello di utilizzare un logo), è ora di inserire l’immagine di Copertina.

In questo caso la scelta è più ampia. Puoi decidere di inserire un’immagine singola, una slideshow o un video (durata tra i 20 e i 90 secondi).

Il mio consiglio è quello di cambiare l’immagine di copertina in base alle attività (o alle stagionalità) del brand che segui.

es: gestisci la Pagina Facebook per un brand di Moda? Ogni volta che cambia la collezione, cambia immagine di copertina tenendo in questo modo aggiornati i tuoi follower.

Le dimensioni per l’immagine di copertina sono:

  • 851×310 px, ma la risoluzione ottimale è 1700×620 px.

Informazioni

Per ottimizzare una Pagina Facebook, inserire correttamente tutte le informazioni è un passo fondamentale.

Quali sono le informazioni da inserire?

All’interno della Tab “Informazioni” troverai i seguenti campi:

  • Categoria: la categoria che rappresenta la tua pagina. Questa sezione può aiutare le persone a trovare la tua pagina (fino a 3 categorie).
  • Nome: il nome della tua pagina.
  • Nome Utente: il nome con cui gli utenti troveranno la tua pagina e il nome che verrà visualizzato nell’url (il nostro è www.facebook.com/howtosocialofficial).
  • Data Di Inizio: data d’inizio dell’attività.
  • Mission: lo scopo della tua pagina.
  • Numero di Telefono, Email, Sito.
  • Instagram: puoi collegare il tuo profilo Instagram.
  • Informazioni: 155 caratteri che rappresentano la tua attività.
  • Menù (da utilizzare se hai un’attività nella ristorazione).

Impostazioni per ottimizzare una Pagina Facebook

Per modificare le Impostazioni, basta entrare nella Pagina e cliccare su “Impostazioni” (da Pc) in alto a destra.

Troverai diverse sezioni, non ti far spaventare della quantità di campi, pian piano ottimizzerai al meglio la tua Pagina!

Iniziamo!

Generali

In questa sezione, le opzioni più importanti sono:

  • Visibilità della Pagina: pubblica o non pubblica.
  • Pubblicazioni sulla Pagina: tutti possono pubblicare senza controllo, sei tu a controllare chi pubblica, nessuno può pubblicare.
  • Messaggi: dai la possibilità di contattare la tua pagina privatamente.
  • Tag: dai la possibilità a tutti di taggare le foto o i video presenti sulla tua pagina.
  • Filtro Volgarità: puoi decidere se bloccare parole che ritieni volgari (quindi se qualcuno le scriverà nei commenti, i commenti verranno bloccati in automatico).

Messaggi

In questa sezione le operazioni più importanti per ottimizzare una Pagina Facebook sono:

  • Mostrare un Saluto: inserire un testo che le persone vedranno la prima volta che aprono una conversazione con la tua Pagina.
  • Assistenza alle Risposte: cliccando su “Accedi a Risposte Automatiche” potrai scegliere un messaggio automatico che verrà inviato ogniqualvolta verrai contattato.

Modelli e Tab

In questa sezione puoi modificare il modello della tua Pagina Facebook e l’ordine delle Tab laterali.

Altre Opzioni

Le altre impostazioni per ottimizzare una Pagina Facebook sono:

  • Instagram: per effettuare il collegamento tra i profili.
  • Ruoli della Pagina: per decidere cosa possono fare i tuoi collaboratori.
  • Attribuzione di Pubblicazione: per decidere con quale nome pubblicare (nome utente, nome della pagina).

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