Bentornato su How to Social!

Hai forse provato a creare il tuo primo canale YouTube investendo risorse, tempo ed energie e non stai riscontrando i risultati sperati?

Oppure ti sei stancato di avere un canale che non utilizzi come dovresti e semplicemente vuoi non essere presente sulla piattaforma?

Se sei arrivato su questo articolo è perché vuoi conoscere la procedura corretta per eliminare un canale YouTube e quello che farò è spiegartela nel modo più semplice possibile.

Come Eliminare Canale YouTube da Pc


Per eliminare un canale YouTube non dovrai fare altro che seguire questa semplice e immediata procedura da Pc.

Per farlo ti basteranno pochi minuti e pochi click!

Ci teniamo a ricordarti che, una volta eliminato il tuo canale, perderai tutti i video che hai caricato.

Non perderai invece il tuo account Google che resterà attivo sia per le mail, sia per gli altri servizi.

Prima di spiegarti come eliminare definitivamente il tuo canale, voglio dirti che c’è un modo per non perdere tutti i video caricati, ed è il seguente:

  • Accedi a YouTube da Pc;
  • Clicca sulla tua immagine del profilo (in alto a destra) e poi “YouTube Studio”;
  • Clicca su “Video” nella tab a sinistra;
  • Passa con il mouse sul video, fai click sul Menù “Opzioni” (i tre puntini in verticale);
  • Clicca su “Scarica Video”.

Ora che hai salvato tutti i tuoi video (ma ti consiglio sempre di conservarli in un hard disk) puoi eliminare definitivamente il tuo canale seguendo questi semplici passi:

  • Collegati a YouTube assicurandoti di effettuare il login per il canale che vuoi eliminare (se hai più di un profilo);
  • Clicca sulla tua immagine profilo (in alto a destra);
  • Clicca su “Impostazioni”;
  • Clicca su “Impostazioni Avanzate” (in basso a sinistra);
  • Clicca su “Elimina Canale” e inserisci i dati di Login.

Arrivato a questo punto, avrai due opzioni:

  • Nascondere il tuo canale YouTube: cliccando su questa opzione i tuoi video e alcuni dei tuoi dati sulla piattaforma rimarranno privati. Nello specifico verranno resi privati: il nome del tuo canale, i tuoi mi piace, le tue iscrizioni e gli iscritti al tuo canale. Quindi questi dati verranno solo “nascosti” e non eliminati. Verranno eliminati definitivamente invece i commenti ai video e le risposte ai commenti.

  • Eliminare definitivamente il canale YouTube: cliccando su questa opzione, il canale verrà definitivamente eliminato insieme ai dati, le iscrizioni, i commenti su YouTube (ottenuti e lasciati), le tue risposte e i tuoi mi piace ai commenti, i tuoi messaggi e la tua cronologia delle ricerche.

Nb: Entrambi le opzioni potrebbero non essere immediate.

Mi sento personalmente di consigliarti di nascondere il tuo canale YouTube, per il semplice motivo che a un certo punto potresti ritrovare la voglia e l’entusiasmo per curare i tuoi contenuti video e sarebbe un vero peccato dover ricominciare tutto da zero.

Discorso diverso se il canale non è mai stato curato o hai avuto qualsiasi tipo di problema, a questo punto ti conviene sicuramente eliminare il tuo canale YouTube.

Come eliminare canale YouTube da cellulare

Al momento in cui viene scritto questo tutorial, non è possibile eliminare un canale YouTube da cellulare (sia da Android, che da iOS), neanche utilizzando l’app di YouTube Studio.

Non si conoscono ancora i motivi di questa scelta da parte di Google, ma fatto sta che non esiste ancora un metodo per effettuare questa operazione dalle App YouTube e YouTube Studio.

Come eliminare un video dal mio canale YouTube


Questa che sto per proporti potrebbe essere un’ottima alternativa se non vuoi cancellare definitivamente il canale!

Se non vuoi eliminare l’intero canale, ma soltanto dei singoli video (in maniera definitiva), questa è la procedura da seguire:

  • Accedi a YouTube Studio;
  • Clicca su “Video”, nel menù di sinistra;
  • Passa il mouse sul video che vuoi eliminare e fai click sul menù opzioni (i tre puntini in verticali):
  • Clicca su “Elimina Definitivamente”

Ti ricordo che è sempre consigliato effettuare un backup, salvando tutti i tuoi contenuti se pensi che possano tornarti utili in futuro.

Categorized in:

Tagged in:

, ,