Come non ci stancheremo mai di ribadire, ormai le Instagram Stories rappresentano sicuramente la “fetta” più grande di una strategia di comunicazione sulla piattaforma.
Una delle domande che ci ponete più spesso in privato è proprio questa:
Come posso creare delle Instagram Stories Perfette?
Premesso che la “perfezione” è un concetto del tutto relativo e soggettivo, proverò in questo focus a darti alcune dritte da seguire per arrivare a creare delle Instagram Stories perfette e originali.
Pianificazione e Target
La prima cosa che devi fare è quella di individuare il tipo di contenuti che possono funzionare per il tuo target di pubblico.
Cosa significa?
Se il tuo è un account che riguarda il Food, pubblica ESCLUSIVAMENTE, contenuti che riguardano il tuo settore di pertinenza. Non lasciarti prendere dall’ansia del consenso “inquinando” il tuo profilo con delle stories completamente fuori tema.
Altro utile consiglio: pubblica in maniera frequente e diversifica i contenuti.
Un esempio?
Puoi decidere magari di pubblicare 3 stories al giorno divise in questo modo:
- Una Foto;
- Una Foto con Sondaggio;
- Un Video;
In questo modo il tuo account avrà un’impronta ben riconoscibile (ovviamente questo è un esempio del tutto sommario!).
Crea Interazione
L’interazione ormai è alla base di tutte le strategie di comunicazione sulle piattaforme social. Anche nelle stories (come sicuramente sai), non basta più semplicemente pubblicare contenuti ben strutturati e belli dal punto di vista grafico.
Quindi, cosa puoi fare?
Puoi utilizzare tutti gli Sticker che la piattaforma mette a disposizione per consentire ai tuoi utenti di interagire con il tuo profilo: Sondaggi, Domande, etc.
Scopri come inserire un quiz nelle stories.
Utilizza i Filtri (ma non abusarne)
La novità degli ultimi 6 mesi di Instagram sono sicuramente i Filtri! Ormai ne esistono di ogni tipo e genere e profili di ogni genere, li utilizzano o li creano.
Una buona strategia potrebbe essere quella di creare un filtro ad Hoc per il tuo brand. Il nostro consiglio è sempre di quello di rivolgersi a una figura professionale in grado di garantirti un buon risultato.
Un filtro “fai da te”, potrebbe causare danni all’immagine del tuo profilo o del tuo brand!
Ma attenzione a non farne un ABUSO!
Scegli con attenzione i filtri da utilizzare in base alla pertinenza con i tuoi contenuti e alla qualità dei filtri stessi.
Non sai come trovare i filtri su Instagram? Clicca qui!
Attiva la Condivisione delle Stories
Un altro utile suggerimento per creare Instagram Stories perfette è quello di attivare le condivisione. In questo modo i tuoi follower potranno condividere le tue stories e farle diventare virali!
Per attivare la condivisione delle stories devi:
- Aprire Instagram;
- Fare tap sul Menu a Tendina (in alto a destra);
- Fare tap su “Privacy” e successivamente su “Storia”;
- Ora non ti resta che attivare la spunta “Consenti la Ricondivisione delle Storie”.
Fai Tanti Test!
Trovare una formula precisa per una storia perfetta, non è un’utopia, anzi:
c’è bisogno di tanto lavoro, di tanti test e di tanto monitoraggio.
I consigli che mi sento di darti sono questi:
- Programma i contenuti da pubblicare: non farti prendere dalla smania, programma con cura i contenuti e cerca di essere costante e non confusionario.
- Diversifica i contenuti: cerca di non pubblicare sempre lo stesso tipo di contenuto. Le stories offrono tantissime possibilità.
- Un occhio ai profili più grandi del tuo: ogni giorno dedica un po’ di tempo a “spiare” chi è più grande di te sulla piattaforma. Impara dagli influencer e dai brand e cerca di scoprire quali sono i Layout e i Filtri di tendenza.
- Crea interazione: con le dovute modalità e senza forzature, invita i tuoi follower a dare pareri tramite sondaggi e domande.
- Monitora i risultati: tutti i consigli elencati fino a questo momento, non ti serviranno a nulla se non terrai d’occhio gli insighs! Monitora, Correggi, Riprova, Correggi, Monitora, e troverai la “formula” per le tue Instagram Stories Perfette.
Per tenere d’occhio l’andamento del tuo profilo, oltre le statistiche interne alla piattaforma, esistono tantissimi tool, utilissimi, semplici da utilizzare, e a prezzi molto ragionevoli.
Uno di questi è del tutto Made in Italy e si chiama Ninjalitycs.
Cliccando qui, potrai effettuare un primo test (gratuito) sul tuo profilo
Ti basterà inserire il tuo Username e nel giro di pochi secondi avrai un quadro completo delle tue attività sulla piattaforma con le statistiche riguardanti:
- Media Like
- Media Commenti
- Engagement Rate
- Crescita del Profilo nell’Ultimo Mese
- Crescita Giornaleria
- Hashtag più Utilizzati
- Statistiche sugli Ultimi 12 post
Comments