Bentornata/o su How to Social.
In questo breve approfondimento, come avrai potuto capire dal titolo, parleremo di Youtube che nasconde i dislike, ovvero di un test della piattaforma di casa Google, che permetterà agli utenti di nascondere il contatore dei dislike.
In pratica Youtube ha intrapreso lo stesso percorso di Instagram quando decise di nascondere i like. Le motivazioni sono sempre più o meno le stesse: cyberbullismo, accanimento mediatico contro un canale o contro il suo creator e soprattutto l’influenza che il piccolo contatore di dislike può avere su chi non ha ancora guardato il video.
Ma procediamo con ordine: da quando Youtube nasconde i dislike e qual è il programma di questa nuova operazione?
Youtube nasconde i Dislike: come funziona?
Abbiamo appositamente utilizzato il termine “nasconde” e non elimina, perché è proprio questa l’intenzione della piattaforma di video sharing più famosa al mondo: nascondere il contatore al pubblico, ma tenerlo comunque a disposizione del proprietario del canale (e se questo non vi ricorda i like di Instagram, sto fallendo nel mio lavoro di divulgazione).
Perché Youtube nasconde i dislike? Perché una piattaforma così importante, sembra fare un enorme passo indietro su una funzione storica?
Il motivo è semplice: sono giunti migliaia, se non milioni di feedback dei creator, in risposta a dei sondaggi effettuati dalla piattaforma stessa.
In sostanza si è giunti ad un compromesso nel quale un utente potrà mettere dislike, il creator potrà vedere il numero di dislike, ma tutta la piattaforma sarà all’oscuro di questo dato statistico.
Trattandosi di un test, è ancora difficile capire se questo esperimento andrà a buon fine e se la conta dei dislike sparirà dalla piattaforma in maniera definitiva, ma la cosa positiva di questa storia è il modo in cui, un colosso come Youtube (quindi Google), sta affrontando questa storia, dando ascolto e voce ai propri iscritti e alle loro esigenze.
Comments