La giornata del 3 luglio non è stata una giornata memorabile per le piattaforme social (Facebook, Instagram e Whatsapp). Durante tutta la giornata, si sono susseguiti blocchi e disagi che hanno impedito, in tutto il mondo, il normale funzionamento delle piattaforme sia da fisso, che da app.
Il problema principale riscontrato dagli utenti è stato il mancato caricamento dei formati multimediali su tutti e 3 i social: foto, video e messaggi vocali, non venivano visualizzati o addirittura caricati!
Stamattina la spiegazione
Secondo un portavoce di Facebook, i social sono andati in down per dei problemi durante un’operazione di manutenzione che ha provocato guasti sui caricamenti multimediali su tutte e tre le piattaforme. Tramite un tweet di qualche ora fa, Facebook ci ha tenuto a precisare che il guasto è stato risolto e che le tre piattaforme funzionano al 100%.

Il vero volto delle foto sui social
Se c’è una cosa che si può “osservare” quando i social sono in down è come questi “ragionano”. Ad esempio ieri su Instagram, ma anche su Facebook, ad alcuni utenti apparivano le descrizioni delle foto, senza le immagini.
In parole povere?
In poche parole è stato possibile visualizzare come l’algoritmo “vede” le immagini con frasi del tipo:
“l’immagine potrebbe contenere persone che ballano”, “l’immagine potrebbe contenere un fiore”.