Bentornato/a su How to Social!
Molti utenti stanno riscontrando sulla piattaforma di Mark Zuckerberg un nuovo problema o un nuovo bug: i link in direct su Instagram non funzionano più.
Nelle ultime ore, sono tante le segnalazioni che ci sono arrivate dai nostri colleghi e cercherò di spiegarti in breve, in cosa consiste questo nuovo problema di Instagram.
I Link su Instagram
Quello dei link su Instagram è sempre stato un “problema”: non si possono inserire nei post, non si possono inserire nelle storie (a meno che non ci sia la possibilità di fare lo swipe up), i link in bio, parliamoci chiaro, non se li fila nessuno e ora succede dell’altro: i link in direct su Instagram non funzionano più.
Purtroppo in rete non si trovano ancora conferme su questo bug o aggiornamento, quindi ad oggi è impossibile dire se si tratti di un problema momentaneo o di un upgrade (e sarebbe davvero assurdo) della piattaforma.
Per spiegarti meglio la situazione, ti allego uno screen:

Come puoi vedere, è possibile ancora inviare un link, ma questo non potrà essere cliccato direttamente nella DM di Instagram, come fino a poco tempo fa.
Non è una novità che Instagram, Facebook e Messenger, siano in una fase di profondo cambiamento.
Sono giorni ormai, che compare su quasi tutti i profili, il messaggio “alcune funzioni potrebbero essere non disponibili”.
Non sapendo ancora se i link in direct su Instagram non funzionano più in maniera temporanea o definitiva, ci limitiamo a segnalare il problema, aspettando nuovi aggiornamenti.
Veramente una piaga questo “bug” (che non sappiamo se sia un bug o una scelta aziendale di instagram)!
Per chi come me lavora tanto su instagram e ha la necessità di inviare link diventa un vero handicap.
Per ora si accettano workaround, con il rischio di farsi sfuggire un hot lead.
Speriamo si sistemi!
Grazie per il chiarimento perchè stavo impazzendo 🙂
Ciao Fabio! Non dirlo a noi, un vero caos con questa storia! Non penso si “risolva”, perché credo sia proprio una decisione della piattaforma (incomprensibile al momento).
Un grosso abbraccio!
Di male in peggio , se risulterà un bug ok ,speriamo risolvano , se invece fosse una scelta aziendale sicuramente non avrebbero fatto una scelta sensata