Bentornato/a su How to Social!

Come già avviene praticamente da qualche anno su Facebook, gli utenti utilizzano ormai la barra di ricerca di Instagram, come un vero e proprio motore di ricerca.

Se prima veniva utilizzata soltanto per trovare gli altri utenti, o gli hashtag, l’evoluzione dei social (diventati ormai contenitori di praticamente tutto) ha portato ad un significativo cambiamento delle abitudini degli utenti.

Per questo motivo, da qualche giorno è possibile (soltanto nei paesi anglosassoni) usare le parole chiave per cercare contenuti su Instagram. Con questa nuova funzione, quindi, è possibile effettuare ricerche non solo per nomi utenti o hashtag, ma anche utilizzando semplici parole.

Instagram diventa un motore di Ricerca: cosa cambia?


Il cambiamento non è ancora veramente in atto, ma questo è un chiaro caso di come un’azienda come quella di Mark Zuckerberg, sia attenta ai comportamenti dei propri utenti. Utilizzare la barra di ricerca di un social, come se fosse Google, era impensabile fino a qualche anno fa.

Ma questo cambiamento su Instagram (come lo è stato per Facebook), è stato dettato proprio dai comportamenti degli utenti.

Ma facciamo un esempio dell’utilizzo di parole chiave per cercare contenuti su Instagram.

Se attualmente provi a cercare una parola su Instagram, come ad esempio “social“, la piattaforma ti darà tutti i contenuti postati con #social, oppure gli account che hanno la parola “social” nel nome.

Con il nuovo aggiornamento, invece, verranno proposti anche quei contenuti che hanno la parola “social” all’interno delle descrizioni dei post, anche se non è stato usato l’hashtag #social.

Con questa mossa, Instagram diventa un motore di ricerca e si avvicina sempre di più al “fratello maggiore” Facebook, che da anni si muove in questa direzione.

Un portavoce dell’azienda, ha dichiarato alla rivista “The Verge”:

Il nuovo sistema di ricerca terrà conto di una serie di fattori tra cui i contenuti, le didascalie, la data di pubblicazione e altre informazioni che verranno utilizzate per far comparire il post tra i risultati pertinenti. Per farlo, Instagram utilizzerà un sistema che sfrutta l’apprendimento automatico in modo da riuscire a mostrare sempre i contenuti più pertinenti con i gusti dell’utente.

Instagram diventa un motore di ricerca?

Non ci resta che aspettare questo aggiornamento arrivi anche in Italia

Categorized in:

Tagged in: