News

I Fondatori di Instagram lanciano un sito per monitorare il Covid-19

Mike Krieger e Kevin Systrom lanciano una nuova piattaforma negli Usa per monitorare la diffusione del Covid-19: si chiama Rt.Live e serve a tracciare la diffusione del virus negli Stati Uniti grazie ad un algoritmo basato su modelli matematici.

Come Funziona Rt.Live

Come detto, Rt.Live servirà a tracciare la diffusione del virus e attualmente è attivo soltanto negli Stati Uniti d’America.

Si chiama Rt perché l’algoritmo si basa sul potenziale riproduttivo del virus (R) del Covid.19 nel tempo (t). In sintesi, la metrica presa in considerazione è quella delle probabilità di infezioni secondarie, quindi, quante persone potrebbe infettare un paziente già infetto, in una determinata area, per un determinato periodo di tempo.

Come ormai è ben noto, R0 vuol dire calo dei contagi, R1 invece vuol dire che una persona infetta, ha il “potere” di infettarne più di una (sintesi super semplificata clicca qui per saperne di più).

Il sito Rt.live è già online e come detto monitora soltanto la situazione negli USA, in cui al momento, sono soltanto 15 gli stati con un valore R0.

Purtroppo, così come per altri progetti simili, Rt.live non può essere accurato al cento per cento in quanto non può ancora prendere in considerazione i falsi positivi e le persone asintomatiche e in molte aree della nazione ci sono ancora pochissimi tamponi effettuati.

I due fondatori di Instagram hanno dichiarato di non voler in alcun modo offrire uno strumento medico, in quanto hanno fiducia in chi ha le giuste competenze per affrontare questa situazione di crisi, ma di voler dare la pubblico una metrica semplice da seguire, per valutare l’andamento della situazione e restare al sicuro.

Queste le parole di Krieger:

Kevin ha scritto e pubblicato quaderni di analisi contenenti dati open source su come fosse possibile calcolare questo indice. Ci siamo resi conto che dovevamo rendere disponibile questo lavoro per permettere a tutti di capire l’andamento della curva di contagio all’interno del proprio stato

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
News

Migliori Antivirus iOS: iPhone e iPad (2023)

News

Instagram Stories: sempre più simile a Tik Tok

News

Parag Agrawal: il nuovo Ceo di Twitter

NewsTutorial & Tricks

Video Selfie Obbligatorio su Instagram

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *