News

I Consigli per gli Esami Orali – Maturità 2019

Perché un blog che si occupa di social media e di web marketing vuole dare consigli per gli esami orali per la Maturità 2019?

Semplice! Anche quando vai a fare gli esami orali, stai comunicando! E cosa sono i social se non il più grande mezzo per comunicare dei nostri tempi?

Io e Antonio (ovvero il team di How To Social) abbiamo fatto gli esami orali di maturità ormai qualche tempo fa (ahimè), ma di comune accordo, abbiamo deciso di scrivere questo blog per darvi alcuni utili consigli su come affrontare questo importante step della vostra vita!

Siete pronti? Speriamo di si!

Avere la mente sgombra

Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non pensare troppo agli esami e a come potrebbero andare! Focalizzatevi sull’unico obiettivo di dover fare (per forza) questa prova. Non fate congetture del tipo: “ma se mi chiedono questo, ma se mi chiedono quello”, l’esame dovrete farlo comunque e pensare a come potrebbe essere, vi distrarrà soltanto dallo studio e dalla preparazione.

Mostratevi sicuri e parlate lentamente

Può sembrare un controsenso, ma in realtà questo è il miglior consiglio che possiamo darvi per affrontare gli esami orali di maturità e non solo. Vi hanno fatto una domanda su un argomento su cui siete preparatissimi? Molto bene! Però cercate di non commettere l’errore di “partire a razzo” ed esaurire il discorso in tempi brevi. Parlare lentamente non vuol dire arrampicarsi sugli specchi, vuol dire mostrare alla commissione sicurezza e che avete perfettamente capito il senso dell’argomento di cui state parlando. Scandite bene i punti salienti del discorso e se ci riuscite (skill extra per i temerari) guardate direttamente negli occhi i vostri interlocutori.

Cercate il ragionamento

Se non siete sicuri delle vostre risposte o non conoscete a fondo l’argomento, non esaurite immediatamente il vostro il discorso dando una risposta affrettata. Cercate, piuttosto, di partire da quello che conoscete per instaurare un ragionamento con la commissione. In questo modo, oltre le vostre conoscenze, dimostrerete valide capacità comunicative che verranno di certo apprezzate.

Andate a letto presto e staccate la spina!

Va bene la “notte prima degli esami”, ma cerchiamo di non esagerare! Se riuscite, dopo aver finito di ripetere, staccate la spina da tutto! Social, Smartphone e Rapporti Umani e prendetevi del tempo per voi stessi: leggete un libro, guardate un vecchio film che vi piace, ascoltate musica, insomma qualsiasi cosa che vi aiuti a riposare e arrivare freschi e attivi al colloquio.

Studiate!

Gli esami orali non si fanno di certo da soli! Senza farvi prendere da frenesie, studiate tutto il possibile e quando avete finito di ripetere, chiudete tutto e cercate di pensare ad altro!

Extra Skills (da non dimenticare)

  • Spegnete lo smartphone quando siete in aula: cercate di non dimenticare di spegnere o silenziare lo smartphone, potreste fare una figura non proprio…eccezionale.
  • Evitate un look che possa “danneggiarvi”: restate sempre voi stessi! Non preoccupatevi di nulla a riguardo, ma prestate attenzione ai dettagli (no pantaloncini corti per intenderci).
  • Prima di parlare, fate finire l’esaminatore: anche se siete sicuri della risposta da dare, fate finire il vostro interlocutore, prendete un bel respiro e iniziate a parlare!

Speriamo vivamente che questi suggerimenti vi siano utili!

Noi di How to Social vi facciamo il più grosso in bocca lupo ricordandovi, che l’importante non è la quantità di informazioni che comunicate, ma il modo in cui lo fate!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    NewsTutorial & Tricks

    Come vedere i Like Nascosti su Instagram

    NewsSocial

    Twitter Nasconde le Risposte

    NewsSocial

    Pagamenti digitali: ecco Facebook Pay

    NewsSocial

    Facebook News: al via i primi test negli USA

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *