La lotta alle Fake News da parte di Facebook è stata di prioritaria importanza già da prima dell’emergenza Covid19.

Nell’ultimo periodo, proprio a causa dell’emergenza, tutte le App collegate a Facebook hanno incrementato ulteriormente la battaglia alle notizie false o di dubbia provenienza, per evitare il diffondersi del panico o di informazioni errate, in un periodo delicato come questo.

Nella giornata di ieri è stato compiuto un ulteriore passo in avanti:

Facebook inizierà a mostrare dei banner informativi nei feed delle persone che hanno interagito con delle fake news.

Cosa si intende per interagire con una notizia falsa?

Vuol dire mettere like (o una reazione), commentare o condividere.

Cosa ci sarà in questi banner?

All’interno di questi banner verrà inserito un link diretto al sito della World Heart Organization (WHO), in cui sarà possibile informarsi da fonti ufficiali e corrette.

https://www.facebook.com/zuck/posts/10111806366438811

Un’altra novità è l’introduzione sulla piattaforma della sezione “Get the Fact”, ovvero una sezione in cui vengono selezionate soltanto notizie da fonti attendibili ed autorevoli.

Al momento queste nuove funzioni sono state introdotte soltanto negli USA, ma nelle prossime settimane potrebbero essere estese a tutti i paesi del mondo.

Categorized in:

Tagged in:

,