La notizia è di qualche giorno fa: Google lancerà il proprio corso di laurea dalla durata di sei mesi.

Come è già noto, Google investe da anni nella formazione gratuita mettendo a disposizione decine e decine di corsi sui propri strumenti o sul marketing digitale in generale (clicca qui se non conosci i corsi di Google).

Ma questa nuova mossa potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione: un corso di laurea, interamente online, della durata di appena sei mesi, con lo stesso valore di un percorso universitario tradizionale.

Come funziona la Laurea di Google in sei mesi?

Ovviamente, si tratta di corsi online incentrati soprattutto sulle professioni digitali con un costo che si aggira intorno ai 300 dollari. Forse è un po’ esagerato pensare che questo tipo di percorso possa soppiantare la tradizionale università (infatti non sono previsti corsi di laurea per discipline non appartenenti al mondo digital), ma di sicuro può aprirsi uno scenario molto interessante, che negli USA è stato già oggetto di numerosi dibattiti.

Ad ogni modo, si tratta di corsi molto intensivi, interamente online, che prevedono diversi test per valutare le conoscenze degli studenti (sullo stesso modello degli attuali corsi di formazione gratuiti di Google).

La laurea di Google, al momento, è un’iniziativa che riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma che è destinata sicuramente ad espandersi su scala globale nel giro di qualche anno (o anche meno).

Categorized in:

Tagged in:

,