Ancora un’altra novità dalla piattaforma di Mark Zuckerberg per quel che riguarda la condivisione di notizie. Dopo aver dichiarato “lotta dura” alle Fake News, anche in vista delle prossime politiche negli USA, Facebook ha introdotto una nuova funzione per quel che riguarda la condivisione delle notizie: un avviso agli utenti che condividono le notizie vecchie di almeno 90 giorni.
Ma come funziona questo avviso?
Subito dopo aver cliccato sul pulsante “Condividi”, verrà mostrata una notifica a indicare che l’articolo è stato pubblicato almeno 90 giorni prima. A questo punto l’utente avrà due scelte: cliccare su “Continua” o cliccare su “Indietro”. In ogni caso gli utenti avranno il pieno controllo sulle proprie pubblicazioni, questa nuova opzione vuole solo essere un monito per accertarsi che vengano pubblicati contenuti attuali.
Queste le dichiarazioni di Mark Zuckerberg:
Oggi, stiamo iniziando a distribuire a livello globale una schermata di notifica che permetterà alle persone di sapere in anticipo quando gli articoli di notizie che stanno per essere condivisi hanno più di 90 giorni. Per garantire che gli utenti abbiano il quadro generale necessario per prendere decisioni informate su cosa condividere su Facebook, la schermata di notifica apparirà quando le persone cliccheranno il pulsante di condivisione sugli articoli più vecchi di 90 giorni, ma lascerà alle persone la possibilità di continuare a condividere se decideranno che un articolo è ancora rilevante.
Cliccando su questo link è possibile vedere un video di esempio.
Comments