Quante volte ti è capitato di sentir parlare “aziendalese”? Quante volte ti ritrovi a non capire sigle o acronimi?

In questo blog fornirò un elenco degli Acronimi del Web Marketing che devi assolutamente conoscere se lavori in questo campo (o se vuoi semplicemente ampliare il tuo bagaglio culturale e linguistico).

Ne sono un bel po’, quindi concentrati (magari metti su un pò di musica chill) e preparati a scoprire quali sono gli Acronimi del Web Marketing più utilizzati!

  • API (Application Program Interface): è l’interfaccia per la programmazione delle App.
  • B2B (Business to Business): relazioni commerciali tra azienda e azienda.
  • B2C (Business to Consumer): relazioni commerciali tra azienda e consumatore.
  • CMS (Content Management System): sistema di gestione dei contenuti sui siti web (WordPress, Magento, Joomla!).
  • CPA (Cost per Action): valore per un identificare il costo di un’azione svolta da un utente.
  • CPC (Cost per Click): prezzo che gli utenti pagano per ogni singolo click.
  • CR (Conversion Rate): una conversione è un obiettivo che l’azienda pone all’inizio di una campagna o di una strategia. Può essere l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione alla newsletter (o altro ancora). Il tasso di conversione è la percentuale di obiettivi raggiunti sul numero di click ricevuti. Se la tua azienda ha ottenuto 10 conversioni, su 100 click, avrai un CR del 10%.
  • CTA (Call to Action): invito all’azione, es “clicca qui” o “chiama ora” o “acquista subito”.
  • CTR (Clickthrough Rate): rapporto tra il numero di volte che un annuncio viene visto e il numero di click ricevuti.
  • DM (Direct Message): messaggio inviato da un utente su un profilo (Facebook, Instagram, Twitter).
  • GA (Google Analytics): piattaforma di Google che fornisce statistiche molto accurate sul traffico di un sito internet.
  • PR (PageRank): valore che Google attribuisce alle pagine web.
  • KPI (Key Performance Indicator): indicatore chiave di prestazione che serve a monitorare l’andamento di determinati processi.
  • ROI (Return on Investment): indica il profitto rispetto alla spesa d’investimento.
  • SEM (Search Engine Marketing): indica tutte le attività di web marketing volte alla sponsorizzazione sui motori di ricerca (AdWords).
  • SEO (Search Engine Optimization): indica tutte le attività per il miglioramento del posizionamento all’interno dell’indice di Google.
  • SERP (Search Engine Result Page): indica la pagina dei risultati in un motore di ricerca.
  • UGC (User Generated Content): contenuti realizzati dai follower di un brand.
  • WOM (Word of Mouth): passaparola di un consumatore all’altro su un determinato prodotto o servizio.

Altri Acronimi del Web Marketing

ASAP (as soon as possible): prima possibile.
BRB (Be right back):
torno subito.
F2F (Face to face): di persona.
ICYMI (In case you missed it): in caso te la fossi persa.
IOW (In other words): in altre parole.
TTYL (Talk to you later): ci sentiamo dopo.


Categorized in:

Tagged in: