Tutorial & Tricks

Instagram Down! Perché e Cosa Fare

Bentornata/o su How to Social!

Il 4 ottobre 2021 si è verificato uno dei più grandi Instagram down della storia che ha anche riguardato tutte le altre applicazioni del pacchetto Facebook (Facebook, Messenger e WhatsApp).

Per oltre 4 ore infatti, tutte le piattaforme di casa Facebook sono andate in crash, causando disservizi in tutta Europa e in gran parte degli Stati Uniti.

Nessuna persona poteva accedere a nessuna di queste 3 piattaforme ed era in pratica come se neanche esistessero.

Perché si verificano gli Instagram down, come si riconoscono e cosa fare in queste situazioni. Se stai leggendo questo articolo è probabile che ci sia un down Instagram proprio in questo momento quindi, nell’attesa che il tutto si risolva, vediamo cosa puoi fare e perché si verificano questi eventi.

Down Instagram : perché succede

Perché Instagram va in down?

Molto spesso queste situazioni si risolvono nel giro di pochi minuti, trattandosi (il più delle volte), soltanto di piccoli crash causati magari da un nuovo aggiornamento o da un collasso momentaneo dei server.

Un altro motivo per un Instagram Down (come è successo il 4 ottobre), potrebbe essere dovuto a un problema con i DNS.

I DNS sono quelli che dicono ai vari sistemi collegati alla rete, come trovare i siti di Instagram e Facebook. In pratica sono delle “indicazioni” per trovare gli indirizzi da visitare.

Quando un DNS “punta” un indirizzo sbagliato per qualche motivo, ovviamente, il sito diventa inaccessibile (perché introvabile).

Nella fattispecie il problema del 4 ottobre 2021 è stato che i percorsi BGP, dei protocolli di routing in grado di “instradare” correttamente i DNS, sono stati ritirati (per via di delle modifiche alla configurazione dei router) rendendo dunque inaccessibili tutti i domini del gruppo Facebook.

In parole povere, quando un utente cercava di recarsi sui domini di Facebook, veniva mandato ad un indirizzo inesistente o sbagliato.

Come capire c’è un Down Instagram e cosa fare


Visto che non potrai utilizzare le piattaforme social, hai due alternative: scrivere su Google “Instagram down ora” e verificare le eventuali notizie (che usciranno immediatamente), oppure cercare sui social funzionanti come Twitter l’hashtag #instagramdown.

Sul cosa fare, l’avrai capito anche da te, non c’è molto da discutere. Una volta appurato che si tratta di un down generale di Instagram o delle altre piattaforme, non dovrai fare altro che aspettare che risolvano il problema.

Non esiste alcuna manovra che puoi compiere da solo in caso di un crash delle piattaforme, trattandosi di una problematica che non dipende dalla tua attività sui social.

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
NewsTutorial & Tricks

Video Selfie Obbligatorio su Instagram

NewsTutorial & Tricks

Rage Shake Instagram: di cosa si tratta?

NewsTutorial & Tricks

Come Mettere Link nelle Storie di Instagram

NewsTutorial & Tricks

Come usare gli Hashtag su Instagram : linea guida ufficiale 2021/2021

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *