Tutorial & Tricks

Come Scaricare Video da Instagram

Bentornato/a su How to Social!

Riprendiamo i nostri tutorial con un approfondimento dedicato a come scaricare i video da Instagram. Quante volte ti è capitato di vedere un bellissimo video sulla piattaforma di Mark Zuckerberg e volerlo salvare nella tua galleria per poterlo guardare quando vuoi?

Se la risposta è tantissime volte, il nostro tutorial su come scaricare video da Instagram ti darà finalmente la risposta che stai cercando.

Ma procediamo con ordine!

Scaricare video da Instagram : è possibile?


La prima cosa a cui starai pensando è se scaricare video da Instagram sia un’operazione possibile direttamente dall’applicazione installata sul tuo smartphone o direttamente dalla versione web.

Purtroppo, nel momento in cui viene scritto questo articolo, non esiste nessuna funzione ufficiale su Instagram in grado di farti scaricare un video direttamente sul tuo dispositivo.

I motivi sono ovviamente legati alla privacy e al diritto d’autore, ma come vedremo, esistono tantissimi siti web e applicazioni di terze parti (anche gratuite), in grado di effettuare questa semplice operazione.

Per farti capire meglio: rispetto a Facebook, dove per scaricare una foto ad esempio, ti basta cliccare su di essa e salvarla sul tuo dispositivo, su Instagram questa funzione non esiste, pur facendo parte della stessa famiglia aziendale.

Come scaricare video da Instagram


Come ti ho accennato nel precedente paragrafo, se vuoi scoprire come scaricare video da Instagram, dovrai per forza di cose affidarti a siti internet e ad app di terze parti.

Il problema di affidarsi a servizi del genere è che non sempre gli utenti effettuano delle scelte oculate, anzi, la maggior parte delle volte rischiano di compromettere seriamente la salute dei propri dispositivi, affidandosi a servizi non proprio a norma di legge.

Ecco perché, nei successivi capitoli, ti illustrerò quali sono le migliori app per scaricare video da Instagram sia se utilizzi iOS, sia se utilizzi Android.

Prima di mostrarti queste app, ci tengo a dirti che tutte le informazioni che stai leggendo sono puramente a scopo divulgativo e la redazione di HTS non si assume nessun tipo di responsabilità sull’utilizzo dei contenuti che andrai a scaricare (personalmente ti invito a non utilizzare in alcun modo contenuti di altri creator).

App per scaricare video da Instagram per iOS


Sei stai cercando il modo migliore per scaricare video da Instagram con un dispositivo iOS, l’unica soluzione semplice, gratuita e sicura, è utilizzare l’applicazione InstDown (clicca sul nome per scaricarla gratuitamente).

Questa applicazione risulta davvero elementare da utilizzare e una volta installata sul tuo dispositivo, non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi:

  • accedi al tuo profilo Instagram
  • trova il contenuto video che vuoi scaricare
  • fai tap sui tre puntini (…) in alto a destra del post e seleziona “Copia Link”
  • apri l’applicazione InstDown e incolla il link nella sezione “Put Your Link”

A questo punto non dovrai fare altro che cliccare sulla freccia rivolta verso il basso e aspettare la fine del download.

App per scaricare video da Instagram se hai Android


Come puoi immaginare, la scelta delle applicazioni di terze parti di Android per scaricare video da Instagram è davvero ampia. Per questo motivo, così come nel capitolo precedente, ti mostrerò soltanto quella che ritengo la migliore in questo momento.

Sto parlando di Fast Save, un’applicazione completamente gratuita disponibile su PlayStore.

L’utilizzo di questa app è davvero simile a Instdown! Tutto quello che dovrai fare è scaricarla e installarla sul tuo dispositivo e fare tap sulla voce “Open Instagram”. Sarai immediatamente reindirizzato sul tuo profilo Instagram (dovrai effettuare il login) e potrai scegliere il contenuto da scaricare facendo tap sui 3 puntini in alto a destra, selezionando copia link, tornando nell’applicazione, incollando il link e procedendo con il download.

Come Scaricare una Storia Instagram


Prima di concludere questo tutorial, voglio svelarti un altro trick: ti mostrerò un servizio (disponibile sia in app, che da pc), in grado di scaricare qualsiasi Instagram Stories.

Come scaricare una storia Instagram è un’operazione davvero semplice quando puoi utilizzare un tool come Story Saver (disponibile solo su Android).

In questo caso, però, ti consiglio l’utilizzo del portale web di Story Saver (clicca qui), molto più sicuro e semplice da utilizzare. In questo caso non dovrai fare altro che inserire il link del profilo Instagram a cui sei interessato e scaricare tutti i contenuti che vuoi, sul tuo dispositivo.

Conclusioni


Spero che queste informazioni su come scaricare video da Instagram potranno tornarti utili nel corso della tua esperienza sui social network, ma approfitto di questo paragrafo conclusivo per ricordarti che nulla ti può permettere di utilizzare dei contenuti di altri creator per scopi personali e che se non presti attenzione potresti incorrere in problemi abbastanza seri.

Clicca qui per scoprire tutti i nostri tutorial sul mondo delle piattaforme social.



About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
Ti può interessare
SocialTutorial & Tricks

Come Funziona Instagram: le rivelazioni di Adam Mosseri

Tutorial & Tricks

Come Scaricare Telegram Web

Tutorial & Tricks

Come Eliminare Account Telegram

Tutorial & Tricks

Come Disattivare Amazon Prime

Hai domande da farci?
Saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *